“Il nostro obiettivo è portare nuovi clienti in agenzia. E per farlo lanciamo tre progetti innovativi: il Digital Signage con i primi 100 monitor già in consegna alle adv, una nuova piattaforma di condivisione con i social media e il motore CercaVacanze”.Così Andrea Gilardi, Direttore Generale di Uvet Travel Network, motiva i 400 adv arrivati da tutta Italia alla prima Convention nazionale di Uvet Travel System, al Riva Marina Resort di Carovigno (Brindisi) dal 10 al 12 maggio.
Alla guida del network solo dallo scorso ottobre, Gilardi è stato determinante nel rilancio del gruppo “dove trasparenza e verità sono da sempre nel nostro DNA e dove guida e sostegno alle adv non devono mai mancare. Le 40 nuove adv entrate nel 2019 testimoniamo la fase di crescita del gruppo, che già conta 850 affiliati (vetrine) su tutto il territorio nazionale con una crescita stimata entro fine anno del +10%. Il nostro valore aggiunto è di essere un network forte, solido, che è tornato ad essere di grande appeal per il mercato puntando su trasparenza, innovazione, servizi e tecnologia. Ma soprattutto un network libero– sottolinea Gilardi – dove ogni agenzia sceglie di volta in volta i prodotti e i servizi che proponiamo. La pluralità delle voci genera autorevolezza e noi ci distinguiamo per la forza e il libero arbitrio di ogni affiliato”.
In pieno rilancio, il Gruppo Uvet, nel mercato dal 1950 e che nel 2020 festeggerà i 70 anni di attività, ha chiuso il 2018 con un giro d’affari di oltre 2,9 miliardi di euro, equamente suddiviso tra “diretto” (generato dalle aziende controllate) e “indiretto” (ossia il Global Travel Value prodotto grazie a Uvet dalle agenzie di viaggio che appartengono ai network del Gruppo, che negli ultimi anni è cresciuto da 300 a 1.700 dipendenti con operatività in tutto il mondo). E proprio al concetto del “gruppo che– evidenzia Gilardi – rende possibile ogni risultato, è dedicato “Episodio 3”, il trittico di convention che chiude a Carovigno la fase di rilancio di Uvet Travel System”.
Con un messaggio incisivo che resta:“Non siamo numeri ma siamo liberi”sostiene con orgoglio Patanè. Anche se i numeri, in questa convention, sono stati importanti: 14 manager Uvet presenti, 460 ospiti totali (346 adv, 54 fornitori e top manager del turismo, 9 giornalisti di settore), + 600 biglietti aerei emessi, un bus dall’Abruzzo e uno dalla Campania, 1 Special Guest motivazionale (Bebe Vio), 193 escursioni a Lecce e 201 ad Alberobello, 290 camere al Riva Marina Resort (CDS Hotels), 90 mq di banner prodotti, 500 polo personalizzate col nome di ciascun partecipante, 68 giorni di organizzazione ininterrotta per offrire il meglio.
Con la main partnership di Ota Viaggi, Uvet ha presentato “'Artainment', il nuovo modello di business basato sull'intrattenimentonato dalla partnership col gruppo mondiale WS Wordlwide Show che fa capo al gruppo Balich, big nel mondo degli eventi, – spiega il patron di Uvet Luca Patanè – che consentirà alle adv di proporre gli spettacoli con prezzi esclusivi. Il prossimo grande spettacolo-evento durerà sei mesi e porterà a Milano, in luogo ancora da stabilire a fine 2019, il Leonardo Da Vinci’s Water Vision, dedicato al genio eclettico di Leonardo da Vinci nel 500° anniversario della sua morte”.
La convention, che ha incuriosito col logo “Enjoy your life” (con la “f” barrata, “enjoy your lie”, goditi la bugia), ha puntato invece sulla verità raccontata dai manager italiani che stanno scrivendo questa pagina del turismo nazionale attuale, mettendo a nudo il loro lato umano. Non i consueti spot celebrativi ma un talk show riflessivo e dinamico moderato da Roberto Gentile e diviso in tre slot in cui si sono alternati sul palco Mario Aprea, AD Ota Viaggi,Massimo Broccoli, direttore commerciale di Veratour; Leonardo Massa, Country Manager Italia di Msc Crociere; Nardo Filippetti, presidente Astoi e founder di Lindbergh Hotel; Giuseppe Casertano,Ceo di Th Resorts; Giuseppe Pagliara di Nicolaus; Michele Serra, presidente di Quality Group; Ezio Birondi, amministratore delegato di Settemari, Emiliana Limosani,Vice President Business Travel Sales & Commercial Partnerships; Gabriele Milani,direttore generale Fto, Massimo Diana,direttore commerciale Ota Viaggi.