Tornano i premi che individuano le migliori nuove aperture ristorative dell’anno, ormai alla quinta edizione: “Tra 43 ristoranti selezionati da una grande giuria composta da 54 top chef – annuncia Paolo Marchi, Fondatore Identità Golose - fino al 10 ottobre gli utenti di TheFork sono chiamati a votare sul sito il preferito, decretando così il People’s Choice Award di quest’anno”.
“Lanciata nel 2018, l’iniziativa dell’app TheFork in partnership con Identità Golosesi è affermata come primo traguardo e trampolino di lancio per i ristoranti più promettenti del nostro panorama gastronomico – afferma Almir Ambeskovic, CE TheFork. I TheFork Awardspermettono alle novità più meritevoli non solo di beneficiare della clientela che TheFork è in grado di attirare, ma anche dell’attenzione del settore enogastronomico. Dall'edizione 2018 all'edizione 2022 sono stati infatti nominati 243 ristoranti, di cui 110 hanno ricevuto una menzione nella Guida MICHELIN (1 due Stelle MICHELIN, 31 una Stella MICHELIN, 4 Bib Gourmand, 68 Michelin Selection). Nella sola edizione 2022, 7 ristoranti scoperti hanno ottenuto una Stella MICHELIN e 16 sono entrati nella Michelin Selection.
I 43 ristoranti nominati in questa edizione risiedono geograficamente in diverse parti d’Italia, coprendo tutto il territorio nazionale con 21 insegne al Nord, 13 al Centro e 9 sparsi tra il Sud e le Isole: “Forse mai come quest'anno il quadro delle candidature ai TheFork Awards risulta rappresentativo dell’italianità in cucina - commenta Carlo Passera, Caporedattore di Identità Golose - Il settore della ristorazione sta affrontando un periodo di grande rinnovamento, sia come conseguenza del periodo pandemico che ancora produce i suoi strascichi sia per l'affacciarsi sempre più massiccio di una nuova generazione di chef giovani e preparati”.
Tante le novità di questa edizione: “Anzitutto il gala di premiazione quest’anno si terrà al Palazzo Mezzanotte di Milano, alla presenza di tutti e 43 i nominati – annuncia Claudio Ceroni, Fondatore di Identità Golose – per la prima volta inoltre il gala, presentato da Gerry Scotti, sarà seguito da un after dinner, per continuare i festeggiamenti. Chef ufficiale della serata Davide Oldani, che delizierà gli ospiti con un menu ad hoc”. Altra grande novità dell’edizione 2023 è l’istituzione del premio social Influencers’ Choice Award assegnato dalla giuria firmata Realize Networks, composta da Francesco Saccomandi, Elena Tee, Giuliano Ubezio e Luca Pappe presieduta da Benedetta Parodi, testimonial d’eccezione dei prossimi TheFork Awards insieme a Gerry Scotti e allo chef Davide Oldani. Data l’importanza del settore della ristorazione per una città di respiro globale il patrocinio del Comune di Milano viene confermato da Alessia Cappello, Assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro: “Ristorazione significa lavoro, crescita economica e traino per il turismo. 1/3 di turisti sceglie l’Italia per scoprirne l’enogastronomia. Nonostante il settore, tra Covid e rincaro di energia e materie prime, abbia attraversato anni complicati, i ristoratori italiani hanno dimostrato una resilienza e una capacità di innovarsi eccezionale, con 17.800 imprese attive sul settore e 121mila presenze di lavoratori, in crescita rispetto al 2019”.
Siamo pronti oggi ad un ritorno del settore ad esprimere i numeri a cui è abituato, secondo Carlo Carollo, Country Manager TheFork Italia: “L’Osservatorio Nuove Aperture 2023 di TheFork, registra infatti che nel secondo trimestre 2023 il dato di aperture di nuovi ristoranti è più alto di quello degli ultimi 3 anni”. Gli utenti rimangono la forza trainante del settore, mostrandosi sempre più aperti a nuovi trend: “Sebbene tendenzialmente il 44% dei consumatori affermi di non recarsi mai in ristoranti di nuova apertura, e solo il 10% sia ben propenso – racconta Carollo – il 78,5% delle prenotazioni su TheFork di un ristorante partner proviene invece da nuovi clienti, il che significa che gli utenti di TheFork sperimentano di più”. Gli utenti di TheFork rappresentano dunque il target perfetto per le nuove aperture in quanto first mover. “Interessante notare che gli utenti di TheFork si recano più spesso al ristorante e hanno un potere di spesa maggiore – continua Carlo Carollo – grazie all’Osservatorio Nuove Aperture 2023 infatti si nota che gli utenti di TheFork rispetto alla media dei consumatori vanno al ristorante con il doppio della frequenza: iI 35% di un campione medio italiano mangia fuori almeno una volta al mese, ma la percentuale cresce al 78% per gli utenti di TheFork, che spendono anche il 14% in più, anche perché guadagnano di più; il 48% guadagna infatti sopra i €32.000 all'anno contro il 33% di un campione medio italiano. Non ultimo è interessante indicare che fanno il 65% in meno di no-show”.