Cina e Giappone

di Giuseppe Focone e Alessandra Paradisi
20 Giugno 2016

Trend stabile per la Cina

Indicatori stabili, riflettori sulla via della Seta e forti investimenti nei confronti del trade. La Cina guarda al mercato italiano con rinnovata fiducia, i dati degli arrivi si confermano interessanti ed il fermento intorno alla destinazione si mantiene più vivo che mai. “Nel 2015 – fanno sapere dall’Ufficio Nazionale Turismo Cinese in Italia, dove Yang Bo è il nuovo direttore – abbiamo registrato 246100 arrivi dall’Italia, numeri che ci consentono di mantenere performance stabili, con una leggera variazione negativa del 2,8%”. Un calo fisiologico dopo una rincorsa che negli ultimi anni ha visto il turismo in Cina crescere in maniera costante, così come il feeling che lega l’antico Impero Celeste con l’Italia: “Lo scorso anno i cinesi che hanno scelto l’Italia come meta delle proprie vacanze sono stati 653.000, numero che non include i viaggiatori cinesi provenienti da altri Paesi Schengen, per un aumento del
22,7% rispetto allo scorso anno”. E per alimentare nuovi flussi, l’Ufficio Nazionale Turismo Cinese punta forte sulla campagna pubblicitaria: “I nostri obiettivi per il 2016 sono proprio il contenuto della nostra campagna Silk Road. Ci concentriamo sulla Via della Seta – prosegue Yang Bo – il rinomato percorso carovaniero che collega il Paese di Mezzo (l’antica Cina), i Paesi  dell'Ovest (nome antico cinese dell'Asia Centrale), il Golfo Persico, il Mare Arabico e perfino l'Europa centrale,  e che fin dall’antichità ha avuto il ruolo fondamentale di  collegamento sia via terra che via mare tra Oriente ed Occidente per mercanti, viaggiatori ed esploratori, popoli e religioni”.  E diverse sono le attività messe in calendario dall’Ente per supportare il lavoro di agenti ed operatori e per presidiare ulteriormente il traffico dallo stivale: “Per il 2016 abbiamo un ricco programma di appuntamenti dedicati all’intermediazione, a partire da un ciclo di roadshow ancora da definire; saremo presenti alle principali fiere di settore, investiremo in pubblicità e rilanceremo il nostro corso e-learning. Previsti inoltre investimenti pubblicitari, online activities, educational tour e viaggi stampa”.
 

I Voli

China Eastern  Airlines, ordine per 15 Boeing 787-9 Dreamliner
China Eastern Airlines implementa la flotta: la compagnia, con un ordine valutato circa $4 miliardi a prezzi di listino, ha concluso un ordine per 15 aerei 787/9 Dreamliner. Gli aeromobili saranno destinati sulle rotte tra la Cina, il Nord America e l’Europa, potenziando la sua competitività sul mercato internazionale. Sul fronte azzurro la compagnia ha recentemente inaugurato il volo diretto tra Roma e Wenzhou, con due frequenze settimanali, il mercoledì e il sabato. Questo nuovo collegamento permette di raggiungere senza scalo da Roma la principale destinazione di provenienza della maggior parte della popolazione cinese residente in Europa e Africa. China Eastern, presente su Roma FCO dal 2011 con un volo giornaliero per Shanghai, opera la nuova rotta su un Airbus A330, velivolo che dispone di trenta posti in classe business e duecento quattro in economy. Con questa nuova operazione per Wenzhou salgono a trentadue i voli settimanali che collegano l’aeroporto Leonardo da Vinci alla Greater Cina.

China Southern Airlines: Roma-Wuhan-Canton
Trend positivo per volo firmato China Southern Airlines che collega Roma con Guangzhou (Canton) via Wuhan, che ha toccato terra alle sette di mattina del diciassette dicembre. La compagnia ha messo a disposizione tre voli settimanali (lunedì – mercoledì- venerdì) che partono alle 21:30 dall’Aeroporto di Canton-Baiyun e tre (martedì – giovedì- sabato) alle 12:35 dall’Aeroporto di Fiumicino. Il vettore ha inoltre firmato un accordo di codeshare con Alitalia, che va ad incrementare l’offerta in Cina con ventotto destinazioni servite. China Southern Airlines applicherà il codice CZ su vari collegamenti operati dal vettore italiano in Europa e sul volo Roma-Santiago del Cile attivo dal primo maggio 2016.

