Nicolaus tra presente e futuro

di Elisabetta Canoro
26 Aprile 2018

Customer satisfaction da record, qualità della programmazione, esclusività del format, un’ampia varietà di attività e servizi dedicati. E ancora, linee di prodotto sempre nuove e solidi rapporti con i partner. Sono alcuni dei motivi del successo di Nicolaus. Ce ne ha parlato Gaetano Stea, direttore commerciale Nicolaus. Ecco l’intervista.

  Quali sono i numeri della scorsa stagione di Nicolaus? Su che prodotti si focalizzava la programmazione

Dopo la chiusura record del 2017, con un incremento del 28% rispetto al 2016 e una customer satisfaction del 95%, i primi mesi di vendita del 2018 hanno portato importanti risultati. Core business della programmazione i nostri Nicolaus Club in Italia e nel Mediterraneo, affiancati da un’ottima selezione di proposte nazionali ed europee di hotel, resort e villaggi.

 Quali sono i punti di forza della programmazione e della proposta Nicolaus 2018?

Il nostro punto di forza è la qualità della programmazione, frutto di un incessante lavoro di scouting, finalizzato all’individuazione di strutture che siano in linea con il nostro format esclusivo Nicolaus Club. Nella nostra idea di prodotto, il più vicino possibile alle reali esigenze del cliente, occupa un posto fondamentale l’assistenza che offriamo h24, fin dalla partenza e all’arrivo in aeroporto, e in tema di trasporti, molto importante è l’ampia disponibilità di posti nave a tariffe promozionali e di oltre 40.000 posti volo preacquistati dai principali aeroporti italiani, senza dimenticare la scelta delle migliori rotazioni in termini di orario, sempre con partenza nel week end.

 Avete appena annunciato un accordo di commercializzazione per il Garden Resort Calabria, ex villaggio Valtur, siete interessati anche ad altri villaggi dell’ex to

Non interrompendo mai le attività di scouting, siamo alla ricerca tutto l’anno delle opportunità che il mercato può offrire. Se le condizioni sono interessanti e il prodotto in linea con i nostri standard, siamo interessati ad altre operazioni come quelle in corso. Solo ieri abbiamo, per fare un esempio, aperto la commercializzazione del Life Resort Garden Toscana, prodotto molto conosciuto e richiesto dai turisti italiani e internazionali, anche grazie alla sua posizione strategica nel centro Italia e ai suoi servizi di ottima qualità.

Il target di riferimento resterà lo stesso? Vi rivolgerete ad un altro pubblico

Potremmo dire che il nostro target di riferimento sono le famiglie, ma limitarsi a questa generalizzazione non inquadra in modo preciso la nostra offerta che, proprio per il tripo di prodotti che propone, è in linea con le esigenze anche delle coppie, dei gruppi di amici, di chi ama le vacanze attive e di chi desidera usufruire di moderne dotazioni legate al benessere.

 Che percentuale di repeters avete? Cosa lega i turisti a Nicolaus?

Uno dei dati che ci danno maggiore soddisfazione è proprio il numero altissimo di repeaters. Lo scorso hanno abbiamo registrato ben 120.000 clienti in totale con una pertencuale di repeaters vicina al 20% rispetto all'anno precedente. I clienti sono legati a Nicolaus, senza dubbio, per la qualità del prodotto scelto, abbinata all’esclusività del nostro format, con un’ampia disponibilità di attività e servizi dedicati. Chi prova, ad esempio, le settimane tematiche, l’anno successivo desidera tornare in una nostra struttura per ripetere, laddove possibile, una cosa già sperimentata o per provarne una nuova.

 Come procede l’espansione sul lungo raggio? Avete in programma di raggiungere nuove destinazioni? Quali

Il lungo raggio performa bene trasversalmente a tutte le mete proposte. Il mercato ha accolto molto positivamente l’India e il Giappone, grazie alla particolarità dei tour proposti. Stiamo valutando dove espanderci. Per ora, ci concentriamo su Medio Oriente, Estremo Oriente e Oceano Indiano, ma non escludiamo di inserire nella programmazione altre aree del mondo. Lo faremo, però, solo quando avremo la certezza di continuare a garantire originalità, servizi di qualità e affidabilità, grazie a una conoscenza diretta del prodotto, criterio che applichiamo ad ogni proposta firmata Raro by Nicolaus.

Veneto, Lombardia, Piemonte sono alcune regioni coinvolte dalle Colazioni al volo con Nicolaus, quali sono le altre? Di cosa si tratta? Quante agenzie intende raggiungere?

