Tutto il mondo Geo in un'app. L'effetto è dirompente e l'investimemto finanziario ricava già utili all'ennesima potenza: i 780 ospiti (600 adv, 50 partner e fornitori, 4 eventi sponsor - Allianz Global Assistance, Flexible Autos, Aruba Tourism Authority e PromPerù - con 8 giornalisti di settore e l'intero staff) fissano sessioni b2b, incontri e conferenze, sono aggiornati in tempo reale sul programma ma soprattutto si scambiano esperienze e si compattano molte settimane prima di giungere al Voi Tanka Resort di Villasimius (Cagliari) per l’annuale convention di Geo Travel Network, la rete controllata dal Gruppo Alpitour e da Costa Crociere con 1.700 adv affiliate.
Ed è proprio «il valore umano la grande forza a cui è legato il futuro delle agenzie di viaggio – dichiara l’amministratore delegato Luca Caraffini presentando #Backtothefuture, la convention «non celebrativa ma che deve motivare e supportare le adv per affrontare insieme le sfide del futuro. Geo Travel Network è una grande rete composta da piccole realtà imprenditoriali, un network in continua crescita che nel leisure segna un +17,50% al 30 aprile 2019, in aumento rispetto alla chiusura del 2018 (14,50). Sempre al 30 aprile, gli andamenti per area di business hanno registrato incrementi rispetto alla chiusura del 2018: villaggi/ITC/generalista (17% vs. 15%), Linea (21% vs. 16%), Olta (15% vs. 1%), Italia (12% vs. 1%). Stabili invece le crociere (21%). Per la biglietteria aerea il 2018 si è chiuso con un -1,15 % sul fatturato complessivo; sono 600 le adv che emettono con Geo. Incremento nel campo assicurazioni: +16% compagnie assicurazioni; + 10% portale assicurazioni e oltre 650 adesioni per il Fondo di Garanzia. Ottimi risultati anche nel prodotto-Tabloid estate: 174 prodotti di cui: 64 mare Italia, 3 montagna estiva, 73 medio raggio, 34 lungo raggio, 184 Crociere; 4.800 camere/appartamenti in Italia; 6.000 posti volo tra medio e lungo raggio, per un totale di 15.600 posti col +30% raggiunto all’apertura vendite a gennaio 2019».
#Backtothefuture, il titolo scelto per la convention, racchiude la visione di Caraffini sul futuro del settore travel«in cui la tecnologia e l’intelligenza artificiale saranno il fulcro, con la customer experience e la fidelizzazione in primo piano: noi per primi come network stiamo lavorando in questo senso verso i nostri affiliati». «Dotarsi di un CRM (Customer Relationship Management)«è la base di qualsiasi strategia di marketing social– spiega Nicola Schirru, Direttore Divisione Business Applications di Microsoft Italia – per gestire in modo più efficace la relazione con i clienti e con quelli potenziali. La priorità di business in Italia nel 2019 sono la Customer Experience (41%) e le applicazioni di Core Business (CRM, ERP) per medio-piccole aziende (34%) e per grandi aziende (28%). La trasformazione digitale porterà più clienti e fidelizzazioni, collaborazione e produttività, nuovi prodotti e servizi, ottimizzazione ed efficienza”.
Una rivoluzione digitale già consolidata nel network in cui «450 adv già utilizzano il CRM gratuitoe molto completo che Geo Travel mette a disposizione – dichiara l’AD Caraffini. Oltre 700 adv inoltre utlizzano il sito geotn.it che si sviluppa in 30 differenti visualizzazionie Geo gestisce anche la pagina aziendale di altre 700 adv».
«I turisti di oggi sono turisti digitali e sono attivi online prima, durante e dopo il viaggio – afferma Marcello Pertosa, Industry Manager Google Italia. Il turista digitale: ricerca informazioni nella fase pre-viaggio (88%), utilizza applicazioni arrivato a destinazione a supporto dell’esperienza (86%), prenota e/o acquista servizi (alloggio, mezzo di trasporto, attività da svolgere a destinazione (82%), acquista attività durante il viaggio (44%) e, dopo il viaggio, svolge attività digitale relativa all’esperienza».
«Il viaggio inizia in agenzia che deve intercettare le intenzioni dei clienti tramite piattaforme digitali, seguirli nell’esperienza di viaggio e nella condivisione e gestire i feedback attraverso le loro reti aziendali».Ne è convinto Carlo Alberto Carnevale-Maffè, Prof. SDA Bocconi School of Management secondo cui «il turismo è la più grande ‘istituzione’ globale che vale il 10% del PIL Mondiale e genera 1 posto di lavoro su 11 e stipula un patto di cittadinanza condivisa. Nel 2018 il mercato travel italiano ha generato 59,2 miliardi di euro, in espansione rispetto ai 55 miliardi del 2017. La crescita è spinta principalmente dalla componente digitale (14,2 miliardi di euro) che rappresenta ormai quasi un quarto (24%) del mercato e fa segnare un aumento dell’8% (in linea con l’aumento degli ultimi 4 anni). La componente tradizionale cresce del 2,7% e raggiunge quota 45 miliardi secondo i dati 2018 del Politecnico di Milano. Il mondo dei trasporti raccoglie il 61% del mercato, seguito dalle strutture ricettive (29%) e dai pacchetti viaggio (10%). Ogni 100 prenotazioni nelle strutture italiane, 46 sono effettuate tramite contatto diretto (email, sito o al banco), 36 tramite online travel agencies o portali di home sharing. L’82% delle transazioni è ancora effettuata da PC o tablet (+3% nel 2017) ed è lo smartphone a fare segnare il tasso di crescita più interessante (+46%) sui 12 mesi. L’incidenza degli acquisti da smartphone sulla spesa digitale in ambito turismo supera il 18% e si attesta attorno ai 2,5 miliardi secondo i dati SDA Bocconi»conclude Carnevale-Maffè.
Sotto un diluvio che a fine maggio la Sardegna non vedeva da decenni, imponente l’industria del turismo presente evento: tour operator(Alba Travel, Alidays, Alpitour World, BluSerena, Costa Crociere, Criluma, Delphina, Easy Market, Eden Travel Group, Giver, Go World, I Grandi Viaggi, Idee per Viaggiare, Imperatore Travel World, Jumbobeds, MSC Crociere, Naar, Nicolaus, Olympia, OTA Viaggi, Quality Group, Royal Caribbean, Smartbox / Emoziones, TH Resorts, Tilik Travel, Tui Italia, Veratour, Vivere Pantelleria,Yesbeds); parcheggi(Parkin Go, Sea ViaMilano Parking); noleggi auto (Flexible Car Hire, Hertz – Global GSA); hotel (Palladium Hotel Group) e VOI Hotels; Enti del Turismo(Aruba, Perù, Dubai, Israele); Compagnie aeree (Air Transat, Alitalia, Qatar Airways, Turkish Airlines); GDS (Sabre, Travelport); biglietteria aerea GEO; assicurazioni (Allianz Global Assistance, Ergo Assicurazioni Viaggi, Garanzia Viaggi, IT Insurance Travel); carte di credito (American Express).