Columbus torna protagonista con l’esclusiva piattaforma digital b2b multi-gdse due uffici booking (uno per le agenzie del centro-sud e uno per il centro-nord). E per la primavera-estate 2019 scommette su Saranda (Albania). Nel nuovo quartiere generale in zona industriale a Padova (con l’Academy School interna per la formazione degli adv) abbiamo incontrato il Presidente Ivano Zilio, dal 1982 patron di Primarete Network e il Direttore Commerciale Italia Stefania Distefano.
Con quali novità torna Columbus?
“Columbus, marchio storico mai andato in liquidazione, rivive una seconda giovinezza digitale con il portale www.columbusvacanze.itdi proprietà della società Promoter Travel Srl, da pochi giorni online,con l’area agenzie già attiva e un’ampia programmazione su lungo e corto raggio focalizzata su Grecia, Spagna e mare Italia” racconta Ivano Zilio, indomito Presidente della Holding Primarete, fondatore di AINet (Associazione Italiana Network Turistici) e oggi Consigliere Nazionale FTO. “Un’esperienza entusiasmante, quella dello storico tour operator Columbus, nato a Genova nel 1956, che ha fatto viaggiare oltre 30 milioni di turisti e che ora scommette interamente sul digital con la piattaforma b2b orientata al tailor made e riservata ad agenzie e a tour operator medio-piccoli ma puntando anche sulla presenza nel territorio con due booking (a Padova per le agenzie del centro-nord e a Palermo per il centro-sud con personale altamente qualificato con almeno 30 anni di esperienza in analoghe posizioni)”. Un ritorno “non dettato dalla smania di concorrenza con altre realtà imprenditoriali ma nato per far rivivere l’unico tour operator rimasto nel Nordest, con profonde radici nel territorio, coniugando storia e innovazione” conclude Zilio.
Dal punto di vista commerciale che progetti avete per le adv?
“Iniziative e nuovi progetti saranno presentati nella Convention di Primarete & Travelbuy, a cadenza biennale, in programma sabato 6 e domenica 7 aprile a Castel Brando (TV), alla quale hanno già aderito oltre 150 adv che parteciperanno, oltre al lancio del nuovo Columbus, marchio che faceva parte del Gruppo Ventaglio, anche alla tavola rotonda sul futuro delle agenzie e al confronto one to one con i T.O. Ogni agenzia di viaggio che aderirà al network rivestirà un ruolo da protagonista ricevendo un alto valore qualitativo pur mantenendo l’indipendenza” precisa Zilio che da sempre “valorizza il lavoro delle adv. E’ la competitività che fa crescere il mercato e non la chiusura di 450 agenzie (il 47% al nord, il 32% al sud e il restante 21% in centro Italia) come avvenuto nel 2018. Ogni agenzia ha una storia con sé, crea lavoro e sviluppa il territorio e deve essere in grado di intercettare le esigenze di ogni suo cliente. Un modello vincente di business già ampiamente collaudato da Primarete, l’Mdo, la Media distribuzione organizzata”.
Quale sarà la destinazione di punta del nuovo Columbus?
“Il catalogo tailor made in uscita nei prossimi giorni nelle agenzie lancerà Saranda,località balneare della Riviera albanese, nel sud del Paese, con i resti archeologici di una sinagoga del V secolo, successivamente divenuta una basilica paleocristiana e il Castello di Lëkurësi (XVI secolo), con soggiorni da metà giugno a metà settembre” racconta Stefania Distefano, Direttore Commerciale Italia. “Punteremo su Sardegna e Grecia (con charter da fine maggio da Milano, Verona, Bologna, Roma, Napoli e Bari) e, nel lungo raggio, su tutti i continenti esclusa l’Africa, quindi India, Cina, Vietnam, Cambogia, Sri Lanka, Medio Oriente, Oceano Indiano, Sud America e Turchia. Nei viaggi di nozze, combinati crociere e itinerari soprattutto a Dubai, Stati Uniti / Polinesia e Giappone / Phi Phi Islands. Il prossimo obiettivo sarà la destinazione Spagna. Per dare continuità al passato, il logo di Columbus è rimasto invariato e il catalogo riprende i colori dei cinque continenti”. E nell’ambito delle partnership, infine“stiamo valutando partnership sia italiane sia estere che ci hanno cercato e la presentazione al mondo del b2b al prossimo TTG di Rimini” conclude Distefano.