Abbiamo toccato un po’ tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo ambizioso - e centrato - di incontrare direttamente circa 1000 agenti. Vogliamo fare formazione sul prodotto e far comprendere appieno le opportunità di business legate alle Nicolaus Diamond Agencies, senza tralasciare l’approfondimento riservato alla grande versatilità e precisione del nostro Booking online.

Quali sono le altre iniziative in programma per coinvolgere le adv?

Crediamo molto nelle relazioni individuali e per questo facciamo molta formazione, in primis con i nostri agenti commerciali. Continueremo, quindi, a dedicare la massima attenzione all’interazione diretta con i nostri partners e a promuovere la conoscenza in prima persona del prodotto

Nicolaus Club Prime è una nuova linea di prodotto: di cosa si tratta e quali vantaggi dà al turista finale?

Da quest’anno abbiamo declinato il nostro format esclusivo Nicolaus Club anche nella nuova formula Nicolaus Club Prime, pensata per chi desidera usufruire di servizi tipicamente albeghieri (servizio in camera, posto riservato a tavola, servizio al tavolo, menu à la carte, carta dei vini, macchinetta del caffe in camera, facchinaggio, solo per citarne alcuni) unitamente ai servizi esclusivi disponibili nei nostri club. Lo abbiamo fatto perché sempre più persone desiderano avere entrambe le cose quando sono in vacanza, nell’ottica di personalizzare al massimo la loro esperienza. Crediamo che questo sia il trend del futuro: creare, in modelli riconducibili a un'economia di scala, esperienze individuali di grande qualità per portare le persone a continuare a rivolgersi alle agenzie di viaggi, forti della certezza di un prodotto ottimo e modulabile il più possibile. Questo permette di superare il fattore, spesso mortificante, del prezzo e del "fai da te" privo di qualsiasi forma di assistenza e di garanzia. È necessario investire, ma ne vale la pena. Una volta avviato il processo le fasi successive sono una conseguenza naturale.

Per l’imminente stagione è tutto pronto. Quali sono invece i progetti per il futuro?

I nostri progetti sono in linea con il corso seguito fino ad oggi che ci ha portati a crescere moltissimo, sempre però su basi solide, economicamente sostenibili, attente alla marginalità e alla commerciabilità del prodotto. Gli obiettivi sono quindi quelli di incrementare la programmazione con un occhio sempre attento al mercato internazionale, crescendo armonicamente anche dal punto di vista del fatturato, ma con grande attenzione alla marginalità. Se questo terzo fattore non è positivo, qualsiasi crescita è solo nominale e non costituisce una solida premessa per ulteriori operazioni. Siamo arrivati fino a qui perché abbiamo continuato ad investire concretamente e così faremo in futuro, continuando a dare importanze alle opportunità di commercializzazione, acquisto e gestione e instaurando rapporti di vera e propria partnership con le proprietà delle strutture che vendiamo e brandizziamo.

TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 12
SETTEMBRE 2018
Agente di Viaggio
Giuseppe Focone
Accessibilita'
Bed&Care
Agente di Viaggio
Giuseppe Focone
FIESTA MEXICANA
1
giorni
:
07
ore
:
07
minuti
L'INTERVISTA
L'Intervista
05/05/2016
L'Intervista
29/01/2018
L'Intervista
26/04/2018
L'Intervista
07/06/2018
L'Intervista
15/06/2018
L'Intervista
25/06/2018
L'Intervista
10/10/2016
L'Intervista
12/07/2018
L'Intervista
26/04/2016
L'Intervista
30/07/2018
L'Intervista
12/04/2017
L'Intervista
08/05/2017
L'Intervista
10/07/2017
L'Intervista
20/07/2017
L'Intervista
19/10/2017
L'Intervista
25/10/2017
L'Intervista
05/05/2016
L'Intervista
29/01/2018
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
mercoledì
venerdì
sabato
martedì
mercoledì

dal 26/09 al 28/09/2018
ANHEMBI - San Paolo
dal 29/09 al 02/10/2018
BUENOS AIRES
dal 02/10 al 04/10/2018
NAIROBI
dal 03/10 al 05/10/2018
KIEV
mercoledì
martedì
mercoledì
mercoledì
giovedì

