“Ho la mia agenzia da 15 anni a Collebeato, ho iniziato una buona esperienza di viaggio ma soprattutto con una grande passione”. Esordisce così Giulia Sturmann, L’Ora Feliz di Collebeato, Agente del Mese di settembre 2017, che attraverso la partecipazione ai nostri webinar ed ai corsi di formazione online sulla piattaforma T&A Adv Training ha raggiunto il più alto numero di Specialist Point, aggiudicandosi un anno con la speciale App per agenzie BookingFaxMobile. Un percorso nato da lontano e guidato da una forte volontà: “La mia formazione scolastica – continua Sturmann – è in campo linguistico e scientifico ma il mio cuore ha sempre battuto per il travel. Per iniziare questo lavoro ho studiato molto e ho fatto tirocionio in un’agenzia per circa un anno prima di aprire la mia agenzia, perché sono convinta che in questa professione non ci si possa improvvisare e bisogna continuare a studiare e formarsi continuamente”. Un messaggio chiaro e condivisibile, il mercato di oggi corre sempre più veloce verso una ricerca costante di consulenza e professionalità e per rimanere competitivi l’imperativo è tenersi aggiornati. “Credo – insiste il nostro agente del mese – che tutti i professionisti del turismo dovrebbero studiare le destinazioni e nel limite delle possibilità viaggiare per conoscerle, perché oggi la nostra professionalità deve essere assolutamente anche consulenza e garanzia”. Ed in questo senso i nuovi strumenti formativi diventano un valido alleato: “Sono fondamentali e indispensabili per essere sempre aggiornati, perché purtroppo anche se una destinazione l’abbiamo visitata, magari non recentemente, le cose cambiano velocemente oppure per farsi un’idea più precisa di cose che non abbiamo potuto vedere”. Idee chiare e tanta determinazione, per vincere la concorrenza occorre mantenere dritto il timone di comando in acque sempre più agitate: “Il turismo oggi è una giungla ed anche per il cliente diventa difficile venirne fuori, si sono mischiati i ruoli con agenzie che fanno prodotto, tour operator impegnati in vendite dirette e ancora l’avvento dell’ota e le campagna aggressive delle low cost, insomma non è facile districarsi”. Ma in un mare tempestoso un punto vendita organizzato può rappresentare per l’utenza un approdo sicuro: “Il cliente – sottolinea con fierezza Sturmann – sta ritornando in agenzia anche perché magari ha avuto problemi con prenotazioni in internet e in questo momento dobbiamo essere pronti e preparati per far capire quanto il fattore umano siano importante nella vendita di un viaggio”.