Cosa fa e che servizi offre luzzpresents?
luzzpresents è una novità nel settore del turismo: realizziamo presentazioni semplici ma sorprendenti, con l’ausilio del programma Prezi e di tecniche avanzate come la ‘visual presentation’. L’obiettivo è di puntare tutto sulle immagini che, associate ad un valido argomento, aiutano a memorizzarlo. L’aiuto visivo deve necessariamente essere ben sfruttato proprio perché l’obiettivo finale di ogni presentazione è che venga ricordata. Sempre a questo scopo è d’aiuto anche la tecnica della ‘conversational presentation’, che cerca di coinvolgere il pubblico con brevi domande. Il feedback è importante, il punto di vista del pubblico è indicatore del livello di interesse. Per non far calare l’attenzione durante un evento più o meno lungo è importante la tecnica del ‘public speaking’. Anche la presentazione di una tabella dati può infatti diventare un momento coinvolgente grazie allo ‘storytelling’, che consiste nel dare un’anima a ciò di cui si parla, e alla ‘visual presentation’ accompagnata da una corretta gestualità.
Quando e come è nata l’idea?
Ho lavorato nel mondo del turismo per oltre 30 anni, tra tour operator e crocieristica. Ho lavorato nel prodotto e sono stato coinvolto nella parte commerciale della presentazione. È da lì che è nata l’idea per luzzpresent, che ha iniziato la sua attività nel 2017, non appena ultimata la collaborazione con Gioco Viaggi. Nelle mie presentazioni cercavo di catturare l’attenzione del pubblico ed avendo ricevuto risconti positivi ho deciso di puntare proprio su questo. Ho alle spalle soltanto pochi mesi di attività, ma un buon riscontro con prestigiose collaborazioni, tra le quali l’ultima con l’associazione Visit Usa Italy. I servizi offerti da luzzpresents sono perfetti per qualsiasi tipo di evento in aula, ma anche per i webinar, che può riunire un numero maggiore di persone con spese più contenute, anche se bisogna prendere in considerazione lo svantaggio del mancato face-to-face. L’importante è puntare sempre a colpire l’attenzione dello spettatore nel tempo più veloce possibile, magari inserendo qualche domanda per testarne l’attenzione.
A chi si rivolge l’attività?
Fondamentalmente a chi non è abituato alla cura dei dettagli. È importante fare attenzione all’audio, alla qualità video, al modo di parlare e di presentarsi. Molto spesso durante gli eventi di settore la mancata cura di tutti questi punti costituisce una criticità, mentre bisognerebbe sempre affidarsi ad un consulente in outsourcing che vada a capire con chi si andrà a parlare, cosa si aspetta e cosa vuole sentirsi dire lo spettatore. Sarebbe importante anche poter effettuare un sondaggio prima della presentazione stessa.
Quali sono le differenze tra Power Point e Prezi, il software utilizzato nelle presentazioni luzzpresents?
L’utilizzo di Prezi coinvolge e consente, unitamente all’uso di moderne tecniche comunicative, di realizzare la ‘presentazione perfetta’. Prezi consente di zoomare sui contenuti e lavorare sull’immagine, andando ad inserire contenuti, inizialmente nascosti ma rivelati via via grazie allo zoom. È un software che permette di realizzare presentazioni dinamiche che l’ascoltatore è in grado di seguire meglio delle classiche presentazioni lineari. Visivamente, grazie a Prezi, puoi far vedere sempre il punto in cui ti trovi.
Come può luzzpresents essere utile al settore?
L’errore più grande che l’industria turistica compie è di ergersi su un piedistallo e parlare della propria azienda senza mettersi nei panni di chi deve ascoltare. Non interessa più seguire una presentazione in cui si raccontano soltanto i propri successi, è giunto il momento di cambiare e ribaltare la situazione. Da questo punto di vista mi sento di dire che il turismo sia avvantaggiato da un prodotto già di per sé bello, da una facilità visiva che però da sola non basta più. Ricordo ancora quando negli anni ’80 si presentava il prodotto con l’ausilio del VHS, la qualità era decisamente più bassa, ora la tecnologia è dalla nostra parte ma nemmeno questo basta più. Bisogna applicare le moderne tecniche comunicative, bisogna trasmettere contenuti; l’agente di viaggio non va ad un evento solo per vedere un filmato. L’obiettivo finale è sempre uno: che la presentazione venga ricordata.