dal 03/10 al 05/10/2018
TASHKENT
dal 09/10 al 09/10/2018
RIMINI
dal 10/10 al 12/10/2018
Rimini
dal 11/10 al 13/10/2018
MILANO
lunedì
lunedì
giovedì
venerdì
venerdì

dal 15/10 al 18/10/2018
SLOVENIA
dal 15/10 al 18/10/2018
BOLZANO
dal 19/10 al 19/10/2018
Trieste
dal 19/10 al 21/10/2018
MONTREAL
domenica
martedì
mercoledì
giovedì
giovedì

dal 21/10 al 24/10/2018
Portorož
dal 23/10 al 24/10/2018
Macao
dal 24/10 al 25/10/2018
Milano
dal 01/11 al 04/11/2018
MODENA
lunedì
giovedì
giovedì
venerdì
giovedì

dal 05/11 al 07/11/2018
LONDRA
dal 16/11 al 18/11/2019
Kunming
dal 22/11 al 24/11/2018
VARSAVIA
venerdì
martedì
mercoledì
lunedì
domenica

dal 23/11 al 23/11/2018
FIRENZE
dal 27/11 al 29/11/2018
BARCELLONA
dal 28/11 al 29/11/2018
MILANO
dal 03/12 al 06/12/2018
CANNES
dal 09/12 al 12/12/2018
Canazei
mercoledì
venerdì
mercoledì
giovedì
giovedì

dal 16/01 al 18/01/2019
GREATER NOIDA
dal 18/01 al 20/01/2019
BOSTON
dal 23/01 al 27/01/2019
MADRID
dal 31/01 al 03/02/2019
ZURIGO
venerdì
domenica
giovedì
domenica
venerdì

dal 01/02 al 03/02/2019
PADOVA
dal 07/02 al 10/02/2019
Bruxelles
dal 10/02 al 12/02/2019
Milano
dal 15/02 al 17/02/2019
PARMA
giovedì
giovedì
venerdì
sabato
mercoledì

dal 22/02 al 22/02/2019
SESTRI LEVANTE
sabato
mercoledì
sabato
martedì
mercoledì

dal 02/03 al 05/03/2019
BERGAMO
dal 06/03 al 10/03/2019
BERLINO
dal 12/03 al 14/03/2019
MOSCA
dal 13/03 al 17/03/2019
LISBONA
giovedì
martedì
mercoledì
venerdì
venerdì

dal 20/03 al 21/03/2019
Firenze
dal 22/03 al 24/03/2019
Napoli
lunedì
martedì
mercoledì
sabato
domenica

dal 26/03 al 28/03/2019
CANNES
dal 31/03 al 06/04/2019
Whistler
martedì
venerdì
lunedì
lunedì
lunedì

dal 02/04 al 04/04/2019
SAN PAOLO
dal 05/04 al 07/04/2019
Terrasini
dal 08/04 al 12/04/2019
Perth
dal 08/04 al 12/04/2019
MILANO
lunedì
giovedì
domenica
martedì
giovedì

dal 15/04 al 17/04/2019
LAS VEGAS
dal 18/04 al 21/04/2019
SHANGHAI
dal 28/04 al 01/05/2019
DUBAI
dal 07/05 al 09/05/2019
DURBAN
dal 09/05 al 10/05/2019
SAN JOSE
venerdì
martedì
venerdì
lunedì
sabato

dal 10/05 al 12/05/2019
BEIJING
dal 24/05 al 25/05/2019
Ciudad de Panamá
dal 27/05 al 30/05/2019
SINGAPORE
dal 01/06 al 05/06/2019
Anaheim
giovedì
mercoledì
venerdì

dal 13/06 al 16/06/2019
HONG KONG
dal 11/09 al 13/09/2019
AMBURGO
mercoledì
venerdì
sabato
martedì
mercoledì

