“Sono titolare di un’agenzia aperta da poco meno di un mese, ma il mio percorso nel turismo comincia però da lontano, dalla curiosità per quello che mi circonda e dall’amore per i viaggi. Finalmente, il desiderio per tanti anni accarezzato di avere un’agenzia di viaggi si è concretizzato quest’estate e a gennaio il mio sogno è diventato realtà”. Esordisce così Antonella Gagliostro, I Viaggi di Byron, Asti, Agente del Mese di gennaio 2016, che attraverso la partecipazione ai nostri webinar ed ai corsi di formazione online sulla piattaforma T&A Adv Training ha raggiunto il più alto numero di Specialist Point, aggiudicandosi un volo andata/ritorno per Dusseldorf messo in palio da airberlin. Un’esperienza inizata da poco ma con tanto entusiasmo ed idee già molto chiare, soprattutto su quelle che sono le dinamiche negative che penalizzano il lavoro della distribuzione: “Purtroppo – le parole di Antonella – c’è molta improvvisazione nel settore e spesso per questo non viene riconosciuta la professionalità dell’agente di viaggio. Tanti organizzano direttamente e abusivamente gite di gruppo, scavalcando le agenzie, che invece possono offrire un servizio qualificato e competente. Altra problematica è la facilità con cui il cliente finale può organizzarsi la vacanza su internet, ritengo sarebbe necessaria la collaborazione di alcuni to per far finalizzare la prenotazione in agenzia e non direttamente online”. Punto primo, dunque, riportare il cliente in agenzia e per farlo occorre soprattutto mettere sul campo “professionalità e trasparenza” e poi, prosegue la nostra Agente del Mese, “trovo sia utile anche diversificare i servizi offerti, organizzare eventi e incontri informativi e mantenere un contatto costante con il cliente”. Magari anche attraverso internet strumento un tempo temuto da molti agenti, ma che oggi è diventato indispensabile non solo per promuovere la propria attività ma anche per avere accesso a prodotti tecnologici in grado di facilitare il lavoro di intermediazione: “Sicuramente – conferma Gagliostro – il futuro della distribuzione passa anche attraverso il web, se usato in maniera intelligente può essere un potente alleato per raggiungere un vasto pubblico e proporre continuamente idee a clienti che hanno sempre meno tempo per passare in agenzia”. Parola d’ordine, comunque, professionalità: “La formazione e l’aggiornamento devono essere le fondamenta del nostro lavoro quotidiano ed in tal senso trovo che webinar ed e-learning, se fatti bene, siano uno strumento assai prezioso al fine della crescita lavorativa. Come tutti gli strumenti di aggiornamento sono fonte di arricchimento personale e permettono di offrire un miglior servizio al cliente, con il valore aggiunto di poterne usufruire con più facilità, non dovendo affrontare spostamenti, a volte impegnativi”.