GNV punta forte sui repeaters accelerando sul progetto My GNV, che a partire da maggio sarà più performante come ha raccontato Matteo Della Valle, passengers sales and marketing staff director: "Attualmente, il programma offre ai clienti un cashback del 2,5% per ogni 2.000 euro di spesa. Con il nuovo programma, invece, ogni 1.000 euro di spesa garantiranno un cashback di 200 €, dimezzando così l’entry point e offrendo un notevole vantaggio ai passeggeri".
Un investimento importante per la compagnia: "Nella comunicazione, persuasione e conversione, il costo di un repeater a bordo è otto volte inferiore rispetto ad un nuovo cliente, questo significa che più repeaters abbiamo, meno spendiamo in marketing. Inoltre, sono clienti che tendono a spendere di più rispetto ai nuovi perché hanno già viaggiato con noi. Conoscono i servizi a bordo, sanno cosa desiderano e sono inclini a utilizzare più servizi extra come i ristoranti e gli acquisti a bordo". Ma le novità non si fermano qui: "Il nuovo programma offrirà, in base ai vari cluster, anche un'esperienza personalizzata per i passeggeri, con vantaggi esclusivi in base al loro livello di fedeltà. Questo include sconti presso ristoranti e negozi a bordo, incontri con il comandante e altri privilegi riservati esclusivamente ai membri del programma".
Una novità assoluta per l'industria dei traghetti: "E' una sfida su cui stiamo concentrando enormi risorse, sia dal punto di vista della comunicazione che delle relazioni pubbliche. Il salto da un cashback del 2,5% a uno sconto del 20% rappresenta un rischio considerevole, ma per GNV è una decisione ponderata che dimostra l’impegno nel soddisfare le esigenze dei nostri fedeli clienti offrendo loro un valore aggiunto significativo".
Intanto la compagnia si appresta a ricevere in flotta le due nuove unità ro-pax, GNV Sirio e GNV Auriga: "Le navi inizieranno a operare nelle prossime settimane sulle rotte italiane della Compagnia. In particolare, GNV Sirio dal prossimo 20 marzo opera per la Sicilia sulla linea Genova-Palermo-Genova, mentre GNV Auriga sarà operativa a partire dal 28 marzo per la Sardegna, sulla linea Genoa-Porto Torres-Genova". Un network che si consolida: "Stiamo rafforzando le nostre rotte tradizionali, in particolare per quanto riguarda la Sardegna e Genova-Palermo. È la prima volta nella nostra storia che, durante l’alta stagione, avremo tre navi in servizio anziché due su Genova-Palermo. Tuttavia, una di queste tre, per motivi logistici, verrà deviata verso Termini Imerese, che essenzialmente rappresenta la stessa destinazione. Di fatto, continueremo a promuovere questa tratta come Genova-Palermo, con Termini Imerese come una sorta di ‘Malpensa’, per usare un termine noto. Per quanto riguarda la Sardegna, avremo un aumento complessivo della capacità".
Ed il trend del 2024 appare favorevole: "Ci aspettiamo un altro anno positivo, le prenotazioni sono leggermente superiori rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'obiettivo è mantenere elevate le prenotazioni anche per la stagione estiva, anche se ci sono alcune difficoltà nei mercati esteri, come in Germania, che per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale è in recessione, limitando così la capacità di spesa dei viaggiatori. Nonostante queste sfide, siamo fiduciosi sulle prospettive future ed investiamo per aumentare la capacità".
Riflettori, intanto, sempre bene accesi sulla sostenibilità: "Abbiamo investito negli scrubber ed è stato un investimento molto elevato. Le prime due delle nostre nuove navi utilizzano un sistema di combustione ordinaria che garantisce un risparmio energetico del 30%, e le navi successive sono state progettate per essere 'LNG ready', seguendo gli standard ambientali. Ma dato che la tecnologia futura è ancora incerta - si parla di biodiesel, idrogeno o nucleare - abbiamo progettato le navi in modo flessibile, pronte ad adattarsi facilmente. Abbiamo persino assunto un esperto dedicato esclusivamente a questo settore. Credo che su questo fronte siamo all'avanguardia nel nostro impegno".
Ed è massimo anche l’impegno sul fronte dell’accessibilità: "A maggio – conclude Della Valle – lanceremo il sito per ipovedenti per consentire alle persone con problemi di vista di navigare sul nostro sito in modo più accessibile accedendo al portale tramite un'apposita area di login".