Riconferma dei ricavi totalizzati nel 2023 ed un incremento della marginalità. Sono questi gli obiettivi del 2024 di Danilo Curzi, Ceo di Idee per Viaggiare: “Vogliamo consolidare e ampliare questo trend di crescita, puntando ad un'ulteriore progressione del 15%, percentuale che riflette non solo la solidità dei nostri risultati passati, ma anche la nostra costante ricerca di innovazione e investimento."
Curzi ha sottolineato l'importanza di investimenti strategici, non limitati alla semplice digitalizzazione dei processi aziendali. "Si tratta di una logica complessiva che coinvolge tutto l'organico aziendale e ci permette di scoprire e proporre nuove destinazioni in modo efficace. Questa filosofia ha guidato le nostre azioni negli ultimi otto anni, durante i quali non abbiamo mai smesso di evolverci e crescere”.
Una lungimiranza che si traduce in risultati, come è successo con l’acquisizione del marchio Chinasia: “È stato un risultato senza precedenti nella nostra storia aziendale - le parole di Curzi. - Non abbiamo mai assistito a una tale accelerazione nei risultati di una destinazione in così breve tempo.Attualmente, registriamo vendite pari al 98% dei posti disponibili per la primavera. La recente esenzione dal visto per i cittadini italiani ha contribuito alla ripresa delle prenotazioni, dopo il periodo di chiusura dovuto alla pandemia. Oggi la Cina si mostra ancora più accogliente e moderna, con infrastrutture efficienti e un'offerta turistica diversificata. Abbiamo rinnovato il catalogo, già ricco e diversificato, nel quale proponiamo soggiorni presso strutture 4 e 5 stelle con trattamento di pensione completa, assistenza di guide locali nazionali in lingua italiana e servizi esclusivi dedicati alla nostra clientela, oltre alla garanzia dell’assistenza telefonica da parte del nostro corrispondente in loco, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. I tour sono operati con voli di linea diretti Air China da Roma Fiumicino e Milano Malpensa”.
Grandi aspettative anche per le Maldive, dove Idee per Viaggiare ha acquisito l’esclusiva per la commercializzazione nel mercato italiano del resort Sun Siyam Iru Veli, cinque stelle nell’atollo di Dhaalu: “Proponiamo le Maldive dal 1995 ed era giunto il momento di offrire ai nostri clienti qualcosa di unico, che richiamasse un senso di familiarità e cura del dettaglio," ha spiegato Curzi. "La nostra scelta è caduta su un'isola che definirei armoniosa, con una natura incredibile e un'atmosfera accogliente. L'ambiente intorno all'isola è ricco e variegato, con lagune cristalline e una ricca fauna marina. A breve distanza in barca, si trovano numerose isole locali, offrendo ai nostri viaggiatori l'opportunità di esplorare e scoprire la vera essenza delle Maldive, al di là del classico stereotipo di paradiso tropicale”.
L’isola si raggiunge in 40 minuti di idrovolante dall’aeroporto internazionale di Malé. Si compone di 3 ristoranti, 3 bar, 125 sistemazioni, di cui 68 beach villa e residence di minimo 93 mq e 57 over water di minimo 124 mq, tutte con piscina privata. È proposto con formula Premium All Inclusive che comprende non solo pasti e bevande (con etichette premium e minibar rifornito giornalmente) ma anche esperienze: accesso alla lounge in arrivo in aeroporto, alcune escursioni, crediti da utilizzare nella Spa e nel centro diving, attrezzatura per lo snorkeling e sport acquatici.
Esperienze
Un operatore da sempre attento alle nuove dinamiche del mercato: “Mixare esperienze e destinazioni non è solo la missione dell’offerta di Idee per Viaggiare, ma rappresenta anche la principale peculiarità della programmazione 2024. Con la linea IdeeMix proponiamo una vasta gamma di possibilità di accostamento, collegando destinazioni geograficamente distanti e intrecciando esperienze di culture lontane. Gli agenti di viaggio troveranno una selezione di queste proposte nei flyer dedicati, inclusi i pacchetti per l'estate con promozioni vantaggiose e prezzi bloccati verso alcune mete”.
Formazione e comunicazione
E sempre più centrale si conferma l’impegno dell'azienda verso la formazione: "Abbiamo consolidato la partecipazione societaria in ACT, Accademia Creativa Turismo, sottolineando il nostro impegno nell'offrire una formazione di alta qualità nel settore turistico. Miriamo a preparare i giovani e i professionisti del turismo con le competenze necessarie per affrontare le sfide del settore. Vogliamo contribuire allo sviluppo di una formazione turistica di eccellenza, fornendo agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per avere successo nel mondo del turismo”.
Sul fronte interno, invece, Danilo Curzi non ha dubbi su quale sia la strada da seguire per continuare a crescere: “Una comunicazione interna efficace è cruciale per il successo aziendale. Sto dedicando molto impegno a questo aspetto con nuove persone che magari hanno lavorato altrove per 15 anni, è essenziale trovare un terreno comune che valorizzi le loro esperienze e favorisca l'integrazione. La comprensione reciproca è fondamentale e dobbiamo trovare momenti dedicati alla condivisione, dove tutti possano partecipare attivamente."