L’Oceano Indiano negli anni ha perso un po’ il suo appeal sul mercato italiano salvo recuperare terreno grazie ai viaggi di nozze e al nuovo concept di ritorno alle origini. Le destinazioni comprese nell’area- Mauritius, Maldive, Seychelles - infatti, pur guardando al futuro e lavorando sulla diversificazione dell’offerta, puntano su proposte di alta qualità che mirano a riportare in primo piano la bellezza originale delle località con una particolare attenzione all’ambiente e al turismo responsabile. Tante le nuove aperture, e i ritorni di importanti tour operator confermano che il rinnovato interesse passa proprio da una nuova consapevolezza che tocca il turismo nella sua totalità
Non solo mare, flora e fauna, nella promozione prossima delle Seychelles che, accanto a questa indubbia attrattiva, sanno proporre molti plus. “La promozione del Seychelles Tourism Board dei prossimi mesi verrà concentrata sulle attività culturali come il Festival Kreol e l’Ocean Festival e sui i nuovi prodotti in arrivo nel settore dell’ospitalità per grandi e piccole strutture. Inoltre lavoremo a fondo per i nuovi voli in arrivo dall’autunno - le parole di Monette Rose, regional manager per l’talia. L’obiettivo è quello di proseguire su un trend che nell’ultimo anno si è rivelato positivo, con numeri in ascesa ed una attenzione sempre maggiore dal turismo internazionale: “Per il 2016 – conferma Monette Rose – si registra una crescita degli arrivi totali del 9% rispetto al 2015 con un totale di 192.761 visitatori da gennaio ad agosto. Per quanto riguarda il mercato italiano sono stati registrati 15.948 arrivi, con una crescita del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”. “Negli ultimi anni – sottolinea Monette Rose – il mercato italiano è sceso dal secondo al quarto posto nella classifica delle presenze internazionali, la mancanza di un volo diretto ci ha sicuramente penalizzato ma ora puntiamo ad invertire la rotta e consolidare il traffico dall’Italia”. E per i prossimi mesi le attività dell’ente metteranno in campo un piano di attività a 360°. Nell’agenda dell’Ente, inoltre, un posto particolare è rappresentato dalla formazione. A ottobre scorso l’Ente è infatti stato impegnato in un Road Show di successo dal titolo “Le Seychelles da vivere” (organizzazione T&A advtraining) in quattro tappe italiane a Milano, Firenze, Napoli e Roma (oltre 300 gli agenti che hanno partecipato) dove è sono stati messi in luce tutti gli aspetti più attrattivi della destinazione attraverso una presentazione dinamica e un innovativo quiz live per rendere la serata ancora più frizzante. Agli eventi hanno partecipato tanti imprenditori del settore ricettivo , dagli hotel 5 stelle di Mahè e Praslin agli atoli di Denis Island e Alphonse Island, e la compagnia aerea di bandiera Air Seychelles/Etihad.
Air Mauritius per la stagione invernale 2016/2017 annuncia la programmazione di voli pluri-giornalieri dall’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle con il suo partner Air France consentendo un’ampia scelta di orari ai clienti e coincidenze da tante città italiane.
Apre Cocoon, primo resort di proprietà Azemar
Cocoon Maldives è il primo design resort di proprietà Azemar, tour operator italiano specializzato nell’offerta turistica sull’Oceano Indiano. Situato nell’isola di Ookolhufinolhu, Cocoon introduce un nuovo concetto di ospitalità: la Five star friendly. A 30 minuti di idrovolante dall’aeroporto internazionale di Ibrahim Nasir, al confine tra la terra e il mare Cocoon Maldives è il luogo perfetto dove perdersi, scoprire nuovi mondi e culture facendosi coccolare dall’ospitalità a marchio Azemar. Cocoon vuole anche essere un resort adatto a tutta la famiglia, uno staff dedicato, infatti, accompagnerà i più piccoli, organizzando attività e spettacoli per fargli vivere una vacanza indimenticabile. Non mancheranno poi luoghi e momenti dedicati alla convivialità, spettacoli culturali e band dal vivo accompagneranno gli ospiti per tutta la vacanza. Cocoon racchiude e sintetizza in sé la mission di Azemar che si traduce nel pay-off “Un viaggio straordinario”.
Eden Made, nuovo catalogo Oceano Indiano
Nel nuovo catalogo Eden Made dedicato all’Oceano Indiano c’è una selezione accurata di proposte di viaggio tra atolli delle Maldive, Sri Lanka, Seychelles, Mauritius . Eden Made offre inoltre un ventaglio di itinerari -fra tour e soggiorni- costruiti ad hoc così che l’ospite sia protagonista dell’esperienza di viaggio anche abbinando tour e soggiorni mare fra uno o più paesi, come ad esempio i richiestissimi Emirati Arabi & Seychelles o Giappone & Maldive.
