Sono 4 i principali punti di forza della Patagonia Fantastica: natura; immaginario (storia, miti e leggende); infrastrutture e servizi; sicurezza. Le segreterie del turismo dei tre poli della promozione della Patagonia (Puerto Madryn, El Calafate e Ushuaia) con il supporto dell’Ambasciata Argentina in Italia e Aerolineas Argentinas propongono ad agenti di viaggio ed operatori un itinerario che parte dalla Penisola Valdes, il santuario della fauna patagonica, per poi toccare El Calafate, il regno dei ghiacci, ed approdare ad Ushuaia, la mitica fine del mondo. Famosa per l’avvistamento delle balene (sia dalla spiaggia, che dalla barca ma anche subaquea), la Penisola Valdes offre anche opportunità di diving con leoni marini, kayaking, cavalcate a cavallo ed escursioni nella steppa in 4X4. Con un’ora di volo si arriva direttamente a El Calafate, regno dei ghiacci con il maestoso Perito Moreno ma anche capitale argentina del trekking, dove andare alla scoperta di una Patagonia più selvaggia. Nello specifico sono tre i modi per visitare il più impressionante dei ghiacciai: passeggiando sulle passerelle trovandosi a 300m di distanza dai ghiacci, con un minitrekking sul ghiacciaio (non serve esperienza pregressa e il limite di età è molto alto: 65 anni), o in navigazione, per scoprire anche altri ghiacciai limitrofi. Gli amanti del lusso, che cercano un’esperienza particolare possono anche soggiornare nelle cabina delle navi da crociera. Chicca particolare e di recente apertura il Glaciarium, dotato anche di un Glaciobar interno. Un’altra ora di aereo e si vola a Ushuaia, dove per un ingresso insolito nel parco nazionale si possono sfruttare i vecchi treni a vapore o le flotadas (piccole imbarcazioni). Anche qui è possibile proporre l’escursione in 4X4 o addirittura sorvolare la ‘fine del mondo’ in elicottero. A soli 1000km da Ushuaia al viaggiatore più esperto, che ama l’ambiente e cerca un turismo sostenibile, si può proporre l’Antartide. Il 95% delle crociere lì dirette salpano infatti proprio da Ushuaia.
Le opportunità del territorio sono svariate dunque, e per permettere al trade di proporle ai propri clienti il polo di promozione della Patagonia sta lanciando il programma di programma di supporto promozionale online Patagonia Fantastica. Il direttore Daniel Leguizamon chiede agli operatori idee, contenuti e suggerimenti per poter portare a compimento il progetto: “Noi contribuiamo con campagne online brandizzate con il logo del to o dell’adv. Offriamo al trade anche cartelle digitali con video promozionali sempre personalizzabili con il proprio logo e il proprio programma. Nella TRADE Section mettiamo a disposizione di chi si occupa di programmazione e vendita, tutta l’offerta della Patagonia Fantastica, in maniera agevolata e approfondita – spiega Leguizamon. I materiali di supporto saranno settoriali ed estrapolati da archivi specifici, in base alle necessità del mercato. Il programma Patagonia Fantastica, a breve online completamente in italiano, è in pieno sviluppo anche negli altri principali mercati europei, come Regno Unito, Francia e Germania.
Tante le novità di quest’anno per il vettore argentino, in particolare sulla tratta Roma-Buenos Aires-Roma, come il nuovo aeromobile Airbus 330-200 e la programmazione giornaliera da luglio. Le frequenze settimanali tra Roma e Buenos Aires della compagnia argentina più puntuale del 2016 (in base ai rilevamenti di Flightstats), passate a 5 da maggio e a 6 da giugno, diventeranno giornaliere dal 7 luglio. La tratta è operata con i nuovi A330-200, dotati dell’innovativo sistema d’intrattenimento Panasonic eX3, con schermi individuali ad alta risoluzione e contenuti on-demand. L’interno delle cabine dispone del sistema Mood-lighting, che modifica l’illuminazione creando un’ambientazione variabile adeguata a ciascuna fase di volo.
“La nostra presenza è ancora più significativa e prestigiosa quest’anno, perchè consolida le sinergie con le Segreterie del Turismo argentine e con l’Ufficio del Turismo dell’Ambasciata della Repubblica Argentina a Roma - commenta un soddisfattissimo Claudio Neri, direttore commerciale per l’Italia - La Patagonia rappresenta una delle mete di viaggio più desiderate nell’immaginario turistico collettivo”.