dal 26/09 al 28/09/2018
ANHEMBI - San Paolo
dal 29/09 al 02/10/2018
BUENOS AIRES
dal 02/10 al 04/10/2018
NAIROBI
dal 03/10 al 05/10/2018
KIEV
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
Evento American Day
Webinar del 6 settembre
Tutto il Bello della Gran Bretagna
Tutto il Bello della Finlandia
Fiesta Méxicana
Il mare del Kenya... Buone vacanze!
Le chicche da intenditori: il Turkana, Laikipia
Tutti i colori del Marocco
California
Il Kenya di Cimo Service
Miami & Crociere
TAP Air Portugal
Le assicurazioni di Albatravel
Il Kenya di Il Diamante
Tutto il Bello dell'Oman
TAP Air Portugal
I Parchi del Nord
Da Chicago a San Francisco
L'estate di Tui Italia
Albatravel e Norwegian Cruise Line ti presentano una nuova esperienza di Crociera.
Tutto il bello dell'Irlanda
Il Kenya di Go World
EL AL Israel Airlines presenta un nuovo modo di volare dall'Europa in Israele
TSUSA Il nuovo US Civil Rights Trail i luoghi dei diritti civili
Tutto il Bello del Messico
I Grandi Parchi del Kenya: Masai Mara, Amboseli, Tsavo
FLORIDA KEYS & KEY WEST Not your usual honeymoon
Il Kenya di Eden Group
EL AL Israel Airlines presenta un nuovo modo di volare dall'Europa in Israele
Tutto il bello di Dubai
Estate 2018 con TUI Italia
Condor flying to Las Vegas and the New Wellness trends in the Entertainment Capital of the World
Le Isole Maltesi
Scopri come vendere Malta al meglio
Il Kenya di African Explorer
Experience a different safari everyday
ALASKA Le scenografiche rotte dell’Alaska
RMI: Esperienze, attività ed escursioni d'estate
Meet Minneapolis & Mall of America scoperta della Twin City con un tocco di viola
THE RYTHM OF SOUL negli Stati del Sud
CALIFORNIA passeggiata rock arte a West Hollywood
1° Alla (ri)scoperta del Kenya
MOTT : Il Berkshire, soggiorno itinerante nell Ovest del Massachusetts
CiproDaMare
C'era una volta Cipro
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Hawaii
Tutto il bello della Cina
Usa Tours: tour con l'esperto
RMI: L'avventura del West
Fiavet tra innovazione ed evoluzione alla luce delle nuove normative
Gli Stati Uniti secondo Boscolo
LOUISIANA, MISSISSIPPI e ALABAMA, Ritmi, sapori ed atmosfere del Deep South
RMI: "The Big Sky country”, viaggio tra natura spettacolare e storia del West
Il Lungo Raggio di Tui Italia
TSUSA: Tour Alabama, Arkansas, Tennessee, l’eredità Blues and Rock con Johnny Cash
Perché Dubai
Dubai
Albatravel Group
SCENIC FLIGHTS l’ America vista da un'altra prospettiva
Amazing Chicago
Come live the magic
PHILADELPHIA Viaggio nel cuore della Pennsylvania
RMI: Idee di Viaggi nel Nord Ovest Usa
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
My Florida Keys
MOTT: Massachussets in totale libertà con spirito LGBT
La squadra di Tui Italia all'attacco
TSUSA South Carolina & Georgia
Alaska Surf & Turf
TSUSA: Tennessee
Fabulous Las Vegas
Scoprire le Florida Keys
Abu Dhabi
Zurigo con Albatravel
Archeologia, Cultura
Two Cities. One Break
Gay Pride 2015 - Teaser Israel
Dubai: Dove il tempo non basta mai!
Con EAGLERIDER nuovi viaggi sulle due ruote e nuove location Made in the USA
Gli Usa alla BIT di Milano 2018
Winter week in California
www.tui.it a 360°
7 Days in San Francisco
Matrimoni e Viaggi di Nozze
Da Denver a Minneapolis
Romantico New England
El Al
Sunshine Across Israel
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Ente del Turismo Dubai
www.tui.it a 360°
Antlantic Joint Venture e San Diego
Le isole Vergine Americane dopo gli Uragani Irma e Maria
Boston & Massachussetts
Il Leggendario North Dakota
Il Sud Est Usa: Plantation Homes
UTAH, MIGHTY 5 AND MUCH MORE
Da Denver a Minneapolis
Shopping in the Usa
The H
STB - The Seychelles Islands
DoubleTree Resort & Spa by Hilton Hotel Seychelles Allamanda
Hilton Seychelles Northolme Resort & Spa
Hilton Seychelles Labritz Resort & Spa
Indian Ocean Lodge
CaranaBeach Hotel
Denis Private Island
Berjava Hotels & Resorts
Hotel L'Archipel
Madeira by Boscolo
Kentucky & Tennessee
L'America di Rockwell
Argentina Autentica
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2018 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
Tutto il Bello della Gran Bretagna
Tutto il Bello della Finlandia
Fiesta Méxicana
Il mare del Kenya... Buone vacanze!
Le chicche da intenditori: il Turkana, Laikipia
Tutti i colori del Marocco
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL