Il Gruppo Alpitour lancia la programmazione 2020 con un ventaglio di novità che valorizza l’identità di ogni brand e potenzia le destinazioni più strategiche. “Un’offerta ampia e diversificata – spiega Pier Ezhaya, direttore tour operating Alpitour Spa nella conferenza stampa di lunedì presso la sede torinese del Gruppo – che mette sul piatto il meglio dei brand che, superato il rischio iniziale di cannibalizzazione, uniscono le sinergie con proposte sia per la fascia alta sia per quella bassa del mercato”.
Alpitour Spa “chiude un triennio straordinario con una crescita di 200 milioni di fatturato in tre anni – ha dichiarato Andrea Moscardini, direttore commerciale Alpitour e Francorosso – durante i quali ha dovuto allinearsi con i nuovi aeromobili 787 di Neos. Nel 2020 Alpitour ritorna in Repubblica Dominicana dove si inserisce il nuovo AlpiBest Dreams Dominicus La Romana, il più recente e moderno cinque stelle sulla spiaggia di Bayahibe con una ricca formula tutto incluso Unlimited Luxury”.
Sempre ai Caraibi, s’inseriscono due nuovi AlpiBest in Messico: sulla spiaggia di Costa Mujeres, di fronte all’omonima isola, l’AlpiBest Riu Dunamar e sulla spiaggia di Playacar, a poca distanza dalla Quinta Avenida di Playa del Carmen, l’AlpiBest Riu Yucatan, resort cinque stelle immerso in un immenso giardino tropicale. Per la prima volta nell’inverno di Alpitour, esordisce l’Alpiclub Sandies Bathala, ecoresort inaugurato nel 2019. Chiude la collezione di novità, un cavallo di battaglia del brand, completamente rinnovato e ricco di nuovi servizi: l’Alpiclub Tabaiba & Maspalomas Princess di Gran Canaria.
Novità anche per BRAVO CLUB, che continua nel suo percorso di restyling a tutto tondo, oltre a inserire nuove attività per i più piccoli, ad ampliare la collaborazione con Simone Rugiati e Clementoni, apre due nuovi resort in Thailandia e a Cuba: il Bravo Khao Lak rende omaggio alla Thailandia più autentica e tradizionale, fuori dal turismo di massa mentre il Bravo Varadero, nell’omonima località in posizione panoramica, è stato recentemente rinnovato e rappresenta la soluzione ideale per chi cerca una vacanza che unisca relax e scoperta.
KARAMBOLA potenzia la formula K&FUN anche per la stagione invernale, proponendo le location più trendy e mondane del Mar Rosso, delle Canarie, dei Caraibi e del sud-est asiatico. La linea permette di portare in agenzia di viaggi anche quei clienti più indipendenti, che vogliono vivere la destinazione senza filtri e con l’esperienza dei K&FUN Coach, pronti a consigliare i locali più cool, le escursioni imperdibili e le spiagge più belle.
FRANCOROSSO lancia cinque nuovi SeaClub e due Sea Diamond: nel sud-est asiatico, entra il SeaClub Aureum Palace Hotel & Resort sulla selvaggia e rinomata spiaggia di Ngapali, nella costa sud-occidentale del Myanmar. In Thailandia, a Khao Lak, arriva il SeaClub Eden Beach Resort & SPA, mentre in Vietnam, a Phu Quoc, si trova il Sea Diamond Nam Nghi Phu Quoc Island, piccolo gioiello che sorge su una penisola privata, circondata dalla natura. Ai Caraibi, spiccano rispettivamente il SeaClub Catalonia Gran Dominicus sulla costa di Bayahibe, in Repubblica Dominicana, e il Sea Diamond Catalonia Costa Mujeres All Suites & SPA Resort, di fronte all’omonima isola e inaugurato da poco. Sul medio raggio entra il SeaClub Suite Hotel Atlantis Fuerteventura Resort, vicino alla movida di Corralejo. Chiude le novità di Francorosso, il SeaClub Canonnier Beachcomber Golf Resort & SPA a Mauritius, dove il Gruppo ha già annunciato l’importante accordo di esclusiva con la catena Beachcomber Resorts & Hotels che coinvolge i brand Alpitour, Francorosso, Viaggidea e Turisanda.
VIAGGIDEA punta sull’esplorazione ampliando la collezione di tour Voyager, che portano alla scoperta del mondo con itinerari tailor made: fra le nuove proposte Colombia, Cile e Botswana con tre tour mentre sono ampliate le programmazioni con nuovi itinerari in Messico, in India e in Argentina. Essentia, la linea che porta i viaggiatori a confrontarsi con l’anima più autentica di un luogo, inserisce il Libano, l’Algeria, la Mongolia e la Groenlandia. Alle Maldive la linea Chic Escape propone il Cinnamon Velifushi, rifugio immerso nella natura e nella privacy, come per ogni resort della collezione. In Qatar, l’esclusivo e lussuoso Marsa Malaz Kempinski, che si trova su una piccola isola privata nel nuovo quartiere The Pearl di Doha. Sempre più forte e consolidata la collaborazione esclusiva con Beachcomber Resorts & Hotels per proporre Mauritius e le sue bellezze sotto ogni punto di vista. Entrano, infine, nella collezione di cataloghi di Viaggidea due nuovi titoli: ‘Eventi e Festività’ e ‘Medio Oriente’. Nel primo si trovano proposte per festeggiare ricorrenze e occasioni particolari, il secondo raccoglie itinerari su Emirati, Oman, Giordania e Qatar.
