“Mi piacerebbe che la figura dell’agente di viaggio fosse valorizzata per la sua professionalità e che questa venisse riconosciuta dai clienti, che spesso ci fanno lavorare a vuoto o sfruttano il nostro lavoro per prenotarsi la vacanza in autonomia e sicurezza”. Esordisce così Raffaela Guizzon, Barbieri Viaggi di Mestrino (Padova), Agente del Mese di novembre 2016, che attraverso la partecipazione ai nostri webinar ed ai corsi di formazione online sulla piattaforma T&A Adv Training ha raggiunto il più alto numero di Specialist Point, aggiudicandosi un volo andata/ritorno per Praga messo in palio da airberlin. “Ho cominciato a lavorare nel turismo nel 1990 – ci racconta – part time, per mantenermi all’università dove studiavo Scienze Politiche. All’inizio inserivo le pratiche nel programma di contabilità, i contratti si facevano a mano, con il tempo ho imparato il lavoro sul campo, ho fatto i corsi Iata, Galileo, Amadeus e sono rimasta a lavorare in questo settore che negli anni è cambiato sempre di più”. Dal 1990 ad oggi di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, il mondo ha più volte cambiato pagina, l’avvento del web e dei social hanno stravolto abitudini e consuetudini decennali e per gli agenti di viaggi la sfida da vincere si gioca al tavolo della professionalità: “La formazione per un agente di viaggio – continua Guizzon – non è mai finita. Oggi passi per un aeroporto oggi e funziona in un modo, fra un mese hanno stravolto tutto, cambia gestione un albergo e il servizio migliora o peggiora. Magari potessimo essere sempre in giro anzichè alla scrivania, per fortuna ci sono i webinar che io ritengo uno strumento utilissimo, più li seguo e più mi rendo conto di quanto poco conosco del mondo e di quanti posti interessanti non ho ancora visitato”. Studiare, approfondire e farsi trovare preparati, perché davanti ad un’utenza sempre più esigente la via da seguire è quella della consulenza: “I clienti continuano ad entrare in agenzia, la sfida è proprio quella di mantenerli, di fare in modo che prenotino direttamente da noi e non che attraverso i nostri consigli utilizzino poi il web per chiudere la pratica. Sono convintà che la figura dell’agente di viaggio, intesa come propositore di cataloghi, sparirà presto e rimarrà quella del consulente di viaggio.. ma retribuito”. Uno scenario pronosticato da tanti, certo serve determinazione, innovazione e soprattutto il supporto del web per i corsi e la promozione: “I social – conclude Guizzon – sono uno strumento potentissimo, devono essere sfruttati bene e usati con intelligenza. Soprattutto devono essere costantemente aggiornati, con filmati di viaggio e foto dei clienti. Bisogna creare l’impatto emotivo nelle persone…e lo dice una delle poche persone che non ha l’account facebook ed utilizza poco Instagram”. Idee chiare ed entusiasmo, Raffaela Guizzon guida la pattuglia di un mondo agenziale che non vuole assolutamente mollare davanti alle difficoltà di un mercato sempre più complicato e che guarda al futuro con rinnovato energia. Ora, però, è tempo di bagagli: la bella Praga è dietro l’angolo.