Un prodotto ‘generalista contrattualizzato’, altamente flessibile, operato soprattutto in formula point to point con possibilità di partenze quotidiane. Il nuovo marchio Edenviaggi, capofila del pillar Seamless & No Frills nato dalla Trevolution di Alpitour World si posiziona sul mercato superando la segmentazione della clientela per fascia d’età e mettendo sul piatto un prodotto completo e trasversale: “Ci rivolgiamo ad un target di viaggiatori che utilizza la struttura ricettiva come mezzo per fare una vacanza e non come fine - ci racconta Massimo Mariani, responsabile del Pillar Seamless & No Frills - in catalogo abbiamo hotel e resort no frills, appartamenti e case vacanza e proponiamo una serie di offerte e di benefit per viaggiatori under 30 ed over 65”.
Una programmazione ampia, con servizi personalizzati, che racchiude anche l’offerta ed i punti di forza di Margò e Karambola: “Attualmente – prosegue Mariani – abbiamo contrattualizzato 1140 strutture in tutto il mondo, con una forte concentrazione di proposte tra Grecia, circa 450, Baleari e Canarie, siamo molto presenti sul Mar Rosso, dove negli ultimi giorni abbiamo aumentato l’offerta e la capacità in maniera esponenziale”. Un profilo di clientela smart, attento alla spesa ma con idee ben chiare sul tipo di vacanza: “La flessibilità di prodotto si traduce nella possibilità di acquistare la vacanza in modalità solo land o in rotazione charter firmato Neos e ancora con volato di linea e low cost. Vogliamo lasciare ai clienti la scelta su un ventaglio di opzioni in grado di coprire quasi tutte le esigenze”.
Si parte per il 2022 con 10 cataloghi ma per il futuro è previsto uno sviluppo ulteriore di proposte: “L’offerta è ricca e completa ed abbraccia tante destinazioni, tra le novità sicuramente Mauritius ed il monografico ‘Non solo neve’ dedicato agli amanti della montagna”. E tra i plus di prodotto della proposta Edenviaggi la nuovissima Eden Card che offre sconti ed agevolazioni su diversi servizi come ristoranti, locali notturni e noleggio auto nelle destinazioni proposte dall’operatore mentre per i più giovani è previsto un coach residente che si occupa dell’organizzazione della vacanza e soprattutto dell’intrattenimento all’insegna del cool e della night life. Ed accanto all’offerta Edenviaggi c’è la nuova ‘bed banks’ Edengò: “Sono hotel non contrattualizzati direttamente – specifica Mariani – ma che commercializziamo tramite prodotti xml distribution. Abbiamo messo sul mercato circa 120.00 prodotti all’interno di easybook, attualmente vendibili in modalità land ma che presto verranno resi disponibili anche per la pacchettizzazione”.
Intanto, i numeri appaiono finalmente confortanti, come ha evidenziato Alessandro Seghi, direttore commerciale tour operating: “Le vendite stanno proseguendo ad un buon ritmo, abbiamo avuto una settimana di stop in concomitanza dello scoppio del conflitto bellico tra Russia ed Ucraina poi il trend è ripreso in maniera positiva. In questo momento registriamo una doppia tendenza che vede da una parte una forte accelerata sul last minute per quanto riguarda Pasqua e ponti primaverili e dall’altra uno stabile di advanced booking per la stagione estiva”.
Giuseppe Focone