Il richiamo del passato è sempre più forte e il periodo del Medio Evo, tutt’altro che oscuro, la fa da padrone nel nostro paese : tante le architetture da rocche e castelli che richiamano quei tempi, e numerose le città d’arte e i piccoli borghi alle prese con sfilate, cortei storici, rievocazioni e banchetti d’epoca, mercatini storici e gran sfoggio di costumi, che con un ricco calendario di eventi richiamano flussi nazionali ed esteri interessati alla storia, a leggende, storie d’amore e combattimenti. Le azioni di un’ associazione mirata ANCLM (Associazione Nazionale Comuni Luoghi Medievali) e un marchio LDM- Luoghi del Medio Evo - per sistematizzare e caratterizzare il prodotto turistico legato al Medio Evo
Il Medio Evo affascina e sempre di più si lega a opportunità turistiche, tour dedicati, eventi. Tante le architetture, da rocche a castelli, che richiamano quell’epoca, e numerose le città d’arte e piccoli borghi alle prese con sfilate, cortei storici, rievocazioni e banchetti d’epoca, mercatini storici e sfoggio di costumi, che con un ricco calendario di eventi richiamano flussi nazionali ed esteri interessati alla storia, a leggende, storie d’amore e combattimento. Un movimento turistico di tutto rispetto che porta lustro e benefici economici ai territori coinvolti (cfr su Turismo & Attualità http://rivista.turismo-attualita.it/2015/11/) e che diventa sistema organizzato grazie all’attività dell’Associazione Nazionale Comuni Luoghi Medievali ANCLM, sede la città di Pescia (Valdinievole), che punta alla valorizzazione del patrimonio storico artistico dei Comuni di origine medievale associati, crea tour e pacchetti mettendo in rete l’offerta, lancia iniziative di promocommercializzazione con agenzie e tour operator per ampliare la fruizione di territori, architetture ed esperienze legate al Medio Evo, valorizzando in primis i centri minori, che hanno maggiore bisogno di una mano organizzata, e spingendo anche molto sulla destagionalizzazione.
Obiettivo: crescere
Presidente dell’associazione ANCLM, che si è presentata lo scorso settembre a Roma in casa Enit per illustrare il suo stato dell’arte, Oreste Giurlani, già sindaco di Pescia, cittadina toscana tra i soci fondatori dell’associazione, con notevoli vestigia medievali e nota per il suo famoso palio a settembre di ogni anno, e il direttore Renato Chiti. L’obiettivo dell’associazione è crescere nel numero delle località affiliate per valorizzare al meglio questa nuova nicchia di turismo, costola del turismo culturale, di alta potenzialità e legata a una fascia storica così ricca e suggestiva del nostro paese, che conta ben 800 Comuni con tracce medievali e una pluralità di eventi codificati tra rievocazioni, sfilate, banchetti storici , sbandieratori e quant’altro. Oltre al pubblico domestico, sempre più curioso di esperienze di questo tipo, oltre confine il Medio Evo fa presa sul mercato del Nord America, e su numerosi mercati europei, come viene sottolineato. “La nostra associazione, nata nel 2013 – le parole del presidente Giurlani - intende promuovere le identità di eccellenza dei Comuni medievali italiani, riuscendo a dare sistema a tutta un’offerta che attiene ai percorsi di origine medievale, castelli, roccaforti, giochi e rievocazioni storiche. 13 i soci fondatori, Comuni distribuiti tra Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Trentino e Valle D’Aosta. E’ il momento di crescere e in questa ottica stiamo coinvolgendo molte realtà per fare massa critica”. Il 2017 rappresenta un anno importante per lo sviluppo dell’associazione che conta al momento 15 Comuni soci e che si è posta come obiettivo dell’anno arrivare a una trentina di affiliati. Tra i Comuni candidati e non ancora ufficializzati borghi di assoluto rilievo. “Ci stiamo anche muovendo - spiegano i responsabili ANCLM - per creare sinergie con il Club de I Borghi più Belli e le Bandiere Arancioni, portando in alto la nostra specificità di Comuni