“Il viaggio è la mia passione se mi è possibile vado alla ricerca dei dettagli, delle cose più particolari che la clientele che ad oggi contatto e con cui lavoro del settore farma-medico mi richiede”. Esordisce così Nicoletta Mangolini, Proviaggi Fiorano Modenese, Agente del Mese di novembre 2017, che attraverso la partecipazione ai nostri webinar ed ai corsi di formazione online sulla piattaforma T&A Adv Training ha raggiunto il più alto numero di Specialist Point, aggiudicandosi un anno con la speciale App per agenzie BookingFaxMobile. Un’agente di viaggio appassionata ed intraprendente: “Faccio parte da qualche anno di un' incentive business house più a dimensione d'uomo e posso permettermi di essere la tailor made creativa che è dentro in me”. Un ruolo piacevole ma complicato, dove serve una forte competenza ed una spiccata professionalità: “Mi aggiorno quotidianamente – prosegue Mangolini – e trovo spunti molto interessanti dalle proposte webinar ed e-learning, c’è sempre qualcosa da imparare anche su viaggi ed itinerari che magari ho già proposto o fatto personalmente”. Un approccio al lavoro attivo e propositivo: “Tutte le agenzie dovrebbero permettere ai propri dipendenti di partecipare ai webinar o a tutti gli aggiornamenti che i fornitori, siano essi tour operator o dmc locali o associazioni del turismo, offrano agli agenti di viaggio. E' un modo intelligente per far risparmiare un’adv dettagliante e far crescere turisticamente i dipendenti rendendoli esperti o un pò più esperti sulle destinazioni del mondo”. Anche perchè la clientela ai tempi del web è più agguerrita che mai: “Sono molto esigenti, arrivano in ufficio e pensano sempre di saperne di più, quindi la formazione per noi è importantissima dobbiamo essere più informati del cliente. Lo dico per me stessa che normalmente vado in aziende per proporre destinazioni di gruppo ma anche per le colleghe che in ufficio propongono varie tipologie di viggio ai clienti individuali”. Un lavoro impegnativo in un settore che cambia ed evolve quotidianamente, con tante dinamiche da affrontare: “Mi piacerebbe ci fosse più serietà da parte di alcuni fornitori ed una maggiore tutela del nostro lavoro, sono convinta che il contatto diretto con le persone sia ancora molto importante”. Ma chiaramente il mondo va avanti, il marketing passa anche attraverso i social: “E’ un fattore che non si può trascurare – conclude la nostra adv del mese – ho creato da tempo un marchietto parallelo al nostro ufficio dedicato ad una clientela aziendale e più esigente che mi segue da anni, ma non riesco a staccarmi dal fattore umano e quindi parlare al telefono o andare direttamente a parlare con il cliente... è un vizio che non riesco a togliermi”.