Riflettori sul lusso per LC BESPOKE, azienda che offre consulenza a 360° alle strutture alberghiere ed alle aziende turistiche. Ci racconta tutto la fondatrice Laura Cambiaghi
Come nasce l’idea di LC BESPOKE?
L’idea di LC BESPOKE nasce dal desiderio di capitalizzare sui miei 20 anni di esperienza nel turismo alta gamma e di potermi occupare da un lato di consulenza strategica e dall’altro di sviluppo delle vendite. L’obiettivo è di racchiudere entrambi in un’unica società per poter fornire una visione a 360° alle strutture alberghiere di piccole dimensioni che non possono accollarsi costi di personale importanti ma che hanno bisogno di un partner snello in grado di accompagnarle in tutte le fasi di sviluppo dei loro progetti e commerciale
Quali sono le feature della vostra piattaforma?
LC BESPOKE è una struttura snella, giovane e innovativa ma creata da personale di grande esperienza. Pervade uno spirito boutique con il desiderio di affiancare il cliente e di seguirlo passo passo in tutte le fasi di sviluppo: dalla creazione del concetto, al suo sviluppo, alla strategia commerciale e marketing, al posizionamento, lancio sul mercato fino alla rappresentanza commerciale. Il team è in grado di intervenire velocemente nei progetti e si avvale di consulenti fidati laddove, oltre ad un expertise commerciale e marketing, il cliente avesse bisogno di delegare altri aspetti della gestione alberghiera. La rappresentanza commerciale è fornita nei più importanti Paesi europei e in Sud America, mercati dei quali ho una profonda conoscenza
Ha trovato investitori interessati a finanziare la sua idea?
LC BESPOKE è molto giovane perché nata solamente un anno fa ma persegue un progetto ambizioso di sviluppo che potrebbe attirare capitali esterni interessati ad investire in un’idea innovativa di consulting e rappresentanza commerciale.
Che riscontri avete avuto dal mercato?
Il riscontro dal mercato è stato ottimo in questo primo anno di vita. Diverse sono state le consulenze intraprese da LC BESPOKE su diversi progetti in ambito internazionale. Tra le collaborazioni di spicco: Portopiccolo, The Retreat at Blue Lagoon in Islanda e il Castello di Buhlerhohe in Germania. L’azienda è stata inoltre nominata curator sui mercati di Francia, Italia, Belgio e Lussemburgo per gli eventi ‘luxury Mice’ organizzati da InVoyage. Numerosi i partner che hanno dato fiducia a LC BESPOKE per la rappresentanza sia in Europa che in America Latina: Emiliano hotels, Sao Paulo and Rio, membri di LHW, Casa Fantini / LAKE TIME, Trails of Indochina, dmc per viaggi su misura in Asia, Londra Palace Hotel Venezia, membro di Relais & Chateaux. Recentissima new entry, inoltre, il Myconian Collection, 9 hotel, tutti 5 stelle con un’impronta estremamente lifestyle, sull’isola di Mykonos.
Quali sono i vostri obiettivi per il prossimo triennio?
Sviluppo e consolidamento dell’attività in Europa e in America Latina.Intervenire in progetti di consulenza nell’hotellerie alta gamma da un lato e sviluppare il portfolio di partner per la rappresentanza commerciale dall’altra, sempre però con l’obiettivo di rimanere una struttura snella capace di offrire un’assistenza al cliente di tipo bespoke, sartoriale.
Chi è l’utente tipico di LC BESPOKE?
Sono diversi i profili del nostro utente, a cominciare agli hotel che hanno bisogno di una consulenza esterna per sviluppo di progetti e consulenza strategica per ottimizzazione delle performance, audit e valutazione. Ma anche hotel piccoli che che vogliono un appoggio esterno di valutazione, sviluppo strategico e business developement e strutture che hanno bisogno di un rappresentante commerciale di fiducia in Europa o in America Latina.
Quali caratteristiche deve avere una ‘Startup’ per raggiungere il successo?
Se parliamo di successo su ampia scala, i fattori sono sicuramente: scalabilità, capacità di attirare investitori, predisposizione al continuo cambiamento e di conseguenza forte adattabilità. Esistono però realtà che pur non essendo multinazionali, mantengono piccole dimensioni con una forte propensione all’innovazione e al successo nel loro settore di riferimento.In questo caso, credo che la massima di Steve Job, “Stay hungry, stay foolish” si adatti bene. Bisogna sicuramente avere la buona idea, continuare a sognare in grande e avere fame di arrivare al successo facendosi accompagnare da esperti in ambito amministrativo, finanziario e giuridico, perché il sogno diventi realtà su solide basi e con prospettive a lungo termine. E aggiungerei, non lasciarsi abbattere dai momenti di up & down che sono propri della vita iniziale di una start up. Perseveranza senza mai lasciarsi abbattere è una caratteristica che l’imprenditore deve avere, soprattutto quando è all’inizio della sua attività.