Thai International Airways si conferma unico vettore ad operare con voli diretti passeggeri tra la Thailandia e l’Italia. Un vettore storico, che ha attivato i suoi primi voli da Bangkok a Roma nel 1974 e che da qualche anno ha introdotto il nuovissimo A350/900, un perfetto cambio di passo rispetto al passato, un passaggio allo stato dell’arte tecnologico per i viaggiatori. Abbiamo fatto un quadro della situazione sull’andamento del nostro mercato con Armando Muccifora - sales manager Italy, Southeastern Europe, Mediterranean & Africa.
Thai International serve l’Italia su Milano e Roma, come sta andando il 2019?
Il 2018 è stato un anno record e, dal punto di vista overall, prevediamo un 2019 di nuovo in crescita. L’anno in corso ha mostrato un primo trimestre buono, nel secondo trimestre abbiamo visto uno straordinario mese di aprile che, come per molti, ha rallentato la consueta domanda per il Q3. Ciò nonostante, grazie sempre all’aiuto del Trade e ad una accorta strategia di pricing, siamo stati in grado di registrare un Luglio record, persino contro un 2018, nostro miglior anno di sempre.
Ha giocato bene l’introduzione del moderno A350/900 prima su Roma quasi tre anni fa e poi su Milano. È stato realmente un game-changer?
Assolutamente, i passeggeri hanno apprezzato particolarmente il nuovo aeromobile che ha risposto alla perfezione alla domanda. Roma è stata la prima destinazione globale della compagnia a ricevere il nuovo aeromobile ed è stata seguita a breve distanza anche da Milano. Oggi tutti i voli dall’Italia alla Thailandia sono operati da Airbus A350-900 configurati in due classi di servizio, Royal Silk ed Economy Class, offrendo ai passeggeri un’esperienza di volo all’avanguardia tra le migliori al mondo.
Quali prospettive sta vedendo per il prossimo futuro tra il Capodanno ed il 2020? Quali novità?
All’inizio del mese di novembre abbiamo introdotto la quinta frequenza settimanale del volo da Roma a Bangkok, arrivando a operare 10 voli alla settimana tra Italia e Thailandia. L’introduzione della nuova frequenza è stata giustificata da un mese di novembre che sta dando risultati sopra le aspettative e, complessivamente, Il Q4 nel mercato italiano sta dando soddisfazioni decisamente superiori all’aumento della capacità.
Che tipo di passeggeri avete a bordo dei vostri aerei?
I nostri passeggeri, sia leisure che business, sono estremamente esigenti e scelgono THAI per l’eccellente orario dell’operativo che consente loro di ottimizzare il proprio tempo e per gli elevatissimi standard di servizio che fanno sì che la Compagnia venga costantemente premiata da Skytrax. Ad esempio quest’anno la Royal Orchid SPA dell’aeroporto di Bangkok è stata premia per il quinto anno consecutivo come World’s Best Airline Lounge Spa e abbiamo ricevuto il riconoscimento di Best Airline Staff in Asia. È inoltre importante sottolineare che THAI è annoverata da Skytrax tra le 10 migliori compagnie aeree al mondo e l’Economy Class della Compagnia è stata premiata nel 2018 come World's Best Economy Class e Best Onboard Economy Class Catering.
La Thailandia quanto pesa sulle due rotte dall’Italia? Quali destinazioni sono preferite sul beyond?
La Thailandia pesa tra il 50% e il 55%. Per quanto riguarda il beyond vediamo un’ottima richiesta per l’Indocina (Vietnam, Cambogia e Laos), il Giappone, che risulta essere un’ottima combinazione con la Thailandia per viaggi di nozze, Cina e Filippine.
Dodici mesi fa c’era Air Italy da Milano Malpensa in clash con voi, oggi cosa è cambiato?
Il livello dei nostri servizi, l’esigenza dei nostri passeggeri e la comodità dello schedule non ci hanno mai fatto vivere loro come un competitor diretto.
Come viene acquistato il prodotto Thai? Agenzie di viaggio, pacchetti, online?
Il Trade è senza dubbio il nostro punto di riferimento in tutti i suoi segmenti, l’online rimane importante, come in qualsiasi settore merceologico, ma consideriamo imprescindibili le relazioni di lunga data che abbiamo con il Trade italiano.
Quanto e’ importante il cargo per Thai e quali direttrici preferisce il segmento?
Il cargo ha sempre svolto un ruolo notevole per THAI grazie al forte legame che da sempre esiste tra i due Paesi, per la rilevanza dell’export italiano e per il vasto numero di destinazioni offerte. Le maggiori direttrici di traffico sono Thailandia, Indocina e Cina.
Un vettore in crescita, dunque, come dimostrano i dati dell'ENAC. Nel 2017 Thai ha trasportato complessivamente 209481 passeggeri nei due sensi. Roma ha visto 110114 viaggiatori e 99367 da Milano Malpensa. L’anno scorso ha visto 238719 unità con un più 14%. Se Roma invece ha avuto una leggera crescita di qualche centinaio. Milano ha invece scavalcato Roma nei numeri ed ha avuto un differenziale di crescita del 29%.