Air China, 30 anni di Italia
Air China festeggia i 30 anni in Italia posizionando il nuovo 87-9 Dreamliner sulla rotta Roma – Pechino a partire dal 1° agosto 2016. Un’altra novità di particolare interesse per il mercato italiano è rappresentata dall’apertura dei collegamenti operati da Air China tra la Cina e la Nuova Zelanda. Grazie a questa novità i  viaggiatori in partenza con Air China da Milano e Roma potranno raggiungere Auckland in Nuova Zelanda tramite un solo scalo. Infine, dal 20 maggio la compagnia è operativa sulla nuova tratta buisiness dall’hub europeo di Francoforte verso Shenzhen in Cina, a conferma di come l’Europa  sia sempre il primo mercato internazionale per Air China soprattutto per quanto riguarda il segmento del business travel.

Nuovi aerei per Cathay Pacific
Grande festa in casa Cathay Pacific Airways per la consegna del primo Airbus A350-900XWB, l'aeromobile di nuova generazione che domenica 29 maggio è atterrato all'aeroporto internazionale di Hong Kong. Il nuovo veivolo a fusoliera larga, primo dei 48 ordinati dalla compagnia, presenta una configurazione a 3 classi: 38 posti in Business Class, 28 in Premium Economy Class e 214 in Economy Class.

Qingadao si promuove
Oltre 70 milioni di arrivi nel 2015 con una progressione del mercato europeo pari al 18% ed un’offerta ricettiva di 25.000 posti letto. La bella Qingdao, città sub-provinciale nell'est della provincia dello Shandong e concessione tedesca per quasi un secolo, si candida come outsider nel mercato turistico cinese, grazie ad un patrimonio cittadino unico nel suo genere. Situata in un contesto unico, ad un’ora di volo da Pechino e Shanghai, la città offre uno spettacolo incantevole, grazie alla sua splendida baia arricchita da dieci spiagge di livello superior e dallo scenario mozzafiato del Mount Lao che le sovrasta. Con quel mix soprendente di cultura cinese ed eleganza mitteleuropea da cui il soprannome Svizzera della Cina, Qingdao sorprende ed ammalia i visitatori ed  il Dipartimento del Turismo locale sta lavorando per intensificare gli arrivi e posizione nello scacchiere turistico cinese. L’obiettivo delle autorità è di riuscire ad inserire una tappa a Qingdao all’interno dei pacchetti turistici dei principali tour operator europei ed italiani, sfruttando, oltre alle tante frequenze tra Italia e Cina, anche il volo diretto che da Francoforte porte direttamente al Qingdao Liuting International Airport.

Sichuan in ascesa
Panda e natura: è questo il binomio vincente del Sichuan, sud ovest della Cina,  che punta a sedurre i viaggiatori con cinque siti Patrimonio Unesco, quattro parchi ‘bio’ e due geo-parchi naturali. Una realtà turistica in crescita, come dimostrano gli oltre due milioni di arrivi internazionali nel 2015, e molto ambiziosa perché il prossimo obiettivo delle realtà locali è di raddoppiare le presenze entro i prossimi cinque anni. Un traguardo alla portata per una destinazione che garantisce ai visitatori di abbinare gli itinerari natura con l’osservazione dei panda ad altri storico-culturali di altissimo livello, dove un ruolo da protagonista lo gioca il grande Budda del Paese. Ad aiutare i flussi verso il Sichuan i tanti collegamenti dall’Europa, con Air China che offre voli da Parigi e Francoforte per la capitale Chengdu, mentre da Roma sono garantite ottime coincidenze via Pechino.

