“Purtroppo la tutela della nostra professione in Italia è carente sia in termini di Albo Professionale che di riconoscimento da parte delle istituzioni”. Con un gergo calcistico la si potrebbe definire un’entrata a piedi uniti, quella di Roberta Montagner, Conti Travel Milano, Agente del Mese di giugno 2016 che, attraverso la partecipazione ai nostri webinar ed ai corsi di formazione online sulla piattaforma T&A Adv Training, ha raggiunto il più alto numero di Specialist Point, aggiudicandosi un volo andata/ritorno per Helsinki messo in palio da airberlin. Nel raccontarci il suo punto di vista della professione di agenti di viaggi, Roberta Montagner va dritta al cuore del problema. “La nostra categoria non viene tutelata nemmeno nel momento di gravi crisi delle vendite. E’ vero che le aziende sono piccole medie imprese ma siamo ancora in molti a credere in questo lavoro anche se la situazione diventa sempre più difficile, ad accentuare i problemi anche la revisione delle commissioni da parte delle compagnie aeree con il rischio concreto che vengano tagliate definitivamente”. Un settore diverso, sicuramente più difficile rispetto a qualche anno fa, quando Roberta Montagner muoveva decisa i suoi primi passi nell’industria dei viaggi con l’obiettivo di “coronare il suo sogno” di lavorare nel turismo: “Dopo aver conseguito il Diploma di Perito turistico – ci racconta – sono riuscita ad entrare in un GSA che si occupava di Incoming in East Africa ed estremo Oriente, poi ho continuato in agenzie di viaggio sia a Milano che in provincia ed ho acquisito esperienza in quasi tutti i settori, dalla vendita leisure alla biglietteria business travel fino alla programmazione ed alla gestione gruppi”. Un’esperienza importante, sempre in prima linea e sempre molto attenta a coltivare la propria professionalità anche attraverso corsi e-learning e webinar, uniche strade percorribili per vincere la concorrenza e ritagliarsi un proprio spazio sul mercato. “Credo – continua Montagner – che i corsi in generale siano sempre utili da seguire, putroppo lavorando al pubblico spesso si viene interrotti e non sempre si ha il tempo di seguire tutto ma l’importante è cercare di metabolizzare le nozioni apprese nel tempo”. Resistere ed insistere, perché nonostante tutto il destino della distribuzione non è affatto segnato: “Gli esempi all’estero – conclude Montagner – ci insegnano che il rapporto umano nella vendita è ancora fondamentale, il web aiuta anche noi nella nostra professione ma credo che a lungo termine il cliente si renderà conto che un consulente con esperienza lo può indirizzare al meglio sia nella scelta dei servizi sia nella tutela del viaggio stesso”.