“La mia avventura nel turismo è iniziata nel 2005 con un master a Barcellona in turismo congressuale e successivamente, tornato a Formia, ho accettato la sfida con Last Minute Tour per aprire il primo punto vendita in Italia nel 2006 presso il Centro commerciale Itaca”. Esordisce così Pierpaolo Forte, New world travel di Formia, Agente del Mese di dicembre che, attraverso la partecipazione ai nostri webinar ed ai corsi di formazione online sulla piattaforma T&A Adv Training, ha raggiunto il più alto numero di Specialist Point, aggiudicandosi un volo andata/ritorno per Vienna messo in palio da airberlin. “Dal 2007 al 2011 – prosegue Forte – ho diretto il punto vendita di Formia raggiungendo anno dopo anno obiettivi sempre più brillanti e dal 2012 ho deciso di entrare in proprio e ho aperto il marchio New World Travek sempre presente presso il centro commerciale ma con un personale tutto nuovo e con traguardi sempre più ambiziosi. Da quest'anno apriremo il reparto incoming e cercheremo di vincere questa nuova sfida”. Un programma ambizioso per un agente di viaggio con le idee molto chiare: “E’ un settore sempre più complicato, ci sono tanti aspetti da cambiare e migliorare, bisogna far capire al cliente che la nostra è una professione di tutto rispetto e tale deve essere considerata. Noi siamo professionisti e i clienti che entreranno nella nostra agenzia pagheranno anche le singole informazioni e solo così riceveremo della gratificazioni per il nostro lavoro”. Tante le dinamiche che rendono la filiera turistica sempre più simile ad una giungla: “Bisognerebbe costringere tutti coloro che operano nel web ad essere più trasparenti nelle informazioni e non depistare il cliente attraverso dei prezzi civetta che distruggono il mercato. Chiedo delle regole nuove e poter avere pari diritti e doveri con questi operatori online. E poi – insiste Forte – vorrei domandare agli operatori perché danno la possibilità di far prenotare lo stesso pacchetto anche sul loro sito internet? Lo vogliono fare? Bene, ma almeno che differenzino la scelta, dando la possibilità all'agenzia di essere più accattivante nella promozione del singolo viaggio. Se vogliono puntare sulle agenzie di viaggio che lo facciano ma senza creare dei conflitti”. Ma per rimanere al passo e vincere la concorrenza la parola d’ordine per gli adv dev’essere professionalità: “I corsi di formazione che ho svolto sono stati una vera sorpresa, ho colmato delle lacune che avevo su alcune destinazioni che non vendo tantissimo, come nel caso della Slovenia e Cipro, ho scoperto nuovi itinerari particolarissimi sul Messico grazie a Konrad Travel e i suoi webinar, ho arricchito la mia conoscenza sugli Stati Uniti grazie al corso su Philadelphia e da questo mese si inizia con una nuova serie di approfondimenti su tutti gli States”. Molte le difficoltà ma tanti anche i bei ricordi, legati a vacanze passate e sogni da realizzare: “Ogni viaggio che faccio è affascinante e ricco di esperienze e tante sensazioni. Forse quello che ricordo di più é stato il viaggio in Thailandia l'anno scorso. Sono stato circa un mese e ho visitato in lungo e in largo quest terra meravigliosa. Il mio sogno nel cassetto è viaggiare per due mesi tra Birmania, Laos, Cambogia e Vietnam con uno zaino in spalla e prima o poi lo farò”. Intanto, valige pronte…destinazione Vienna.