Il 2024 si prospetta come un anno ricco di novità per Royal Caribbean, con il debutto di Icon of the Seas a Miami a gennaio e l'arrivo di Utopia of the Seas a metà anno, entrambe destinate ai Caraibi. Tuttavia, la compagnia americana amplia anche la sua presenza nel Mediterraneo, offrendo opportunità significative per il mercato italiano.
"Icon of the Seas - le parole di Gianni Rotondo, general manager Emea di Royal Caribbean - promette di ridefinire il concetto stesso di intrattenimento a bordo delle crociere e di offrire un'esperienza unica e senza precedenti per i passeggeri. Sarà una nave di eccezionale portata, con una capacità di circa 7.500 ospiti che inauguerà Hideaway Beach, una nuova area dedicata esclusivamente agli adulti, sull’isola privata Perfect Day at CocoCay. L'isola alle Bahamas è un punto focale nei percorsi caraibici di Royal Caribbean, in grado di accogliere contemporaneamente due navi. A metà del 2024, l'attesa sarà altrettanto grande per l'arrivo di Utopia of the Seas, contribuendo all'ampio spettro di esperienze offerte dalla compagnia".
Ciò che renderà davvero unica l'Icon of the Seas è il suo approccio rivoluzionario all'intrattenimento a bordo: "La nave sarà dotata di un AquaDome all'avanguardia, ospitante l'AquaTheater, il Royal Theater e l’arena di ghiaccio Absoluate Zero. Grazie a tecnologie di ultima generazione, come sistemi di volo 3D e bracci robotici per i tuffatori, gli spettacoli saranno spettacolari e coinvolgenti, trasformando il mare in un palcoscenico di esperienze straordinarie".
Mentre la compagnia si concentra sui Caraibi durante la stagione invernale, l'estate porta un'attenzione particolare al Mediterraneo. "Aumentiamo la capacità e l'offerta dall’Italia: avremo quattro navi nella regione" spiega Rotondo. "Oasis of the Seas sarà basata a Roma per crociere nel Mediterraneo occidentale; Odyssey of the Seas partirà sempre da Roma ma si dirigerà verso il Mediterraneo orientale; Explorer of the Seas salperà dal porto di Ravenna, mentre Voyager of the Seas sarà impiegata per crociere con imbarco e sbarco in porti differenti."
Sebbene il pubblico principale rimanga quello americano, si osserva una crescita dei clienti italiani. "C'è un rinnovato interesse dei giovani per Royal Caribbean" commenta Rotondo. "Stiamo crescendo in Italia nelle categorie delle coppie senza figli e dei single, mentre abbiamo perso un po' di terreno con il pubblico senior, che prima era predominante."
La crescita della compagnia si è concentrata sui giovani, attirando coloro che normalmente non si rivolgono alle agenzie di viaggio. "Le navi stanno avvicinando chi tendenzialmente non si rivolgeva alle agenzie di viaggi e tour operator," afferma Rotondo. "Ora stanno tornando in adv, che continua ad essere il canale ideale per prenotare una crociera." Per quanto riguarda l'interfaccia linguistica a bordo, Rotondo assicura: "Anche se l’inglese non è più una barriera, manteniamo gli ambassador nel Mediterraneo d’estate per offrire un'esperienza più personalizzata agli ospiti italiani."
La compagnia, intanto, ha lanciato la programmazione per il Mediterraneo del 2025, con sei navi: da segnalare il ritorno di Allure of the Seas per la prima volta a Barcellona dal 2022 che farà compagnia ad Odyssey, Independence, Explorer, Voyager e Brilliance of the Seas. Partendo da Atene, Barcellona, Ravenna e Civitavecchia o da Southampton gli itinerari di Royal Caribbean porteranno i clienti, tra le altre, verso Rodi, Santorini, Mykonos, Firenze (attracco a La Spezia) e Nizza (Villefranche)
Al via, infine anche le vendite per i Caraibi 2025-2026 con Royal Caribbean che offre una serie di crociere dai 6 agli 8 giorni con sei punti di partenza in qualsiasi periodo dell'anno, tra cui Miami, dove Icon ritornerà per vacanze di 7 notti nei Caraibi orientali e occidentali. Nell’area occidentale dei Caraibi Harmony ritornerà al terminal crociere a zero emissioni a Galveston, in Texas, e con Oasis a Fort Lauderdale,in Florida, per viaggi tra i Caraibi orientali, occidentali e meridionali. Adventure of the Seas da Orlando (Port Canaveral), Independence of the Seas da Miami, Rhapsody da Tampa e da San Juan (Porto Rico) e Grandeur of the Seas da Tampa completano la programmazione.