Maldive, il fascino di LUX* Resorts & Hotels
LUX* South Ari Atoll è pensato per offrire un ambiente informale ma chic, che suggerisca l’idea di una casa privata sulla spiaggia. Fronte mare sorgono 193 ampie pagode e ville disegnate da P49 Deesign e costruite su palafitte proprio sopra la laguna. Le 46 Romantic Pool Villa offrono ciascuna una piscina privata di 7 metri a sfioro sul mare, sono di 14 metri invece le piscine disponibili nelle 3 Temptation Pool Water Villa, prenotabili solo da adulti senza bambini. L’offerta gastronomica si snoda attraverso ben 8 ristoranti e 5 bar, tra cui un vivacissimo mercato notturno.
Constance Lémuria, la riscoperta del paradiso perduto
Il Constance Lémuria, inaugurato nel 1999, è stato recentemente protagonista di un elegante restyling e, dal 1 novembre si presenta con un nuovo volto, più fresco e contemporaneo. L’hotel 5 stelle lusso sorge sull’isola di Praslin alle Seychelles, accoglie gli ospiti in un ambiente dal design unico ispirato all’idea di una vacanza nel paradiso perduto, senza rinunciare all’eleganza e al comfort. Il restyling ha interessato 88 Junior Suite, caratterizzate ora da una scala cromatica che va dal blu al verde per ricordare i colori della natura circostante, e 8 Senior Suite, completamente rinnovate negli arredi e con una terrazza ancora più ampia da cui ammirare il panorama.
Beachcomber Resorts & Hotels
(Mauritius e Seychelles) ha rinnovato il suo brand seguendo il nuovo concept “The Art of Beautiful”, che riassume il posizionamento unico del gruppo, offrendo una ospitalità tutta speciale grazie a un team di “artigiani” che fanno la differenza.
Costa Crociere, dal 15 dicembre 2016
al 10 marzo 2017, lancia un nuovo itinerario a bordo di Costa neoClassica, con partenze da Male o Mumbai. L’imbarco è previsto da Male, ma sarà possibile anche a Mumbai, effettuando in questo modo anche due crociere da una settimana ciascuna.
New entry Kandima Maldives
E’ prevista per dicembre alle Maldive l’apertura di Kandima Maldives, atollo di Dhaalu, nuovo e primo per l’arcipelago lifestyle resort dallo stile contemporaneo, appartenente al gruppo alberghiero Pulse Hotels & Resorts. “Kandima Maldives - racconta Maurizio Maggi, rappresentante per l’Italia della nuova realtà - è davvero qualcosa di nuovo nel panorama ricettivo dell’arcipelago perché esprime un concetto di ospitalità moderna e attiva e regala ai propri ospiti una esperienza di viaggio unica attraverso eventi particolari studiati ad hoc che vanno dai laboratori d’arte a corsi di ceramica o cucina …” Il resort offre 274 unità tra Studios e Ville, tutte con terrazza privata, dislocate lungo i tre km dell’isola. Eccellenti i servizi con dieci ristoranti dai vari sapori, dalla cucina cinese e giapponese, da quella maldiviana a quella mediterranea. Infinite le attività tra la piscina- la più lunga delle Maldive- campi da tennis, studio d’arte, scuola di biologia marina, kids club, biblioteca, palestra, studio di Yoga e Spa, possibilità di snorkelig e immersioni, zumba, bicicletta, bocce...e anche relax e privacy….
Continua la crescita degli arrivi italiani verso l’isola di Mauritius, come testimoniano i dati diffusi da Mauritius Tourism Promotion Authority: dalla fine del 2015 (+12% a dicembre 2015 sul 2014) la destinazione sta registrando una crescita continua e costante, riconfermata dagli ottimi dati emersi a ottobre 2016 che vedono gli arrivi turistici italiani cresciuti del 20% rispetto allo stesso periodo del 2015, per un totale di 2.927 passeggeri a destinazione. Il risultato riconferma i risultati positivi registrati nel corso del 2016, con un incremento dell’+8% da gennaio a ottobre rispetto all’anno precedente.
I risultati dell’Italia rispecchiano la tendenza globale: nel complesso l’isola ha accolto da gennaio a ottobre 2016 1.011.311 viaggiatori, in crescita del 10,8% rispetto al precedente anno, con una quota del 55% dall’Europa, il 25% dall’Africa, il 17% dall’Asia. Con questa performance, il nostro Paese risulta il quinto mercato europeo per numero di arrivi tra i mercati europei, dopo Francia, Regno Unito, Germania e Svizzera. L’Italia è il 10° mercato internazionale per l’isola. L’Ente del Turismo di Mauritius punta molto sul trade investendo in formazione e attività dedicate. Per gli agenti di viaggio, MTPA organizzerà nel corso del 2017 una serie di webinar dedicati a diversi temi di approfondimento, newsletter mensili per aggiornare gli operatori con le principali novità e curiosità che riguardano l’isola di Mauritius, oltre che un workshop informativo in collaborazione con i principali partner della destinazione, in programma per la prossima primavera. Importanti i piani di sviluppo di Mauritius che prevedono investimenti pubblici e non solo per circa 500 milioni di dollari. Tanti gli interventi in calendario, da un acquario, a un nuovo campo da golf, nuovi resort e segmentazione del turismo per offrire sempre più possibilità ai turisti.