Turismo sempre più centrale per la città di Salerno, che punta sull'innovazione e sull'offerta di pacchetti tematici per ampliare il target ed attrarre nuovi visitatori dai mercati internazionali. Mentre si attende con trepidazione l'apertura del nuovo Aeroporto Costa d'Amalfi, i riflettori sono puntati sul settore croceristico, con progetti in corso per la realizzazione di una moderna stazione marittima.
In un'intervista esclusiva, Alessandro Ferrara, Assessore alle Attività Produttive e Turismo di Salerno, ha condiviso la visione e i progetti della città per il futuro turistico. “Salerno, grazie alla sua posizione strategica e alle iniziative promozionali, sta emergendo come una destinazione turistica di primo piano," sottolinea Ferrara. "La città si distingue per la sua capacità di innovare e anticipare le esigenze dei viaggiatori, offrendo esperienze uniche e memorabili”.
In linea con questa visione, Salerno sta investendo nell'offerta di pacchetti turistici tematici, progettati per soddisfare una vasta gamma di interessi e preferenze dei visitatori. "Stiamo lavorando su progetti che renderanno Salerno una meta ancora più allettante per i viaggiatori" rivela Ferrara. "L'obiettivo è creare esperienze autentiche e coinvolgenti che permettano ai visitatori di scoprire la ricchezza culturale e paesaggistica della nostra città”.
Indicatori positivi
Ed i numeri appaiono performanti: “Abbiamo registrato un trend in crescita di oltre il 30% nel 2023. La ricaduta economica in controtendenza con i dati che riportavano un meno 0,4 su scala nazionale, solo Napoli e Salerno hanno registrato un segno più. Per l’anno in corso i segnali di una ulteriore crescita e consolidamento sono positivi”. Una città molto apprezzata dai mercati esteri: “Anche rispetto ai bacini turistici Salerno si è differenziata dalla sua provincia. Mentre nel salernitano si sono registrate più presenze italiane, nel capoluogo si sono avute più presenze straniere, non solo europee ma provenienti dal continente americano e asiatico. In particolare, si è avuto un incremento di un più 23% dei turisti italiani e un incremento di oltre il 40% dei turisti stranieri”.
Sinergie e crociere
E per sfruttare al meglio l’onda lunga della crescita dell’incoming Salerno punta a creare sinergie mirate nel sistema economico e commerciale: “È fondamentale – prosegue Ferrara - attrarre investitori privati nell’ambito della ricezione per la realizzazione di nuove strutture di livello medio/alto anche per i settori convegnisti e fieristici. Anche il settore croceristico è in forte espansione e stiamo pensando di realizzare un’altra stazione marittima adiacente a quella di Zaha Hadid”. Una programmazione ad ampio respiro quella del Comune di Salerno che punta a “creare nuovi pacchetti turistici con percorsi eno-gastronomici e culturali, in particolare per il notevole flusso dei croceristi che va da aprile a fine dicembre. Infine, ulteriori manifestazioni sportive di livello nazionale ed internazionale nello specchio acqueo prospiciente la città".
(Intervista completa su T&A Magazine 3/2024)