Il tour operator annuncia ufficialmente la commercializzazione del prodotto Aqua Expeditions in esclusiva sul mercato italiano. “Si tratta di un prodotto la cui forza è rappresentata in particolare dagli itinerari, fatti di tante tappe che consentono di entrare davvero in contatto con le destinazioni toccate – preannuncia Maurizio Casabianca, chief commercial & operations officer Going – trattandosi di un prodotto molto tailor made, in linea con la cura sartoriale di Going, sarà importante puntare in particolare sulla formazione in chiave b2b, attraverso webinar e piccoli incontri sul territorio, oltre che sulla formazione dei nostri product manager”.
Aqua Expeditions è nata nel 2007 da un’idea di Francesco Galli Zugaro, founder e ceo, e ad oggi si attesta come leader nella navigazione fluviale di lusso. Aria Amazon, Aqua Mekong e Aqua Nera sono le tre navi che effettuano crociere fluviali, mentre Aqua Blu ed Aqua Mare sono yacht marittimi. 16 passeggeri sulla nave più piccola e 40 sulla più grande: questi i numeri della compagnia che mette a disposizione la sua flotta sia come charter privati che come cabine vendibili individualmente. “Aqua Expeditions coniuga il lusso di piccole crociere fluviali alla scoperta di destinazioni remote e poco conosciute – racconta Francesco Galli Zugaro – punti di forza sono il servizio, che offre esperienze di viaggio di lusso personalizzate grazie a un rapporto di 1:1 tra ospiti ed equipaggio; il design di navi uniche progettate all’avanguardia; le avventure, mai estreme e disegnate sartorialmente con il giusto equilibrio tra l’osservazione della fauna, la scoperta della flora e la conoscenza della cultura locale; la cucina, di altissimo livello grazie a chef di fama mondiale; la modalità di viaggio responsabile, attenta ai programmi di conservazione della fauna selvatica e al sostegno delle comunità locali; e infine la salute e la sicurezza, tutelati ben oltre gli standard internazionali di sicurezza”.
Going oltre alla commercializzazione in esclusiva sul mercato italiano del prodotto Aqua Expeditions, proporrà itinerari di pre e post crociera. “Il calendario ci accompagna tutto l’anno della vendibilità di questo prodotto – ammette Maurizio Casabianca – ad esempio quello che proponiamo sull’Indonesia unito alla crociera è un itinerario vendibile 11 mesi all’anno. Ma soprattutto è un prodotto vendibile a differenti target di clienti con differenti tipologie di budget, ad esempio spezzando le crociere e inserendole all’interno di un viaggio più ampio come punta di diamante dell’esperienza, andando a promuovere quel concetto di affordable luxury in cui crediamo e che portiamo sempre avanti”. Cristian Vacca e Roberta Fichera, product manager & development, hanno fornito alcuni spunti di viaggio, con la premessa che la costruzione di un itinerario Going è sempre cucita su misura ad ogni cliente: c’è ad esempio la proposta di 2 itinerari su Cambogia e Vietnam costruiti attorno alla crociera Aqua Mekong con pernottamenti a terra presso l’Avana Retreat, il Pangkor Laut Resort o il Bawah Island Reserve, ma c’è anche una proposta su Bali Komodo con la crociera Aqua Blu di 7 notti e 5 o 6 notti a terra presso Capella Ubud. Da non dimenticare infine le modernissime Singapore e Kuala Lumpur, su cui è costruito come esempio un itinerario con 7 notti sulla crociera Aqua Blu di Raja Ampat unito a 4 notti a Singapore al Raffles Hotel o al Four Seasons Kuala Lumpur. “Quello su cui puntiamo e che pensiamo possa essere maggiormente proposto alla clientela italiana è di abbinare alla proposta esperienziale di Aqua Expeditions alcunigiorni di stay&relax sulla destinazione – spiega Casabianca – mancano solo il Perù e l’Amazzonia su cui non siamo ancora presenti con la programmazione Going ma saremo pronti per il prossimo inverno, grazie anche allo storico di esperienza e clientela di Aqua Expeditions”.
Fondamentale la formazione del trade, essendo un prodotto vendibile bene sul b2c: “Non ci interessa arrivare al consumer – ribatte Casabianca – vogliamo rimanere sul b2b, quindi è necessario attrezzare l’agente di viaggio a conoscere e saper vendere appieno il prodotto. Già la prossima settimana uscirà un calendario di webinar dedicati. Saranno disponibili inoltre tantissimi video formativi che potranno essere utilizzati dalle agenzie anche come materiale da fornire al cliente in allegato al classico preventivo”.