Medievali ”. Per diventare soci dell’associazione tra i requisiti fondamentali, come da Regolamento, dimostrare il possesso di alcuni elementi come l’urbanistica/ architettura medievale, riscontri agiografici, testimonianze di rievocazioni storiche. Simbolica la quota da pagare per far parte di ANCLM e regolata in base al numero di abitanti. “Ai primi di febbraio- continua il direttore Chiti – lanceremo il nuovo Portale dell’associazione che conterrà tutti gli eventi associativi, itinerari, iniziative relative alla nostra attività, con notizie sui vari Comuni associati e naturalmente al centro l’evento clou dell’associazione, ovvero il Festival del Turismo Medievale, nel 2017 settima edizione in programma il prossimo ottobre in una location in via di definizione”. L’ultima edizione di FTM si è svolta in Trentino a ottobre 2016. Infine il marchio LDM- Luoghi del Medio Evo - caratterizza il prodotto turistico legato al Medio Evo (Medieval Italy) curandone il marketing e la promozione delle destinazioni. Tra le iniziative in programma, uno dei primi prodotti Medieval Italy è un cofanetto “Cantine e Castelli in Trentino”, che prevede degustazioni di alta qualità per due persone e atmosfera medievale garantita tra castelli e rocche, in vendita per Pasqua. Un filone questo che sarà seguito dall’associazione con nuove idee e prodotti in linea.
www.medievalitaly.it
Pescia (PT), città fondatrice e sede dell’ANCLM, ha origini longobarde e anima e archiettura medievale: la città prese il nome dal suo fiume, e alla sua sinistra le case cominciarono a circondare la Pieve, oggi Cattedrale, primo fulcro dello sviluppo urbano che vide sorgere sulla riva opposta un castello, un mercato e una corte feudale. Traino economico l’agricoltura, olivi e coltivazione di fiori, e seterie e concerie grazie all’abbondanza di acqua. Risale al 1300 la tradizione di organizzare Pali o Giostre per celebrare la patrona Santa Dorotea. Manifestazioni cessate nel 1500. Risale al 1978 l’idea di far rivivere il famoso Palio del 1300 che oggi vede una sfida tra arcieri, tra giochi, sbandieratori, banchetti e danze d’epoca, evento che cade a settembre di ogni anno.
Luoghi ed esperienze, suggerimenti, idee e pacchetti cavalcando il concept delle Vie storiche, della Vita Medievale e di Cantine e Castelli…
Esperienza alla Rocca di Staggia - Imponente castello immerso nel cuore della Toscana, meta irrinunciabile dell’autentica via Francigena di Canterbury, dove è possibile diventare protagonisti della Storia. Durante la visita guidata al castello, i visitatori saranno invitati a lasciare un segno del loro passaggio attraverso il lancio di un gomitolo nell’aria – a simboleggiare la fitta rete di strade bianche che si dipana dal castello, un tempo percorse dai pellegrini– e potranno assaporare un assaggio di cinta senese e chianti, prodotti autentici del territorio. Il pacchetto comprende: visita guidata alla Rocca per due persone; mini-degustazione enogastronomica per due persone; una pubblicazione itinerario-guida su La via Francigena e le vie Romee.
Vita da Cavaliere - Diventa realtà provare l’emozione di una vera vita da in un autentico castello medievale nella magica cornice di Zumelle, nel bellunese: dormire in camere affrescate ed arredate secondo gli usi del tempo, mangiare in una vera taverna assaporando antiche ricette, osservare botteghe di artigiani in piena attività e assistere a spettacoli ed intrattenimenti vestendo i i panni di Signore del Castello…Il pacchetto prevede un pernottamento per due persone in una camera matrimoniale filologicamente ricostruita (servizio di prima colazione incluso);una cena medievale per due persone; un’esperienza tematica tra le attività del parco tematico medievale del castello.
Pescia (sede di Presidenza)
San Leo (sede di vicepresidenza)
Serravalle Pistoiese
Cassine
Incisa Scapaccino
Cremolino
Mombaruzzo
Mombaldone
Casteldelci
Savignano sul Panaro
Madruzzo (ex Lasino)
Saint Denis