Boscolo Tours apre ufficialmente la Boscolo Social Academy a Milano, con il primo appuntamento del percorso di alta formazione dedicato alle Agenzie di Viaggio.
La giornata di presentazione e lavori, affidati ad esperti di comunicazione social e business digitale, è stata presieduta dal direttore commerciale Boscolo Tours Salvatore Sicuso con la partecipazione di Elisa Boscolo, CEO Boscolo Tours e del presidente di The Vortex Andrea Boscaro e ha ospitato un intervento di Adriano Apicella, amministratore delegato Welcome.
“La Boscolo Social Academy è un percorso formativo diviso tra eventi live, 10 puntate di talk show, tantissime pillole video per sciorinare tutti gli argomenti affrontati nelle 3 tappe dal vivo e un webinar finale di Q&A in cui dissipare davvero ogni dubbio delle nostre agenzie – racconta il progetto Salvatore Sicuso.
“Durante il periodo pandemico i social sono stati un vero e proprio acceleratore per la ripartenza – afferma Elisa Boscolo, CEO dal 2020 – ed è per questo che negli ultimi tre anni ci abbiamo lavorato tanto, investendo su un nuovo team interno dedicato tra content producer, videomaker e redazione con fotografi ed editor, in grado di creare contenuti professionali. Quello che vogliamo trasmettere al mercato con la Boscolo Social Academy è che bisogna utilizzare i social per valorizzare e mostrare la competenza del trade turistico. Ogni agente di viaggio che completerà la formazione della Boscolo Social Academy diventerà un ambassador credibile e un influencer affidabile nel mondo del digital travel, in grado di riprendere i clienti persi nel nuovo marasma di strumenti di comunicazione”.
“Il nuovo cliente post-pandemico ha imparato ad utilizzare i canali digitali e oggi si trova ad acquistare con maggiore disinvoltura – conferma Adriano Apicella – per le agenzie di viaggio padroneggiare e gestire questi canali è una grandissima opportunità, in un momento in cui sempre più clienti entrano in agenzia cercando quella catena di sicurezza che acquistando online viene meno”.
“Il 69% degli utenti usa i social media per scegliere le proprie vacanze e il 53% degli utenti si avvale di recensioni online – riporta Andrea Boscaro – Google osserva addirittura che il 40% dei più giovani inizia a scegliere una destinazione da TikTok. I social media sono insomma le nuove vetrine, luoghi dove ottenere fiducia, che poi porterà il nuovo cliente in agenzia”. Il consiglio del presidente di The Vortex è quello di metterci la faccia, lasciando i viaggi patinati agli influencer.
Si entrerà via via sempre più nel vivo delle lezioni social con un percorso strutturato tra talk, video, live, post e quiz sul Gruppo Facebook. Alcuni degli argomenti trattati durante il primo mese saranno: la Pagina Facebook, i contenuti per i social media, il Profilo Instagram, gli hashtag, il piano editoriale e l’interpretazione dei dati. Appuntamento poi il 24 marzo a Napoli, in cui si riassumeranno gli argomenti trattati nel secondo mese inerenti alla pubblicità sui social media e sul gruppo Facebook si parlerà della gestione dei messaggi, l’uso di Whatsapp, i post sponsorizzati, le campagne pubblicitarie, l’analisi dei dati delle inserzioni e la relazione con i fornitori. Si concluderà la formazione con l’evento dei 21 aprile a Firenze, che si concentrerà sul futuro dei social media; sul gruppo Facebook si parlerà nel frattempo di TikTok, del Metaverso, di AR, VR, Intelligenza Artificiale, di Meta Business Suite, della gestione del database e della social media policy.