Un nuovo parco Disneyland a Shanghai
Ha aperto a Shanghai il nuovo parco tematico Disneyland, il primo amusement park del colosso Usa situato nella Continentale. Dopo 5 anni di lavoro e oltre 6 miliardi di dollari di investimento,  il parco di Shanghai, che è la sesta municipalità su scala globale a ospitare una delle popolari iniziative Disney, come Urayasu (alle porte di Tokyo), Anaheim in California e Hong Kong, potrà vantare ben 24 atttrazioni primarie. Con le attese di un'economia in rallentamento, le aspettative sono molte al punto che il vice premier Wang Yang ha affermato che il nuovo parco farà "aumentare il livello dell'industria dei viaggi e del turismo in Cina" e che aprire i servizi al mondo è di beneficio sia alla Cina sia alle altre nazioni. Secondo le stime fornite, la struttura dovrebbe portare benefici annui sul territorio pari a quasi i costi di realizzazione.
 

Il Giappone vola alto

Il Giappone pare essere quest’anno tra le mete più ricercate. La passione degli italiani per la destinazione è in costante crescita e nel periodo compreso tra gennaio ed aprile 2016 sono stati ben 33.200 gli italiani che hanno visitato il paese con un incremento del 18,1% rispetto al 2015. E sono in aumento gli operatori che hanno scelto di puntare sul Sol Levante con proposte adatte ad ogni tipo di viaggiatore. Ma i rapporti tra Italia e Giappone affondano radici lontane, quest’anno, infatti, ricorrono 150 anni di relazioni diplomatiche tra i due paesi e per l’occasione nel corso dell’anno si sono tenute e si terranno numerose manifestazioni. Tra gli eventi più suggestivi ricordiamo quello che si è  tenuto lo scorso 11 maggio, la cerimonia di accensione dell’illuminazione del Colosseo, “Messaggi di luce al Colosseo – Amore per l’Umanità, Amore per la Terra”. Le Loro Altezze Imperiali, il Principe e la Principessa Akishino, hanno premuto il “pulsante di accensione” e sul Colosseo è emersa l’immagine delle bandiere dei due Paesi, a celebrare il 150° anniversario. L’illuminazione speciale, opera di Motoko Ishii e Akari Lisa Ishii, lighting designer celebri in tutto il mondo, è stata molto suggestiva ed è stata replicata per tre serate, permettendo ad un vasto pubblico di apprezzarla.

Tokyo, la città delle avanguardie
Tokyo da sempre fa tendenza, qui tutto avviene molto prima che nel resto del mondo e a confermarlo è Discover & Tokyo, nuova guida digitale della città che non trascura nulla. Qui si possono trovare tutte le informazioni utili per vivere al meglio la metropoli, dai locali di tendenza come il Matcha Beer Garden che mischia la birra con il tè verde e l’esprit de esprit che prepara, unico locale al mondo, le Crepes all’intelligenza artificiale. Ma non mancano le segnalazioni sugli eventi più tradizionali come i “Matsuri”, i festival estivi tra cui ricordiamo il Festival di Tanabata.  Il nuovo sevizio digitale Discover & Tokyo è stato creato dal Governo Metropolitano di Tokyo e il Tokyo Convention & Visitors Bureau con lo scopo di aiutare i visitatori stranieri  a orientarsi tra i tanti appuntamenti cittadini. Il servizio è incentrato su un sistema all’avanguardia di totem informativi con touch screen che permette di ottenere facilmente informazioni su eventi, ristoranti e su come raggiungerli con i mezzi di trasporto pubblici, nonché di connettere il proprio smartphone tramite rete Wi-Fi gratuita e scaricare mappe sul proprio telefono. Il servizio è disponibile in quattro lingue, tra cui l’inglese.
Questo sistema è il primo di questo genere in Giappone e al momento sono operativi quattro totem, due a Ueno e due a Shinjuku. Le due aree sono state scelte perché sono tra le più popolari tra i turisti, ma è in programma l’installazione di altri totem nel prossimo futuro anche in vista delle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. E ora uno sguardo agli eventi principali in calendario in questo periodo a Tokyo. Il Festival di Tanabata è una festività legata ad una antica leggenda di origine cinese. Il nome Tanabata significa “la settimana notte” poiché si crede che le due divinità amanti, Orihime (la stella Vega) e Hikoboshi (la stella Altair), condannati ad essere separati a vita dalla Via Lattea, si possano incontrare soltanto una volta all’anno, la settimana notte del settimo mese. Il simbolo della festività è il bambù e in questa occasione è tradizione scrivere i propri desideri su striscioline di carta che poi saranno appese a rami della pianta, considerata sacra fin dall’antichità per il suo vigore. Il festival si tiene in tutto il Giappone e a Tokyo è possibile partecipare, ad esempio, al tempioshintoista Kanda Myojin e al tempio Tokyo Daijingu. Per gli amanti dell’arte e della storia l’appuntamento da non perdere è al Museo Edo di Tokyo, dal 5 luglio al 28 agosto, dove si terrà una singolare mostra dal titolo “Da Eery a Endearing: gli yokai (spiriti e demoni) nell’arte giapponese”. Una sfilata di incredibili spettri e fantasmi che la tradizione data a più di 4000 anni. Un percorso unico e singolare racchiuso in una collezione di creature soprannaturali del Giappone che vanno dai tesori culturali antichi fino alle raffigurazioni più moderne. Tokyo Convention & Visitors Bureau,  http://www.gotokyo.org/it/index.html Facebook
https://www.facebook.com/TokyoFanClub

