Un 2020 di consolidamento sul mercato italiano, con la conferma dei voli da Milano Malpensa, Torino, Venezia, Bologna e Roma e la new entry Pechino, con partenza da Casablanca, sul long haul. Il tutto in attesa del 31 marzo quando la compagnia entrerà a far parte dell'alleanza Oneworld. Royal Air Maroc spinge sull'acceleratore. Ci racconta tutto Maali Mohammed, direttore generale della compagnia in Italia.
Direttore, come sta andando il 2019, sia in termini generali sia specifici sul mercato italiano?
I risultati sul 2019 sono sicuramente positivi, pur avendo una situazione di mercato caratterizzata da un aumento dell’offerta verso le nostre principali destinazioni. Il dato più importante è l’aumento del traffico leisure a conferma del fatto che il Marocco rimane una destinazione turistica di grande interesse per il mercato italiano. Per la fine dell’anno registriamo un trend di crescita importante delle prenotazioni, inoltre notiamo un ritorno dell’advance booking anche per il mese di aprile e l’estate 2020, dato sicuramente interessante ed incoraggiante. La nostra è una clientela trasversale, leisure, Mice ed etnica ma abbiamo anche un traffico corporate che viaggia verso il Marocco o in transito verso le nostre principali destinazioni di lungo raggio.
Quali sanno le novità per il 2020 ?
Per il 2020 riconfermiamo la nostra offerta dagli aeroporti di Milano Malpensa, Torino, Venezia, Bologna e Roma, con un incremento delle frequenze durante l’alta stagione estiva. Sul lungo raggio ci sarà l’apertura del Pechino dal 16 gennaio 2020, prima destinazione diretta tra il Nord Africa e la Cina, in meno di 13 ore con voli operati da Boeing 787-9 Dreamliner con una capacità di 302 posti di cui 26 in Business. Verranno offerte tre frequenze alla settimana, i voli da Casablanca saranno programmati ogni lunedì, giovedì e sabato alle 17:00 (ora locale) per un arrivo a Pechino alle 11:55 ora locale (d + 1). I voli da Pechino saranno programmati ogni martedì, venerdì e domenica alle 13:55 per un arrivo a Casablanca alle 19:55. I voli saranno principalmente in connessione alle destinazioni dell’Africa. Abbiamo più di 96 destinazioni in tutto il mondo.
Flotta e servizi, quali sono i vostri punti di forza?
Abbiamo una flotta di ultimissima generazione, che oggi conta 60 aeromobili, i voli intercontinentali sono operati principalmente con Boeing 787-800 Dreamliner, che permettono di viaggiare in assoluto relax e comodità. Inoltre si aggiungono al parco macchine nuovissimi Boeing 787-900. Abbiamo recentemente terminato le operazioni di trasferimento dei voli verso il nuovo Terminal 1 dell'aeroporto internazionale Mohammed V di Casablanca, dove i clienti possono usufruire di una nuova area transiti dotata di spazi più ampi, aree commerciali moderni, nuovi servizi per rendere più agevole il transito dei passeggeri con voli in coincidenza verso le destinazioni di lungo raggio.
Tecnologia sempre più centrale...
Abbiamo introdotto un nuovo sistema automatico di smistamento bagagli con una capacità di 7200 pezzi all'ora, servizio che posiziona l'hub di Casablanca ai più alti standard internazionali in termini di gestione dei bagagli. Inoltre un nuovo processo di self-checkin darà il benvenuto ai nostri passeggeri che potranno svolgere in piena autonomia tutte le operazioni di registrazione: scelta dei posti, stampa delle carte d’imbarco, pesatura, controllo e stampa delle ricevute del bagaglio. I clienti Business avranno la possibilità di accedere ad entrambe le sale VIP del Terminal 1 e 2 mente una nuova VIP lounge accoglierà i nostri clienti. Un’attenzione particolare, inoltre, anche per i più piccoli che al loro arrivo troveranno una sala completamente dedicata al gioco e al divertimento. I minori non accompagnati verranno ospitati in un nuovo spazio dove potranno trovare diversi servizi a loro dedicati, una nuova area di ristorazione e molte attività adatte alla loro età. Il nostro obiettivo è sviluppare e fidelizzare la clientela, trasformando il viaggio con la Royal Air Maroc in un momento di piacere, grazie ad un prodotto di qualità capace di soddisfare a pieno le aspettative dei clienti.
Quanto conta l'intermediazione per Royal Air Maroc?
La nostra compagnia opera ormai da molti anni sul mercato italiano, abbiamo un rapporto consolidato con tutti gli operatori della filiera distributiva, lavoriamo costantemente fianco a fianco dei nostri partner in ottica di miglioramento continuo.Il nostro prodotto é vendibili tramite tutti i sistemi distributivi, siamo presenti su tutti i GDS.
Lo sbarco in Oneworld, intanto, è dietro l'angolo...
Royal Air Maroc (RAM) diventerà ufficialmente membro di Oneworld il 31 marzo 2020. È il risultato del voto unanime delle tredici compagnie associate, che ha avuto luogo martedì 10 dicembre 2019. Saremo prima azienda africana ad essere membro a pieno titolo di Oneworld. Come ha sottolineato il nostro Presidente e Amministratore delegato della compagnia Mr Hamid Addou tra l'invito e l'integrazione ufficiale abbiamo impiegato 15 mesi per diventare parte integrante dell'alleanza, mentre la media del processo di integrazione normalmente va dai 18 ai 20 mesi. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che i nostri sistemi erano già ad un livello superiore questo ha facilitato il loro allineamento con quelli di Oneworld. Con la sua rete di oltre 100 destinazioni in 49 paesi, Royal Air Maroc aggiungerà 34 nuove destinazioni e 21 paesi alla mappa dell'alleanza. Ciò porterà la sua rete a 1.069 aeroporti in 178 paesi e territori.