Mauritius ha registrato nel 2016 un incremento degli arrivi italiani del 7,4% rispetto all’anno precedente: in totale sono 31.337 gli arrivi turistici italiani sulla destinazione durante lo scorso anno.
“Negli ultimi mesi il trend è molto positivo – dichiara Lisa Bigoni, account supervisor AIGO, rappresentante promotion authority Italia - con un costante incremento del numero di turisti italiani: dall’inizio del 2017, da gennaio ad aprile, Mauritius ha accolto 12.174 turisti italiani, registrando un incremento del 12,3% rispetto allo stesso periodo nel 2016”. Il mercato italiano occupa il 9° posto a livello internazionale e il 5° a livello europeo dopo Francia, UK e Germania e Svizzera. L’Europa, che ha fatto registrare un incremento di arrivi nel 2016 pari al 16,3%, resta il più grande bacino con uno share del 55%, seguito da Africa (25%) e Asia (17%).
Quali sfide in Italia? Quali nuovi prodotti state spingendo?
A seguito dell’ottimo risultato riscontrato a fine 2016, l’obiettivo dell’Ente per quest’anno sarà quello di mantenere costante il trend di crescita della destinazione in generale e rafforzare gli arrivi durante l’estate. Mauritius offre un prodotto vario e diversificato in grado di rispondere alle esigenze di tutti i target: giovani, famiglie, coppie, sportivi, gruppi per meeting e incentive. Per questo MTPA punterà ad allargare i target di riferimento promuovendo una Mauritius rigenerante e romantica per le coppie, con attività divertenti e coinvolgenti dedicate alle famiglie, esperienze sportive nella natura dell’entroterra o nell’Oceano, una destinazione ideale anche per i gruppi grazie ad un prodotto alberghiero variegato e alle infinite possibilità di escursioni e attività in tutta l’isola.
È in programma qualche apertura di nuovi resort? O ristrutturazione di quelli già presenti sull’isola?
Tante le novità del panorama turistico dell'isola. A partire dal boutique hotel La Palmeraie, situato a est nell’area di Belle Mare che ha annunciato la riapertura il 1 settembre, dopo un completo rinnovamento della struttura. Constance Belle Mare Plage ha invece già presentato il suo nuovo volto a seguito della ristrutturazione durata sei settimane, proponendo nuove esperienze in un'atmosfera rilassata ed elegante. L’hotel è rimasto fedele alla sua essenza, mantenendo gli elementi naturali, rinnovati con disegni sofisticati e una nuova gamma di colori. I ristoranti sono stati riprogettati per regalare un’esperienza concettuale e d'avanguardia, mentre la U Spa di Costance è stata rinnovata in linea con il resto della struttura. The Legend Golf Course è stato ristrutturato per dare ulteriore risalto alle buche più panoramiche. La Presidential Suite ha invece lasciato spazio ad un’ancora più lussuosa Presidential Villa, che nei suoi 852 m² ospita una villa con cinque camere da letto e due piscine, oltre che una vista impareggiabile verso il mare e i giardini. Outrigger Mauritius Beach Resort presenta un nuovo e più ricco Spa menu presso la sua Outrigger Navasana spa con l’introduzione di esclusivi trattamenti che utilizzano i prodotti del rinomato brand londinese Aromatherapy Associates. Sun Resorts ha invece annunciato la riapertura post-ristrutturazione di La Pirogue Resort & Spa al 15 agosto 2017. La ristrutturazione riguarda alcune tipologie di camera e le aree comuni. Nuova anche un’ala di Le Palmiste Resort & Spa che ospita un ulteriore 19 camere standard Anthurium, una vasca idromassaggio all'aperto nel giardino. Dal mese di ottobre poi in programma il nuovo Kids Club Lakaz Zouzou. Novità anche in casa Beachcomber Resorts & Hotels con il rebranding della catena secondo il nuovo concept The Art of Beautiful. LUX* Resorts and Hotels informa che organizzerà per tutto l’anno workshop curati da esperti per proporre esperienze ancora più esclusive: dallo yoga alla meditazione e molto altro. Ultima importante novità: One & Only Le Saint Géran, chiuso lo scorso febbraio per un'ampia ristrutturazione, si prepara ad una grandissima riapertura a fine 2017. Saranno introdotte nuove camere e suite, nonché nuove esperienze culinarie, due piscine e nuove offerte di fitness e spa.
In che modo formate il trade italiano sulla destinazione?
Il trade è da sempre tra gli interlocutori principali per l’Ente del Turismo, che continua ad investire con programmi di formazione e attività dedicate. Dedicati proprio agli agenti di viaggio, i webinar dedicati a diversi temi di approfondimento, realizzati in collaborazione con compagnie aeree e catene alberghiere partner. Inviamo inoltre newsletter bimestrali per aggiornare gli operatori con le principali novità e curiosità che riguardano l’isola di Mauritius.
Sono molteplici le soluzioni per raggiungere l’isola dall’Italia con diverse compagnie aeree: