esplorato l'impegno della compagnia aerea nel basket nazionale, le performance nei primi mesi dell'anno, le nuove rotte e l'evoluzione della flotta.
La partnership con la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) continua?
"Per noi, la Federazione Italiana Pallacanestro è stato il primo partner con cui abbiamo siglato un accordo. Abbiamo legato il nostro brand ai valori dello sport italiano. La nostra livrea è azzurra, come le maglie delle nazionali italiane. È un motivo di orgoglio e prestigio aver sponsorizzato la maglia che rappresenterà la nazionale nel pre-olimpico", ha affermato Benassi.
Ci saranno altre collaborazioni sportive?
"Vedremo. Continueremo su questa strada e pensiamo di collaborare con altre federazioni. Abbiamo abbracciato lo sport italiano e vogliamo proseguire su questa rotta."
Il connubio tra i colori della livrea e quelli delle maglie della Nazionale è un elemento di orgoglio?
"Assolutamente. Rappresentare i colori e il nome dell'Italia nel mondo è un motivo di orgoglio e prestigio, ma anche una grande responsabilità che intendiamo onorare."
Come sono andati i primi mesi dell'anno?
"I primi quattro mesi sono stati molto positivi, con un incremento del fatturato del 38%. Siamo soddisfatti, poiché i primi mesi sono sempre i più complessi in termini di stagionalità della domanda. Questo incremento ponderato della capacità ci fa ben sperare per la stagione estiva."
Le destinazioni stagionali a corto e medio raggio come stanno andando?
"Molto bene. Abbiamo aperto molte rotte stagionali verso le isole spagnole, greche e italiane. La domanda sta rispondendo positivamente, con voli già pieni in modo significativo, segno che anche quest'anno la domanda è molto forte."
L'A321neo è stato utilizzato per promuovere altri mercati oltre l'Europa?
"Sì, l'A321neo è il gioiello della nostra flotta. Originariamente destinato a volare su Tel Aviv, abbiamo avuto l'opportunità di utilizzarlo in Europa a causa della situazione di guerra in quella regione. Ha avuto un successo straordinario."
Quali nuove destinazioni verranno inaugurate?
"A giugno e luglio apriremo voli per Riyadh, Kuwait City, Dakar, Accra e Jeddah. Queste nuove rotte sono fondamentali sia per il traffico punto a punto che per il feederaggio del nostro hub verso mercati nordamericani, nordeuropei e sudamericani."
È vero che avete completato l'allestimento della premium economy sui primi A350-900?
"Sì, il primo A350-900 ha completato l'allestimento della premium economy, e stiamo finalizzando anche gli altri. Tutto sarà pronto entro agosto, unificando la configurazione della flotta di lungo raggio."
L'A330-900neo ha raggiunto quota 10 aerei in flotta?
"Sì, siamo arrivati a 10 aeromobili, con quattro nuovi di proprietà. Stiamo finalizzando operazioni di finanziamento per mantenere la nostra cassa."
Ci saranno altri nuovi aerei di proprietà?
"Stiamo valutando questa possibilità anche per i nuovi A220-100."
ITA Airways continua a espandere le sue rotte, con voli giornalieri da Roma a Dubai con l'A321neo a partire dal 27 ottobre 2024, in code share con Emirates.