"Vogliamo essere la prima scelta per i viaggiatori e prima scelta delle agenzie di viaggio”. Esordisce così Susanna Sciacovelli, nuovo mese direttore generale Italia di Vueling che nel corso di una conferenza stampa a Milano ha evidenziato quello sarà il nuovo corso della compagnia ben ancorata alla Iag: consolidare il carattere di compagnia aerea paneuropea e mantenere all’Italia il ruolo di primo mercato internazionale di Vueling, dopo la Spagna, naturalmente.
“Per l’estate 2018 – ha precisato Susanna Sciacovelli – ci saranno oltre 330 rotte per il mercato europeo e certamente mantenendo i livelli di puntualità che sono un punto di forza di Vueling”. Tanto per fare qualche esempio, gli aerei con la livrea gialla oltre che sulle tante destinazioni spagnole voleranno su Vienna, su Dubrovnik, Spalato, Zara; e poi su Parigi Orly e Charles De Gaulle, Nantes, Lione, Marsiglia, Monaco; le isole greche, Londra, Tel Aviv, Amsterdam, Praga, Ginevra, Zurigo: partenze da Fiumicino (la più parte), ma nel complesso registrano una crescita importante di tutt’e 17 gli aeroporti operati in Italia.
I traguardi di crescita sono ambiziosi, Susanna Sciacovelli non fa mistero di voler ritoccare verso l’altro tutti gli indici della compagnia che lo scorso anno ha fatto viaggiare 5milioni 139mila passeggeri: “Ci aspettiamo crescite percentuali a due cifre - ha detto il direttore generale -. Ma obiettivi così ambiziosi richiedono un grande lavoro e noi non ci tireremo indietro”.
Saranno potenziati i servizi al cliente a ciclo completo: mentre effettua la prenotazione, in fase di partenza, in viaggio. Un altro obiettivo e conoscere meglio il cliente così da anticiparne i desiderata. Tra questi saranno operativi a fine di quest’anno sugli aerei in giallo il Wi-Fi e alimentatore integrato.Insomma: nulla verrà trascurato per consolidare e fidelizzare i clienti.
Ma anche le agenzie di viaggio. “Anche per le adv vogliamo diventare la prima scelta”, ribadisce Susanna Sciacovelli. Del resto, le adv portano circa la metà del flusso economico della compagnia. Per loro in programma incontri più stringenti e piani di formazione, nonché campagne di marketing appositamente studiate “in cui il giallo e il cuore di Vueling si affianca ad altri leader del mercato”.
Ulteriore obiettivo è la destagionalizzazione, che tutti cercano e che in pochi in realtà trovano; Vueling punta a trovare sempre più viaggiatori di lavoro oltreché quelli di vacanza. A questo scopo stanno per essere messi a disposizione 50mila biglietti a 24,99 euri da utilizzarsi da novembre a marzo venturi.