I Giardini di Kyoto
Recarsi in Giappone ed omettere di visitare i suoi magnifici giardini è un errore gravissimo. I giardini del Sol Levante sono famosi per la loro eleganza e per un’innata raffinatezza che racchiude anche suggestive architetture. Tra i luoghi più famosi da visitare, il Parco del palazzo Imperiale di Kyoto che si trova al centro della città. Progettato da Kobori Enshu (1579-1647), in origine era il quartiere residenziale delle famiglie nobili della Corte, poi distrutto per far posto al parco con prati enormi e oltre 9000 alberi. Indirizzo: Kyoto Gyoen-nai, Kamigyo-ku, Kyoto - 10 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Muratamachi - Ingresso gratuito al parco, prenotazione obbligatoria per gli edifici del Palazzo Imperiale. Oltre al Palazzo Imperiale è molto interessante anche il Palazzo Santo, costruito nel XVII secolo per il ritiro degli imperatori. Oggi sono rimaste solo due case da tè e il giardino con uno stagno, l’isola centrale, il ponte e una spiaggia ghiaiosa. Indirizzo: Kyoto Gyoen-nai, Kamigyo-ku, Kyoto - 15 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Muratamachi - Ingresso (visite guidate) su prenotazione presso l’Agenzia della Casa Imperiale. Di rara bellezza è anche il giardino della Villa imperiale Katsura. Qui si mescolano paesaggi mitici a paesaggi reali e fu costruito nel XVII secolo. Il lago ospita piccole imbarcazioni e da non perdere è il giardino del tè. Indirizzo: Misono, Katsura, Saikyo-ku, Kyoto - 20 minuti a piedi dalla stazione Katsura di Hankyu; 7 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus Katsura-Rikyu-mae - Ingresso (visite guidate) su prenotazione presso l’Agenzia della Casa Imperiale.
Infine, consigliamo una visita al giardino della Villa Imperiale Shugakuin. Si tratta di un importante esempio di integrazione  con la natura circostante. Il giardino è diviso in tre parti, superiore, medio e inferiore e in ogni zona c’è una sala da tè. Indirizzo: Shugakuin, Sakyo-ku, Kyoto - 15 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus Shugakuin-Rikyu-Michi; 20 minuti a piedi dalla stazione Shugakuin di Eizan Dentetsu - Ingresso (visite guidate) su prenotazione presso l’Agenzia della Casa Imperiale.

