In primis razionalizzare il prodotto luxury e la comunicazione alle adv; secondo garantire un servizio migliore al cliente, in termini di personalizzazione e flessibilità; terzo e non ultimo, creare una forte sinergia per valorizzare l’offerta e presidiare un segmento in continua crescita. Tre esigenze, tre motivi che hanno portato alla nascita del “polo del lusso” firmato Alpitour World, presente sul mercato con undici brand. Ad annunciarlo in conferenza stampa nella sede torinese del Gruppo è lo stesso Pier Ezhaya, direttore Tour Operating di Alpitour World, che ha annunciato la nascita della nuova business unit, studiata per dare voce al Luxury Travel, si diceva, un settore che non conosce crisi e che, in Alpitour in particolare, ha registrato una crescita del 9,3% nell’ultimo anno. Protagonisti del nuovo progetto saranno i brand Viaggidea e Turisanda, marchi già vocati al viaggio di alto livello, che uniranno così le forze (con la collezione EGO, Exclusive Guest Only), per essere pienamente operativi dal 1° novembre. “I due brand insieme rappresentano quasi 220 milioni di euro di fatturato, se ci aggiungiamo il segmento alto di Francorosso si arriva a quasi 300 milioni di fatturato”, ha dichiarato il manager.
Dal punto di vista organizzativo, Turisanda passerà da Eden Viaggi ad Alpitour s.p.a., ma: “A differenza di quello che è stato scritto, non ci sarà un taglio del personale, ma solo riorganizzazioni interne, è un‘operazione che intende dare più forza al gruppo”, ha tenuto a precisare Pier Ezhaya. Anche gli uffici di Turisanda rimarranno nella sede attuale di Corso Italia a Milano. A guidare la nuova sezione sarà Paolo Guariento, già brand manager di Viaggidea.
Lascerà invece il Gruppo Luca Battifora, business unit director di Hotelplan e Turisanda, che ha deciso di cambiare completamente ‘vita’ e dedicarsi ad una nuova attività in ambito finanziario. Ha per lui solo parole di gratitudine e di stima Ezhaya: “Il nostro intento era continuare un percorso con Luca, che rispetto e stimo profondamente, come tutti noi, ha scelto di fare un altro percorso, ma la porta per lui rimarrà sempre aperta”. È Battifora ad intervenire: “Ringrazio Pier e l’azienda per le parole spese per me e per la stima, che è reciproca, certo che questo nuovo capitolo di Turisanda sarà fatto di successi. Dopo 32 anni nel Turismo cambio, per correttezza ed etica professionale preferisco fare un passo indietro, perché sento il bisogno di affrontare nuove sfide. Nessun motivo quindi legato all’azienda, ai ruoli, alle persone, ma ho deciso di misurarmi in altri settori. Negli ultimi sette anni siamo riusciti con grande impegno e tanto lavoro a risanare Turisanda, storico brand fondato nel 1923”, ha spiegato. “Ora siamo approdati in un porto sicuro: Alpitour, un porto sicuro oltre le mie aspettative, pronti per affrontare qualsiasi condizione meteo. Sono stati sette anni straordinariamente intensi, abbiamo raggiunto il massimo risultato possibile, condizione che genererà nuovo sviluppo e darà un futuro al gruppo e alle persone che ci lavorano, una squadra che ho avuto l’onore di guidare e che ha fatto la differenza. Resterò comunque il primo fan di Turisanda e di chi è seduto a questo tavolo”, ha concluso.
Il testimone passa quindi a Paolo Guariento, che già nel ruolo di manager di Viaggidea aveva dimostrato di dare il massimo “meglio di me nei primi dieci anni”, ha detto Ezhaya, “consolidando i risultati, migliorando i servizi. Dal 1° novembre quindi Paolo guiderà 170 dipendenti con l’obiettivo di lavorare mantenendo i due marchi fortemente distinti, distanziandoli, è lui che rappresenta i prossimi 25 anni del Gruppo”.
Guarda con entusiasmo alla nuova sfida Guariento: “È un incarico che accetto con grande orgoglio ma anche senso di responsabilità. Abbiamo due marchi che hanno performato molto bene, raggiungendo importanti livelli di personalizzazione. L’obiettivo è diventare sempre più strutturati e competitivi, sviluppando sempre più l’aspetto sartoriale del prodotto, dedicandoci alla parte consulenziale del viaggio, migliorando la modalità di vendita, forti di due brand con un valore aggiunto in termini di servizi e di esperienza”.
“Andrea Moscardini sarà direttore commerciale di entrambe le divisione”, ha confermato Ezhaya,
“Le due squadre si sono già confrontate in modo proficuo lavorando fianco a fianco per una settimana, intensa e stimolante”, ha detto Moscardini, “il 1° novembre partirà una Convention ad Aruba dove porteremo 100 agenti di viaggio, staff e management per dare il benvenuto al Gruppo Turisanda in Alpitour, inoltre sono in programma due eventi per 50 persone a Mauritius”.
Ad intervenire è infine il presidente del Gruppo Gabriele Burgio, che nel commentare la nascita del polo del lusso, ha spiegato:“Le nostre azioni e attività sono in linea con le richieste del mercato e il segmento del lusso è talmente in crescita da meritare attenzione da parte nostra”.