“Entra in hotel per divertirti”. Il claim di Allegroitalia Hotels & Resorts la dice lunga sull’aria che si respira in azienda e, ça va sans dire, anche durante un soggiorno nelle sue strutture. In continuo aumento di numero, dopo i recenti accordi per la gestione di tre nuovi alberghi: l’Allegroitalia Siracusa Golf Monasteri e l’Allegroitalia Pisa Tower Plaza, entrambi 5 stelle, ai quali si aggiunge l’Espressohotel Bologna Centrale. La catena alberghiera festeggia il nuovo anno superando il traguardo delle 1.000 camere, suddivise su 16 strutture e con un nome nuovo di zecca: Allegroitalia Hotel & Condo. A raccontarlo è il presidente del Gruppo, Piergiorgio Mangialardi: “Siamo molto orgogliosi di questo traguardo. Il 2016 è stato per il nostro Gruppo un anno significativo e ricco di novità che a oggi ci permette di offrire 12 strutture, condotel e upscale hotels, con il brand Allegroitalia e 4 Espressohotel. Anche per il 2017 l’intenzione è quella di proseguire in questa costante crescita senza mai perdere di vista la nostra mission: proporre agli ospiti un soggiorno che va al di là del pernottamento, un’esperienza incentrata sui nostri valori: Allegria, Arte e Amore!”.
Arte perché dalla pittura alla scultura, dalla tessitura alla cucina, non c'è ambito in cui l'italianità non sia sinonimo di espressione artistica. Ecco allora che ogni struttura si trasforma in vetrina dedicata ad artisti emergenti con spazi dove tutti possono esporre le proprie opere. Fotografia d'avanguardia, abiti futuristici, mobili vintage sono alcuni esempi. Allegria è ciò che si trasmette all’ospite e allo staff, sempre sorridente e pronto a sorprendere gli ospiti. Amore inteso come passione per il bello, per la moda italiana e la ricerca del dettaglio. Nascono così le partnership con importanti brand di fashion e il progetto Allegroitalia Shopping: in hall e spazi comuni vengono esposti prodotti per stupire e incuriosire. Ma Allegroitalia è anche il primo in Italia nel segmento condotel, con la gestione dal 1 aprile del nuovo Allegroitalia Ortigia. E un piano di sviluppo che punta ad arrivare a 30 strutture entro il 2019, anche grazie al contributo di Guido Castellini, da poco entrato a far parte del team, che si occuperà dello sviluppo, intesa come gestione diretta, affiliazione, management o affitto.
In attesa di vedere le nuove strutture, si possono prenotare soggiorni negli ultimi nati, a cominciare dall’Allegroitalia Siracusa Golf Monasteri, ricavato da un ex convento benedettino, oggi trasformato in un suggestivo resort con campo da golf da 18 buche e pronto per accogliere i 7 milioni di golfisti europei in cerca di nuove location, e completo anche centro benessere e 102 camere immerse nel verde tra agrumi, palme e ulivi secolari. In Toscana, l’Allegroitalia Pisa Tower Plaza, con vista sulla Torre, 121 camere, 5 sale meeting con una capienza totale di oltre 300 sedute, piscina esterna, terrazza panoramica e un’ampia zona relax. In posizione strategica anche il nuovo 4 stelle Espressohotel Bologna Centrale, a 200 metri dalla Stazione Centrale, 82 camere e 3 sale congressi capaci di ospitare complessivamente 140 persone. Tra gli altri, riproduce l’autentico spirito walser delle baite di montagna il nuovo Alagna Palace ai piedi del Monte Rosa, a quota 1.200 mt., proprio ai piedi degli impianti di risalita del comprensorio sciistico ‘Monte Rosa Ski’. Oltre a 50 suite, spicca per l’innovativa Purity Spa, completa di ampia piscina interna ed esterna riscaldata, per rigenerarsi e ritrovare le energie psico-fisiche. Basata sul concept dell’alcalinità, include anche un ristorante che propone piatti tipici del territorio ma anche un menu “alcalinizzante”, con ricette gustose e salutari. Non manca infine una sala multimediale, con capienza fino a 80 delegati, per meeting aziendali sia per attività di team-building.
www.allegroitalia.it