In vacanza con i bambini
Sono sempre più numerose le famiglie che scelgono il Giappone come meta per le proprie vacanze. Qui i bambini sono sempre i benvenuti e in primavera sono molte le feste a loro dedicate. Chi viaggia con i figli ha la possibilità di scoprire tante cose, i bambini in uniforme, i look dei giovani di Shibuya, gli schermi giganti nei bagni high-tech di Shinjuku. Inoltre non va dimenticato che questo è il paese natale dei manga particolarmente amati dai ragazzini. Anche il Giappone classico può riservare interessanti sorprese alle famiglie, da non perdere i castelli dei samurai a Himeji, i daini in libertà a Nara e Miyajima e ancora le scimmie ospitate nel parco di Iwatayama nei pressi di Kyoto.
 

Il Gusto del Giappone

La cucina giapponese è rinomata in tutto il mondo e sono sempre più numerosi gli chef che scelgono il Giappone per affinare le proprie conoscenze gastronomiche. Tra le città che offrono le migliori soluzioni in fatto di gastronomia di alto livello c’è sicuramente Tokyo. Per scoprire l’essenza della cucina del Sol Levante a Tokyo è sufficiente passeggiare nei pressi della metropolitana e della stazione ferroviaria, qui si possono gustare numerose specialità a prezzi molto convenienti e anche i grandi magazzini offrono ottime scelte. In Giappone mangiare è un vero e proprio rito e per il turista l’esperienza diventa un momento indimenticabile della vacanza. I piatti tipici sono tanti ma alcuni sono da non perdere come il Sukiyaki che viene preparato direttamente al tavolo, il piatto è a base di carne tagliata a fettine sottili cotta assieme a verdure, tofu e pasta. Famosa in tutto il mondo è la Tempura, frittura di gamberetti, pesce e verdure in pastella composta da uovo, acqua e farina di grano. Il Sushi è forse tra i piatti più abusati, la ricetta originale prevede piccole fettine di pesce o frutti di mare crudi serviti con una pallina di riso all’aceto, solitamente si usano il tonno, i gamberi e i calamari e si servono con cetrioli, frittate dolci e ravanelli marinati. Più delicato è il Sashimi, pesce crudo servito con salsa di soia. In Giappone non manca la pasta anche se non è esattamente come quella a cui siamo abituati in Italia: i Soba e gli Udon sono due tipi di tagliatelle, la prima fatta con grano saraceno mentre l’altra è composta di farina di grano. Si servono o in brodo o con salse. Ma il piatto più raffinato del Giappone è la Kaiseki Ryori: piatti composti da verdure, pesce, funghi, alghe, il sapore è particolarmente delicato. Ad accompagnare i pasti è il sake, vino di riso che si beve sia caldo sia fresco.

Curiosità

Gli alchechengi al tempio Senso-ji
Tante le occasioni per curiosare nella cultura nipponica. Il 10 luglio è d’obbligo recarsi al tempio Senso-ji, considerato il più antico del Giappone perché un’antica credenza dice che in quel giorno si possono ottenere innumerevoli benedizioni come se ci fosse recati al tempio 46mila volte. Il suo meglio questo luogo lo offre nei giorni di mercato quando vengono messi in vendita i fiori di alchechengi.  Il tempio costruito nel 628 può essere visitato dalle 6.00 alle 20.00 mentre il mercato ( Hozuki Ichi) dalle 8.00 alle 21.00.

Festa dei convolvoli
Dal 6 all’8 luglio si svolge l’Iriya asago matsuri, il più grande mercato di convolvoli del Giappone. In tre giorni si possono incontrare 120 distributori di fiori e 100 bancarelle tipiche. Ogni anno la manifestazione accoglie oltre 400mila visitatori. La storia dei convolvoli di Iriya affonda radici lontane, alla fine del periodo EDO e dalla metà del periodo Meiji i fiori sono divenuti famosi come piante ornamentali. Poi per un lungo periodo sono scomparsi per tornare sul mercato nel dopoguerra. I fiori sono oggi molto amati soprattutto dagli abitanti di Tokyo e sono considerati un poetico simbolo estivo.

Festa Ueno Matsuri
L’estate è l’occasione per ammirare le lanterne sull’acqua e numerose mostre tra cui una di sculture di ghiaccio. In prossimità del laghetto Shinobazuno-ike, o meglio lungo il suo perimetro, si tengono inoltre mercati di piante e antiquariato che attirano moltissimi visitatori. Sulle rive una moltitudine di ninfee e piante acquatiche rende ancor più suggestivo il cammino. Da non perdere, inoltre, i concerti e le rappresentazioni artistiche locali presso il Suijo ongakudo.

TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 6
APRILE 2019
Agente di Viaggio
Giuseppe Focone
Accessibilita'
Bed&Care
Agente di Viaggio
Giuseppe Focone
REMBRANDT E IL SECOLO D’ORO OLANDESE
5
giorni
:
01
ore
:
41
minuti
DESTINAZIONI
Destinazioni
27/06/2018
Destinazioni
20/06/2016
Destinazioni
17/02/2017
Destinazioni
11/12/2017
Destinazioni
22/03/2017
Destinazioni
02/10/2018
Destinazioni
15/06/2018
Destinazioni
07/11/2016
Destinazioni
11/12/2017
Destinazioni
25/01/2018
Destinazioni
06/06/2016
Destinazioni
12/12/2016
Destinazioni
11/10/2017
Destinazioni
28/03/2017
Destinazioni
24/10/2016
Destinazioni
23/05/2017
Destinazioni
18/05/2018
Destinazioni
19/09/2017
Destinazioni
14/11/2017
Destinazioni
24/04/2017
Destinazioni
26/04/2018
Destinazioni
10/10/2016
Destinazioni
21/05/2018
Destinazioni
26/06/2017
Destinazioni
20/06/2017
Destinazioni
21/11/2016
Destinazioni
27/06/2018
Destinazioni
20/06/2016
Destinazioni
17/02/2017
Destinazioni
11/12/2017
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
venerdì
domenica
martedì
giovedì
venerdì

dal 26/04 al 28/04/2019
Carinzia
dal 28/04 al 01/05/2019
DUBAI
dal 07/05 al 09/05/2019
DURBAN
dal 09/05 al 10/05/2019
SAN JOSE
dal 10/05 al 12/05/2019
BEIJING
domenica
mercoledì
martedì
martedì
venerdì

dal 12/05 al 14/05/2019
Dresda
dal 15/05 al 17/05/2019
Shanghai
dal 21/05 al 23/05/2019
Florida
dal 24/05 al 25/05/2019
Ciudad de Panamá
lunedì
martedì
giovedì
sabato
mercoledì

dal 27/05 al 30/05/2019
SINGAPORE
dal 28/05 al 31/05/2019
TORONTO
dal 30/05 al 01/06/2019
BOLOGNA
dal 01/06 al 05/06/2019
Anaheim
giovedì
domenica
mercoledì
mercoledì
sabato

dal 13/06 al 16/06/2019
HONG KONG
dal 25/08 al 27/08/2019
FORT LAUDERDALE
dal 04/09 al 05/09/2019
Pechino
dal 11/09 al 13/09/2019
AMBURGO
dal 14/09 al 22/09/2019
Parma
mercoledì
giovedì
giovedì
martedì
mercoledì

dal 18/09 al 20/09/2019
ASIA
dal 01/10 al 04/10/2019
PARIGI
dal 02/10 al 04/10/2019
NAIROBI
mercoledì
sabato
martedì
mercoledì
mercoledì

dal 02/10 al 04/10/2019
KIEV
dal 05/10 al 08/10/2019
BUENOS AIRES
dal 08/10 al 08/10/2019
RIMINI
dal 09/10 al 11/10/2019
Rimini
lunedì
lunedì
venerdì
venerdì
venerdì

dal 14/10 al 17/10/2019
MARRAKECH
dal 14/10 al 17/10/2019
BOLZANO
dal 25/10 al 27/10/2019
MONTREAL
lunedì
mercoledì
giovedì
giovedì
venerdì

dal 04/11 al 06/11/2019
LONDRA
dal 07/11 al 09/11/2019
Roma
venerdì
giovedì
giovedì
lunedì
giovedì

dal 15/11 al 17/11/2019
Kunming
dal 21/11 al 23/11/2019
VARSAVIA
dal 28/11 al 30/11/2019
Chengdu
dal 02/12 al 05/12/2019
CANNES
dal 05/12 al 07/12/2019
IZMIR
giovedì
venerdì
martedì

