Prenotazioni anticipate, una drastica riduzione dei last minute e una crescita delle vendite del 12% in ambito leisure e un +8% di BSP, per un volume d’affari complessivo in valore assoluto di 1 miliardo e 180 milioni di euro. Questi i numeri presentati da Welcome Travel durante l'annuale convention davanti ad oltre 600 agenzie presenti.
Intitolato We Play Together, a sottolineare la coesione e l’unità di intenti tra gli affiliati, l’appuntamento nazionale ha coinvolto, oltre allo staff del gruppo e alle adv, i principali partner commerciali, al fine di dare una prospettiva di sviluppo e creare un progetto di profittabilità alle aziende.
“Il 2017 - le parole di Adriano Apicella, ad di Welcome Travel - è stato un ottimo anno, di decisa discontinuità col passato. Dal 2009 al 2017 Welcome Travel è cresciuta fino a rappresentare il 13% del panorama agenziale italiano rispetto al 7% del 2009, mentre il market share sui volumi di vendita è passato dal 9% al 19%”, ha spiegato l’amministratore delegato. “Se si considera che nello stesso periodo l’industria turistica ha visto chiudere ben 5mila agenzie di viaggio con una perdita di 2 miliardi e 300 milioni del volume d’affari leisure, è un dato rilevante. In questo scenario, abbiamo saputo cavalcare il cambiamento, “contenere i danni” e modernizzare le nostre aziende mettendole al passo con i tempi. Grazie agli investimenti effettuati, oggi godiamo di un vantaggio competitivo che dobbiamo saper conservare”, ha concluso Apicella.
Oltre a facilitare il ritorno dei clienti in agenzia, anche grazie all’advance booking, il ruolo del network è focalizzato sulla negoziazione dei migliori contratti commerciali e delle più complete campagne di incentivazione alla vendita, senza dimenticare la fornitura di servizi per le adv. Come supportare la rete nella transizione verso l’online, il rafforzamento del programma di formazione, attraverso i 5 format: WE Learn (Social Media Marketing), WE Training (Strumenti di Comunicazione e Marketing), WE Focus (Meeting di approfondimento con Adv), Webinar (Appuntamenti settimanali con i fornitori partner) e WE Play in (Fam Trip esclusivi). Non sono mancate le novità, come la presentazione di WE Promo, uno strumento digitale in esclusiva sul mercato e approfondimenti alla presenza di ospiti come GfK, intervenuto sul tema “Nuovi consumatori iBrains e Millennials”, e LiveHelp che ha presentato “Modalità di comunicazione e ingaggio del Cliente Online". E se per Welcome Travel il 2107 ha visto l’introduzione del contratto Welcome Travel Team, sempre più competitivo, il 2018 sarà un anno di forte accelerazione su temi strategici quali la formazione, l’ambito tecnologico e di supporto alla vendita.
A chiudere la prima giornata, infine, è stato uno stimolante talk show con la partecipazione di Massimo Brancaleoni, Pier Ezhaya, Nardo Filippetti, Nicola Bonacchi, Stefano Pompili e Carlo Stradiotti, che si sono interrogati sull’evoluzione del mercato turistico e la sua inevitabile trasformazione.