Fa tappa ad Osimo, nelle Marche, il primo appuntamento del 2017 per la nostra consueta rubrica l’Agente del Mese. Il primo brindisi dell’anno è per Lucia Tarchi, Pegaso Viaggi, che attraverso la partecipazione ai nostri webinar ed ai corsi di formazione online sulla piattaforma T&A Adv Training ha raggiunto il più alto numero di Specialist Point, aggiudicandosi un volo andata/ritorno per Berlino messo in palio da airberlin. “L’ingresso nel turismo – ci racconta Lucia – è avvenuto subito dopo la laurea in Storia dell’Arte, nel 2003: ho iniziato a lavorare come Guida Turistica e Naturalistica nella mia regione, le Marche, e successivamente come accompagnatrice, in giro per il mondo. L’agenzia è arrivata nel 2007 quando assieme a mio fratello Francesco ho deciso di aprire un primo punto vendita ad Osimo (AN) non solo come agenzia tradizionale, ma naturalmente anche come Tour Operator Incoming per la regione Marche, data la mia esperienza e gli studi specialistici nel settore”. Un’attività che ha preso subito la strada giusta: “Nel 2010 abbiamo aperto altre due filiali Pegaso Viaggi a Torino e Rivoli (TO), gestite dai colleghi Claudio e Antonietta. Non sono, quindi, solo agente di viaggi, ma continuo a svolgere attività di guida turistica e ad accompagnare gruppi”. Idee chiare, voglia di fare ed un entusiamo che si rinnova ogni giorno, la sfida di Lucia Tarchi si gioca quotidianamente: “Per riportare il cliente in agenzia ci vogliono diversi ingredienti, in primisi tailor made, personalizzazione degli itinerari, scelta di fornitori e operatori specializzati nelle destinazioni. Ma l’aspetto principale è la professionalità, ci vuole grande cura del cliente e soprattutto una conoscenza diretta delle destinazioni e, dove questo non e possibile, tanto studio e approfondimento”. Formazione, dunque, elemento chiave per vincere la sfida con la concorrenza: “Webinar ed e-learning sono molto importanti per le adv, un utile strumento soprattutto per la comodità dei tempi di fruizione, consentendo anche di conoscere mete che non abbiamo ancora visitato. Informazioni chiare e sempre aggiornate, possibilità di consultare materiale a disposizione”. Ma in tempi di comunicazione 3.0 anche i social vengono a supporto delle agenzie: “Fondamentale per i punti vendita – prosegue Lucia Tarchi – è avere un buon sito web, magari responsive con visualizzazione anche da smartphone, oltre ad una pagina Facebook aggiornata con proposte, foto ed offerte e laddove possibile anche un account Instagram e Twitter”. Intanto, mentre la tecnologia avanza a passo spedito le problematiche dell’industria turistica sembrano invariate da anni: “Il nodo principale rimangono gli abusivi che organizzano direttamente i gruppi, scavalcando le agenzie viaggi, rivolgendosi direttamente ai tour operator. Quello che manca – conclude Tarchi – è l’unione di intenti all’interno della categoria agenti di viaggi, credo che se tutti i professionisti seri facessero sentire la propria voce molte cose potrebbero cambiare”.