dal 19/12 al 21/12/2019
BARCELLONA
dal 20/12 al 21/11/2019
MILANO
venerdì
domenica
martedì
giovedì
venerdì

dal 26/04 al 28/04/2019
Carinzia
dal 28/04 al 01/05/2019
DUBAI
dal 07/05 al 09/05/2019
DURBAN
dal 09/05 al 10/05/2019
SAN JOSE
dal 10/05 al 12/05/2019
BEIJING
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
I colori delle Seychelles
Webinar del 17 aprile
California Roadtrips
Alta formazione per le Adv: La gestione delle emozioni
Da Oakland alla scoperta della Baia di San Francisco
Mott+Nh: Viaggio lungo il Connecticut River
Il Great Smoky Mountains National Park
Eaglerider: Viaggi in moto di gruppo e individuali
Ncl Ice & Fire Alaska e Hawaii
Itinerario tra Montana e Idaho
Tutto il Bello del Marocco
Le crociere di Gioco Viaggi
Scopri EasyBox PRO
American Day
American Day
Mott: La regione del North of Boston
Tra West Hollywood e Santa Barbara, alla scoperta del California Dreamin'
TAP Air Portugal
Go West Tours
Tsusa: Quilts, Bluegrass, Derby & Kentucky Bourbon
Gli Stati Uniti secondo Albatravel
Esperienza Usa Ambassador: Eductor Da Philadelphia alle Luci di New York
Paesaggi e Musica nascosti: Atlanta, Charleston, Savannah, New Orleans
Da San Francisco a Mammoth Lakes un viaggio fuori programma
Vola in California con Aer Lingus e scopri i tour nel West di Albatravel
Idaho & The Great American West
Le isola di Martha's Vineyard e Nantucket
Miami e Aer Lingus: Vola nella Miami che non ti aspetti
Miami, Fly, Stay, Cruise!
Esperienza Usa Ambassador: Eductor Boston & Nyc
ROUTE 33, la parte più storica e musicale della 66
Ncl: a premium choice
Miami tra arte e design, nuovi percorsi culturali
New Hampshire: laghi e costa
New England: itinerario in moto
TAP Air Portugal
Inverno in Sudafrica
Madrid, la metropoli del Sud
Inverno nella Grande Mela
World e Awards: come farsi votare e notare
Agenzie Viaggi: fatturazione elettronica e novità fiscali
Il paradiso gastronomico nei Paesi Baschi
Frankly Philadelphia
Chicago&Great Lakes
Le Isole Seychelles: informazioni generali
Boscolo Gift, Emozioni di Dicembre
STEAMING THROUGH THE US Scenic Train Journeys Of America
BIT 2019
Innamorati di Valencia
Eaglerider
Alla scoperta di Las Vegas
American Day
My Alaska
Soul Food, Soul Trip for the love of Southern Food
Tutto il Bello del Marocco
Perchè la Spagna?
Tutto il Bello della Finlandia
Australia
Go west!
NEW HAMPSHIRE Live Free & Explore: White Mountains and Everything-in-Between
Dubai, un sogno possibile
Fiesta Méxicana
Evento American Day
Tutto il Bello della Gran Bretagna
Tutto il Bello della Finlandia
Fiesta Méxicana
Il mare del Kenya... Buone vacanze!
Le chicche da intenditori: il Turkana, Laikipia
Tutti i colori del Marocco
California
Il Kenya di Cimo Service
Miami & Crociere
TAP Air Portugal
Le assicurazioni di Albatravel
Il Kenya di Il Diamante
Tutto il Bello dell'Oman
TAP Air Portugal
I Parchi del Nord
Da Chicago a San Francisco
L'estate di Tui Italia
Albatravel e Norwegian Cruise Line ti presentano una nuova esperienza di Crociera.
Tutto il bello dell'Irlanda
Il Kenya di Go World
EL AL Israel Airlines presenta un nuovo modo di volare dall'Europa in Israele
TSUSA Il nuovo US Civil Rights Trail i luoghi dei diritti civili
Tutto il Bello del Messico
I Grandi Parchi del Kenya: Masai Mara, Amboseli, Tsavo
FLORIDA KEYS & KEY WEST Not your usual honeymoon
