Resort esotici e fiabeschi hotel di lusso, esclusive vacanze in crociera e itinerari completi per andare alla scoperta dei luoghi più paradisiaci del mondo. Corinne Clementi, ceo de I Grandi Viaggi, ci racconta le novità del longevo to, che tra due anni festeggerà 90 anni di attività, guardando al futuro e alle esigenze delle nuove generazioni.
La vostra offerta ricettiva spazia dai resort esotici nelle più incantevoli isole del mondo come il Dongwe Club a Zanzibar ai fiabeschi hotel di lusso negli Emirati Arabi perfetti. Quali sono le novità che interessano le vostre strutture?
Sono tante le novità che interessano per le nostre strutture, che proponiamo ai nostri clienti studiando tutto su misura. Oltre ai classici charter, per esempio, collaboriamo con le miglior compagnie di linea per poter garantire voli giornalieri che soddisfino le esigenze dei singoli viaggiatori. Abbiamo poi rivisto il supplemento applicato alla camera singola, che è passato da 60 a 30 euro al giorno, nell’ottica di venire incontro ad una nuova nicchia di mercato. Inoltre proporremo il Côte d’Or Club alle Seychelles in formula mezza pensione, che include colazione e cena a buffet o servita, bevande incluse. Direttamente sulla spiaggia di Anse Volbert, nell’isola di Praslin, è immerso in una rigogliosa vegetazione, tra palme e ibiscus, a circa 20 minuti di volo dalla capitale. Non è tutto, in collaborazione con i migliori weeding planner, organizziamo anche matrimoni all’interno delle nostre strutture
Quali sono i plus dei vostri villaggi?
In primis i nostri direttori: sono dei veri e propri padroni di casa, che vivono il cliente come un ospite, stabilendo quindi con lui un contatto diretto che rende l’atmosfera e l’ambiente più familiare. Fiore all’occhio delle nostre strutture è poi l’offerta gastronomica, che punta all’eccellenza facendo leva sulla selezione delle materie prime, la varietà e la qualità della cucina italiana. È un plus anche la nostra animazione, presente ma non pressante, fatta da veri professionisti dell’intrattenimento: portiamo infatti sui nostri palcoscenici gente di spettacolo e per quanto riguarda l’animazione dei più piccoli, ci affidiamo a esperti. Da non sottovalutare poi il fatto che le nostre strutture sono di piccole dimensioni e quindi poco dispersive, perfette per chi è single o per le coppie, che fin dal lor arrivo si sentono subito a casa.
È una proposta articolata la vostra, con un’offerta di viaggio variegata, che spazia dagli Stati Uniti e Canada ai Caraibi e all’America del Sud; dal Giappone all’Australia e il Pacifico, passando per l’Oriente e l’Africa. Quali sono le novità dei nuovi cataloghi?
Siamo ritornati a proporre i Caraibi con un’intera programmazione completa di catalogo dedicato con itinerari per staccare la spina su isole da sogno come Antigua, Aruba, Anguilla, Bahamas, Barbados, Granada, St. Barth, per citarne alcune. E ancora, Messico, Giamaica, e Repubblica Dominicana. Lo stesso vale per l’Egitto e le crociere, che hanno un catalogo dettagliato. Nell’offerta c’è anche Doha, con il Sharq Village & Spa, un hotel nel circuito Ritz-Carlton, con spiaggia privata, infinity pool e una prestigiosa spa, a breve distanza dal nuovissimo National Museum of Qatar. The Ravenale Attitude è invece la nostra nuova struttura a Mauritius, un all suite hotel situato a Balaclava, sulla costa nord-ovest dell’isola, che mixa perfettamente stile coloniale e design contemporaneo.
Avete pensato ad un prodotto dedicato ai Millennials?
Per i Millennials in particolare in questo momento stiamo studiando un prodotto in Grecia. Stiamo anche cominciando a dialogare con il mondo degli influencer e dei Social addicted, un mondo finora così tanto lontano per noi che amiamo stringere le mani delle persone anziché mettere un semplice like ai loro post. Per loro stiamo studiando un’APP dedicata dove poi aggiungeremo il nostro prodotto creato ad hoc. Ci siamo accorti che i Millennials fanno Travel Bragging “ viaggiano per vantarsi “ e quindi non scelgono più prodotti low budget, anzi prediligono destinazioni spettacolari in modo da far ‘invidia’ ai loro followers. Abbiamo fatto uno studio nel 2019 sui comportamenti dei Millennials che hanno viaggiato con noi: abbiamo visto che hanno postato foto di ricche colazioni a base dei buffet dei ristoranti; del panorama che ammiravano dalla loro camera e dei tramonti. Ecco perché le strutture che selezioneremo per loro nel 2020 dovranno avere queste tre caratteristiche: colazioni di qualità, scenografici panorami e indimenticabili sunset. Non mancherà ovviamente il free wi-fi e carica batterie del cellulare in abbondanza, a disposizione nelle camere.
Stiamo per entrare nella stagione invernale: I Grandi Viaggi ha un’offerta per vivere “il mare tutto l’anno”, quali sono le vostre proposte?
Di fatto siamo già pronti con le quotazioni e la programmazione per promuovere l’Italia 2020. Mai come quest’anno vogliamo trasmettere la voglia di prenotare il Belpaese tutto l’anno: in Sicilia per esempio abbiamo Marispica e Baia Samuele, mentre in Sardegna proponiamo Santa Clara e Santa Giusta. Intanto, per affrontare i mesi più freddi, la nostra offerta spazia da Zanzibar al Kenya, dal Brasile a Bali, c’è l’imbarazzo della scelta.
Avete in programma importanti novità per il prossimo anno?
Sì, abbiamo diversi progetti in cantiere: siamo nati nel 1931 e tra meno di due anni festeggeremo i primi 90 anni di attività, 90 anni di esperienza e di ‘saggezza’, eppure abbiamo l’entusiasmo di un 18enne e quindi la voglia di fare e lasciarci coinvolgere da nuove avventure.