“L’Italia rappresenta un mercato dal forte potenziale per Barbados e grazie alla collaborazione con il trade vogliamo far scoprire attrattive nuove per i visitatori italiani – queste le parole di Anita Nightingale, direttore Europa di Barbados Tourism Marketing Inc. Proprio con questo scopo si è svolta la prima edizione del Barbados Workshop, due giornate di approfondimento sulla destinazione e sulla sua variegata offerta turistica, a cui hanno partecipato agenti di viaggio e tour operator italiani, a Milano il 14 marzo e a Roma il 15 marzo 2017.
“Durante le due giornate di incontri – ha affermato la direttrice - gli operatori hanno avuto l’opportunità di approfondire la loro conoscenza della destinazione, scoprendone la ricchezza e la varietà sia dal punto di vista esperienziale sia ricettivo. Non solo formazione, ma anche incontri di business orientati a scoprire i prodotti ideali per proporre al meglio l’isola alla clientela”.
Tanti i partner presenti alle due giornate di workshop: Accra beach Hotel & Spa, Barbados Sotheby’s International Realty, Elegant Hotels, Escape Marketing (in rappresentanza di Bougainvillea Beach Resort, Sugar Bay Barbados, Butterfly Beach Hotel, The Palms Resort e The Villa Collection), Ocean Hotels, St James Travel & Tours, Sandals Resorts, TDH Sales & Marketing (in rappresentanza di Mango Bay, The Sands, Southern Palms Beach Club e Island Inn) e West Indian International Tours.
“In crescita gli arrivi dall’Italia, per cui Barbados è una destinazione nuova – ha spiegato Anita Nightingale. Sono 3247 infatti i turisti provenienti dall’Italia che nel 2016 sono sbarcati nell’isola – il 69% di essi è costituito dalle coppie, spesso in luna di miele, mentre il 73% dei turisti ha meno di 50 anni“. Dai 26 ai 45 anni è infatti la fascia d’età dei turisti italiani “frequentatori” di Barbados. È proprio questo il target su cui punta la promozione dell’ente per il prossimo anno, con una campagna ad hoc che coinvolge la fashion blogger Irene Colzi. “Con il suo Irene’s Closet infatti la giovane italiana incarna alla perfezione la tipologia di viaggiatore che sceglie l’isola: un turista giovane, dinamico ed elegante – ha specificato la direttrice di Barbados Tourism Marketing Inc. La campagna online conterà 3 video focalizzati sui temi del romanticismo, dello sport e della cultura.
Tante le attrattive dell’isola: le coppie in cerca di una fuga d’amore possono trovare strutture ricettive ‘solo per adulti’, ristoranti e locali sulla spiaggia e attività da vivere a due, come le escursioni in catamarano private al tramonto. Gli amanti degli sport acquatici hanno l’imbarazzo della scelta: kitesurf, windsurf, canoa, sci nautico, yoga sulla spiaggia, diving, e molto altro. Lo sport a Barbados è anche competizione: sull’isola si svolgono infatti importanti tornei internazionali di surf, polo, golf, corse di macchine. Lo spirito di tutta l’isola di Barbados è alimentato dalla vivacità della cultura bajan: cucina, musica ed eventi, tra cui spicca il Crop Over festival, sono l’anima dell’isola, così come i suoi siti storici; ad esempio il centro della capitale Bridgetown, iscritto tra i siti patrimonio dell’UNESCO.
In un’ora e mezza di macchina si passa dalla costa est, più wild e famosa per il surf, alla costa ovest, in cui godere di meravigliose spiagge bianche e un cristallino mare caraibico. L’isola vanta oltre circa 6.800 camere alberghiere con soluzioni per ogni tipo di cliente: dai villaggi ai resort di lusso, dalle ville private ai boutique hotel, da pittoreschi bed & breakfast ad appartamenti in affitto.