Il Kenya di Eden Group
EL AL Israel Airlines presenta un nuovo modo di volare dall'Europa in Israele
Tutto il bello di Dubai
Estate 2018 con TUI Italia
Condor flying to Las Vegas and the New Wellness trends in the Entertainment Capital of the World
Le Isole Maltesi
Scopri come vendere Malta al meglio
Il Kenya di African Explorer
Experience a different safari everyday
ALASKA Le scenografiche rotte dell’Alaska
RMI: Esperienze, attività ed escursioni d'estate
Meet Minneapolis & Mall of America scoperta della Twin City con un tocco di viola
THE RYTHM OF SOUL negli Stati del Sud
CALIFORNIA passeggiata rock arte a West Hollywood
1° Alla (ri)scoperta del Kenya
MOTT : Il Berkshire, soggiorno itinerante nell Ovest del Massachusetts
CiproDaMare
C'era una volta Cipro
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Hawaii
Tutto il bello della Cina
Usa Tours: tour con l'esperto
RMI: L'avventura del West
Fiavet tra innovazione ed evoluzione alla luce delle nuove normative
Gli Stati Uniti secondo Boscolo
LOUISIANA, MISSISSIPPI e ALABAMA, Ritmi, sapori ed atmosfere del Deep South
RMI: "The Big Sky country”, viaggio tra natura spettacolare e storia del West
Il Lungo Raggio di Tui Italia
TSUSA: Tour Alabama, Arkansas, Tennessee, l’eredità Blues and Rock con Johnny Cash
Perché Dubai
Dubai
Albatravel Group
SCENIC FLIGHTS l’ America vista da un'altra prospettiva
Amazing Chicago
Come live the magic
PHILADELPHIA Viaggio nel cuore della Pennsylvania
RMI: Idee di Viaggi nel Nord Ovest Usa
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
My Florida Keys
MOTT: Massachussets in totale libertà con spirito LGBT
La squadra di Tui Italia all'attacco
TSUSA South Carolina & Georgia
Alaska Surf & Turf
TSUSA: Tennessee
Fabulous Las Vegas
Scoprire le Florida Keys
Abu Dhabi
Zurigo con Albatravel
Archeologia, Cultura
Two Cities. One Break
Gay Pride 2015 - Teaser Israel
Dubai: Dove il tempo non basta mai!
Con EAGLERIDER nuovi viaggi sulle due ruote e nuove location Made in the USA
Gli Usa alla BIT di Milano 2018
Winter week in California
www.tui.it a 360°
7 Days in San Francisco
Matrimoni e Viaggi di Nozze
Da Denver a Minneapolis
Romantico New England
El Al
Sunshine Across Israel
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Ente del Turismo Dubai
www.tui.it a 360°
Antlantic Joint Venture e San Diego
Le isole Vergine Americane dopo gli Uragani Irma e Maria
Boston & Massachussetts
Il Leggendario North Dakota
Il Sud Est Usa: Plantation Homes
UTAH, MIGHTY 5 AND MUCH MORE
Da Denver a Minneapolis
Shopping in the Usa
The H
STB - The Seychelles Islands
DoubleTree Resort & Spa by Hilton Hotel Seychelles Allamanda
Hilton Seychelles Northolme Resort & Spa
Hilton Seychelles Labritz Resort & Spa
Indian Ocean Lodge
CaranaBeach Hotel
Denis Private Island
Berjava Hotels & Resorts
Hotel L'Archipel
Madeira by Boscolo
Kentucky & Tennessee
L'America di Rockwell
Argentina Autentica
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2018 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
California Roadtrips
Alta formazione per le Adv: La gestione delle emozioni
Da Oakland alla scoperta della Baia di San Francisco
Mott+Nh: Viaggio lungo il Connecticut River
Il Great Smoky Mountains National Park
Eaglerider: Viaggi in moto di gruppo e individuali
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL