“Ho sempre adorato questo lavoro e credo che senza averne la passione sia impossibile sopportarlo: mi disturba l’arroganza dei fornitori, soprattutto le compagnie aeree e la supponenza della maggior parte dei clienti che dall’avvento di internet si ritengono dei tuttologi”. Esordisce così Maura Odin, Turnova Viaggi di Torino, Agente del Mese di settembre 2016, che attraverso la partecipazione ai nostri webinar ed ai corsi di formazione online sulla piattaforma T&A Adv Training ha raggiunto il più alto numero di Specialist Point, aggiudicandosi un volo andata/ritorno per Berlino messo in palio da airberlin. Si definisce ‘figlia d’arte’ e il suo percorso è davvero un viaggio nel tempo: “In casa – racconta Maura Odin – si è sempre respirato profumi di viaggi Mio padre aprì la Turnova nel 1965, che all’epoca era la quinta agenzia aperta a Torino, adesso possiamo vantare il felice primato di agenzia più antica della città”. Oltre cinquant’anni di storia, un traguardo raro nella distribuzione turistica in Italia ed uno spaccato di vita che ormai non esiste più: “Negli anni 70 con mio fratello portavamo in bicicletta i biglietti ai clienti, negli anni 80 mentre frequentavo l’Università, aiutavo in ufficio nei periodi di alta stagione finchè al mio ultimo anno di giurisprudenza una delle nostre migliori collaboratrici rimase a casa in maternità e dovetti sostituirla…da quella sostituzione sono rimasta passando attraverso la guerra del golfo, l’undici settembre e l’avvento di internet”. Un tuffo nel passato ma uno sguardo bel saldo su un presente da affrontare col piglio giusto e la determinazione di chi fa della professionalità il proprio biglietto da visita quotidiano: “I tempi sono cambiati, bisogna essere preparati e interessati a conoscere sempre di più, è fondamentale in questo settore viaggiare, studiare, informarsi e se non sempre lo si può fare autonomamente, per motivi economici o di tempo, è importante sfruttare le risorse che il mercato ci offre, come webinar e e-learning. La formazione è fondamentale, oggi ancora più di prima ho avuto modo nel tempo di avere in agenzia molti stagisti: anche chi proviene dagli istituti tecnici per il turismo non è preparato, ad esempio nessuno sa nulla di geografia”. E se la formazione è la via maestra per non perdere terreno, la vera battaglia è sulla strategia per riportare l’utenza in agenzia: “Questa domanda – commenta Odin – me la sono fatta anche io circa cinque anni fa nel pieno della crisi e credo che la prima risposta sia quella di dare sempre competenza e correttezza a tutti i clienti. In passato ci ha anche aiutato la sorte con il ritorno di una clientela che, scottata da disavventure derivanti da prenotazioni online, si rivolta a noi rimanendo poi fedeli nel tempo, grazie alla qualità del nostro servizio”.