TURISANDA rinforza il bacino del Mediterraneo, dove è tornata a programmare il Cairo e le crociere sul Nilo e in Marocco, dove propone tour ed esperienze tailor made. Parte, infine, da novembre l’esclusiva con lo Shandrani Resort & Spa di Beachcomber Resorts & Hotels.
EDEN “ha registrato un ottimo risultato ed è cresciuto molto nel 2019 e ora dobbiamo continuare a esprimere qualità sul mercato – ha dichiarato Angelo Cartelli, direttore commerciale Eden Viaggi. “Nel 2020 Eden Village annuncia 5 nuove aperture in destinazioni strategiche per gli italiani. Si parte da Cuba, pronta ad accogliere gli ospiti sin dall’inverno con l’Eden Village Bella Costa a Varadero. Focus principale del format Village saranno le famiglie con i piccolissimi (dai 3 mesi ai 3 anni), che potranno usufruire di nuovi servizi fra cui il servizio di baby sitting on demand. Potenziati anche tutti i format club per bambini, ragazzi e adolescenti, nonché i corner relax e lettura per adulti. Anche CIAO CLUB “presenta 3 nuove aperture: prima fra tutte una nuova destinazione in grande crescita, il Brasile, dove Ciao Club debutta con il Ciao Club Porto De Galinhas Praia Hotel, una struttura sul mare di grandissimo fascino cui sarà possibile abbinare tour di approfondimento di questo bellissimo Paese”. A questo si aggiungono i nuovi Ciao Club Brisas Guardalavaca a Cuba, il Ciao Club Emerald Bay in Vietnam abbinabili a meravigliosi tour tra storia e natura, infine i nuovi tour in Myanmar, Myanmar Essential Inle e Mare; Myanmar Discover Extended cui si unisce un soggiorno mare nel Ciao Club Jasmine Ngapali Resort.
“La Grande novità per la stagione 2020 di Margò – prosegue Cartelli – è la Cena Omaggio, ossia una cena offerta a ogni partecipante in tutte le destinazioni ove già previsto il servizio Eat Around. Il cliente, dopo avere provato il servizio, potrà scegliere, anche direttamente in loco, se usufruire di altri pasti con la Formula Eat Around o la nuova Easy Meal, non la solita mezza pensione ma la possibilità di scegliere, sempre liberamente, se pranzare o cenare in hotel e, se in uno o più giorni non si consuma alcun pasto, lo stesso potrà essere recuperato in altri giorni. Infine, Bali è la destinazione novità del catalogo”.
“Il nostro orgoglio – conclude Cartelli – è l’iniziativa abbinata ai viaggi “green” di MADE: per ogni viaggio Made venduto dal 1° novembre 2019, Eden pianterà, in collaborazione con Treedom, un nuovo albero. I Viaggi “green” permettono di vedere le destinazioni con un occhio sostenibile: dalla scelta di hotel a basso consumo di energia a tour e attività innovative, pensate per fare la differenza all’interno della comunità locali. E per rafforzare questo orientamento a viaggi più etici, Eden darà vita a un’intera foresta in Kenya che nei prossimi anni porterà ossigeno e frutti alle popolazioni di una delle destinazioni più apprezzate dai turisti italiani”.
“Si chiude un anno complesso per Press Tour, segnato dalla difficoltà dell’area caraibica – ammette Alessandro Seghi, amministratore delegato Press & Swan – ma abbiamo investito sulla parte tecnologica per consentire alle adv di combinare il volato di linea con quello charter in modo autonomo. Nella programmazione emerge il potenziamento delle strutture nelle aree dell’Oceano Indiano, dell’Africa e di Cuba, oltre all’ampliamento della formula Explora: nasce infatti Exploratour, con 35 itinerari esclusivi in 15 diverse destinazioni”. Nuove strutture anche nel portfolio Exploraclub: il Solana Beach a Mauritius, l’Intercontinental Doha in Qatar e il Saadiyat Rotana Resort & Villas ad Abu Dhabi, che si affiancano a quelle a Cuba, Giamaica, Messico, Zanzibar, Madagascar e Kenya. Tra le new entry ai Caraibi, anche l’Exploraclub Viva Dominicus Palace in Repubblica Dominicana.
SWANTOUR riconferma la programmazione e sottolinea l’importante ristrutturazione del Blue Reef Resort di Marsa Alam, sulla baia di Shagara, in uno dei tratti di mare più belli dell’intera costa. La gestione, la cucina italiana, il nuovo pontile e le 150 camere rinnovate hanno permesso di elevare gli standard del prodotto e del servizio completando un percorso di rilancio iniziato nel corso dell’estate.