Cuore, arte, tradizione e territorio. C’è tutta l’Umbria all’interno del nuovo logo, creato dall’agenzia Armando Testa, lanciato e presentato a Rimini in occasione dell’edizione 2022 di TTG Travel Experience. Un rinnovamento non solo grafico ma anche e soprattutto d’immagine e che prevede il rilancio di una nuova era promozionale: “Abbiamo voluto creare un vero e proprio brand system - ci racconta Antonella Tiranti, dirigente turismo Regione Umbria – per trasformare l’Umbria in un brand partendo dalla sua firma grafica: da destinazione turistica, a cuore pulsante di prodotti e attività che diventano parte di un intero sistema di comunicazione”.
L’obiettivo è veicolare l’immagine dell’Umbria nel mondo esaltandone i valori ed i punti di forza dell’offerta regionale: “Il logo, accompagnato dallo strorico pay off 'cuore verde dell'Italia' disegna e racchiude le diverse anime dell’Umbria a cominciare dalla tradizione valorizzata dal colore verde acceso dei prati che abbraccia il colore delle olive mature, il territorio con le linee morbide ed ondulate delle sue colline, il calore degli abitanti, poi l’arte espressa attraverso le citazioni di elementi architettonici dei rosoni di alcune basiliche”. Ed a caratterizzare il marchio una lettera M a forma di cuore, che, come sottolinea Antonella Tiranti, rappresenta “l’epicentro di emozioni” e ribadisce “la centralità geografica dell’Umbria, rendendola definizione unica e riconosciuta su tutto il territorio italiano”.
Ha espresso soddisfazione anche l’assessore Roberto Morroni: “La creazione del brand system si ispira a un leit motiv ormai celebre a livello nazionale ed estero, gioca un ruolo strategico in quanto capace di sintetizzare in modo efficace, con le sue forme e i suoi colori, un intero patrimonio storico, culturale, ambientale, paesaggistico e produttivo. Questo logo diventerà l'architrave dei processi di comunicazione tesi ad affermare, con nettezza e incisività, l'identità esclusiva e il valore distintivo del modello" Umbria".
Intanto, gli indicatori della stagione estiva appena trascorsa rilanciano le ambizioni della regione: “Abbiamo chiuso il mese di luglio con numeri importanti - riprende Tiranti - registrando un aumento di presenze del 10% con una forte ripresa della domanda internazionale, soprattutto dai bacini americani e tedeschi”. Performante anche il mercato domestico, non solo di prossimità dove domina il mercato romano: “Stiamo riscontrando numeri importanti da Lombardia ed Emilia Romagna ma c’è una netta ripresa anche da sud, specialmente da Puglia e Campania”.
E per accelerare la ripartenza la Regione Umbria, nei prossimi mesi, sarà impegnata in una serie di eventi promozionali in Italia, ma soprattutto all’estero, con lo scopo di raccontare le ricchezze paesaggistiche, artistiche e culinarie della tradizione umbra.