Primo evento del 2017 a Roma per l’Ente Nazionale Ellenico, protagonista: la regione che si trova all’ingresso della penisola di Monte Athos in Calcidica. Un angolo di Grecia nascosto e poco conosciuto, una regione praticamente inesplorata dal turista italiano. 300km di costa, più di 100 spiagge (di cui 17 Bandiera Blu), acque cristalline, montagne lussureggianti: sono questi i plus offerti dalla destinazione, presentata da Maria I. Pappa, marketing & communication manager Mount Athos Area Organization.
“Nella parte orientale della penisola, la costa più lunga della Calcidica, oltre alle spiagge da sogno offre dozzine di sentieri da trekking – ha spiegato Maria Pappa – il più famoso dei quali è l’Aristotelian Walks”. La regione è infatti famosa per aver dato i natali al filosofo. Proprio il 2017, in cui cade il 2400esimo anniversario della nascita, è stato dichiarato dall’Unesco Anno di Aristotele. Nella Calcidica orientale le celebrazioni fanno capo al progetto turistico dedicato al mercato italiano Da Aristotele al mare sul Monte Athos, che unisce appunto mare e storia. Varie sono le iniziative turistiche avviate a questo proposito: crociere intorno ai monasteri sul Monte Athos (della durata di circa 4h), pesca sull’isola Ammouliani, nuoto nei mari dell’antica Acanthus, immersioni nelle limpide acque del Monte aristotelico, raccolta di conchiglie intorno ai luoghi di nascita di Aristotele.
Altro sentiero, altra rotta: sono tanti anche i tour che conducono il turista sui passi dello tsipouro, la classica grappa bianca tradizionale greca. Ad accompagnare lo tsipouro una cucina mediterranea che porta gli aromi, i profumi ed i sapori della Grecia più autentica. Una cucina celebrata dal festival Mount Athos Area Kouzina, che dal 15 maggio al 15 giugno attrae migliaia di visitatori interessati alle tradizioni locali e ai sapori gourmet ma anche alla cucina monastica.
Proprio i monaci sono i protagonisti attivi della regione, ce ne sono 2200 residenti tra i 20 monasteri bizantini, 12 e 800 celle. Ogni anno sono migliaia i fedeli che fanno pellegrinaggi sul Monte Athos (il cui ingresso è però precluso alle donne) alla scoperta di un museo bizantino a cielo aperto.
76 hotel per 10mila posti letto sono disponibili nella regione. “1 mln di visitatori arrivano annualmente sulle nostre coste, e gli italiani aumentano di anno in anno – ha commentato la marketing manager – i mesi di picco sono agosto e settembre, ma quello italiano è un turista che generalmente non cerca il relax delle spiagge, bensì attività marine come il nuoto, la pesca ed il diving”. Il primo mercato della regione è quello tedesco, seguito da quello inglese, russo e belga. “Grazie ai collegamenti via Salonicco un’ottima idea per visitare il Monte Athos è un long weekend da abbinare alla visita della città macedone – consiglia Kyriaki Boulasidou, direttore Ente Nazionale Ellenico – gli italiani si confermano saldamente al quinto posto della classifica dei maggiori mercati turistici del paese e amano tutta la Grecia in genere, anche se la preferenza cade troppo spesso sulle isole. Con queste serate promozionali desideriamo portare alla luce posti meravigliosi come il Monte Athos. Per gli adv abbiamo in programma anche un fam trip nella regione volto a far conoscere una Grecia nascosta ma altrettanto splendida”. Sulla penisola di Aristotele operano to specializzati (ad esempio sul diving) principalmente del nord Europa.
Ammouliani è l’unica isola abitata della Calcidica: verdissima, pittoresca, con spiagge dalla bellezza ineguagliabile adatte ad ogni tipo di turismo. Distante circa 130km da Salonicco è collegata al porto di Tripiti dai traghetti che partono più volte al giorno e coprono la rotta in 15min. Da non perdere l’escursione a Gaidouronissia, con piccole imbarazioni private per cui non è nemmeno necessaria la patente nautica. Per alloggiare ad Ammouliani un’ottima scelta è l’Ammouliani Hotel, 3 stelle con 25 camere e 5 loft di lusso. Relax e tranquillità sono le parole d’ordine di un hotel che punta su uno staff disponibile ed amichevole.