Otto nuovi indirizzi da esplorare in un viaggio da Nord a Sud dello Stivale. Sono i nuovi affiliati les Collectionneurs, la community di ristoratori, albergatori e viaggiatori presieduta da Alain Ducasse, che vanno così ad arricchire i 585 indirizzi in Europa, 80 in Italia. Si tratta di quattro prestigiose residenze d’epoca, Corte Realdi Torino, Regina Adelaide Hotel a Garda, Villa Ormaneto e Villa Barbarich; una nota tenuta pugliese, le Tenute Al Bano di Albano Carrisi e tre ristoranti gourmet, Ristorante Vescovado a Noli (1 Stella Michelin), D’Amore Ristorante a Capri e Terrazza Costantino in Sicilia.
È un segnale importante in un periodo ancora complicato per l’ospitalità. Merito dello spirito che accomuna tutti gli affiliati: “Grazie ad un’intensa attività di sviluppo e di relazioni costanti con albergatori e ristoratori del Bel Paese da parte del team operativo italiano, la nostra community sta rafforzando sempre di più la presenza in Italia”, ha spiegato Carole Pourchet, direttrice generale di les Collectionneurs “Confidiamo che i nostri servizi uniti al rapporto umano e soprattutto alla condivisione possano far sentire i nostri affiliati meno soli nello svolgere una professione divenuta molto complessa”.
Qual è il valore aggiunto della community?
Come community riuniamo albergatori e ristoratori, uomini e donne che interagiscono gli uni con gli altri condividendo la stessa passione per l’ospitalità. Quando ci si affilia a les Collectionneurs, si diventa parte integrante di una rete di solidarietà, che in particolare quest’anno è stata di grande supporto e di conforto, impedendo ai membri di sentirsi soli con la loro responsabilità e aiutandoli a sviluppare il loro potenziale. Alcuni sono anche diventai amici! Per quanto riguarda i nostri viaggiatori, le loro aspettative di fare incontri preziosi e condividere esperienze esclusive con nuove persone sono la ragione principale che li spinge ad entrare a far parte della community. Sanno che ricorderanno ogni luogo che visitano e scoprono con les Collectionneurs. Anche loro sono convinti che l’esperienza memorabile nasca dalla combinazione della natura curiosa, di standard elevati e della generosità che dà vita ad un soggiorno o ad una sosta golosa in uno dei ristoranti del gruppo.
Come sta cambiando il mondo dei viaggi?
Il modo in cui le persone viaggiano si stava già evolvendo prima della crisi, ma è vero che la pandemia ha dato una spinta ad alcune tendenze più profonde: il viaggio è oggi più che mai sinonimo di esperienza, di riconnessione con le persone, con la natura. È probabile che questo approccio favorisca maggiormente i soggiorni di prossimità e più brevi, ma non va dimenticato che le restrizioni al viaggio di questo periodo ci hanno fatto capire l’importanza di scoprire e vivere in luoghi autentici, più vicini alle nostre case. Ogni indirizzo les Collectionneurs è rappresentato da donne e uomini, persone vere con un amore autentico per la loro terra, un amore da condividere, come la genuina passione per l’ospitalità, ecco cosa ci rende pronti ad affrontare questi nuovi cambiamenti.
Che caratteristiche ha oggi il viaggiatore les Collectionneurs?
I nostri viaggiatori fanno parte della nostra community, alcuni di loro si sono persino uniti al nostro comitato di viaggiatori per aiutarci a progettare e delineare il nuovo spirito di viaggio firmato les Collectionneurs e ad assicurarci di offrire l’esperienza di viaggio che stanno cercando. Hanno molte ‘facce’ ma condividono uno stesso tratto comune: praticano e amano l’art de vivre. Il viaggiatore Collectionneurs si distingue per il gusto per il bello, il buono e il vero. Che si tratti di una coppia di neo pensionati, di un gruppo in cerca di un'esperienza comune per conservare ricordi di un’esperienza fatta insieme o di una coppia sulla quarantina che sceglie di viaggiare con noi per ‘ricaricare le batterie’ e fare il pieno di energia, tutti sono in cerca di incontri di valore e di un’esperienza autentica.
Qual è la situazione delle strutture les Collectionneurs in Italia e in Francia?
Ogni membro les Collectionneurs sta seguendo le linee guida del proprio governo. In Italia e in Francia, i nostri affiliati stanno riaprendo lentamente i battenti e i luoghi ancora chiusi non vedono l’ora di accogliere di nuovo i viaggiatori! Quel che è certo è che quest’estate sarà impegnativa.
Quali protocolli state seguendo per garantire sicurezza e salute a ospiti e collaboratori?
Ogni membro sta seguendo il protocollo in vigore nella propria regione. Poiché differiscono da un luogo all'altro non è possibile standardizzarli. Tuttavia, tutti hanno fatto l’impossibile per garantire che il loro ristorante o hotel fosse il posto più sicuro possibile. Alcuni addirittura hanno creato sala da pranzo esterne da zero.
Come regolate le prenotazioni e cancellazioni in questo momento?
I nostri membri sono liberi di seguire le proprie politiche, sono indipendenti quindi è importante che loro mantengano il controllo delle prenotazioni. Tuttavia, les Collectionneurs li ha incoraggiati ad aderire ad un politica di cancellazione che rassicurasse l’ospite: in caso di cancellazione per Covid (se il test Covid fatto dal viaggiatore risulta positivo o in caso venga imposto un nuovo blocco, per esempio) è possibile aggiornare o annullare un soggiorno senza alcun addebito.
In termini di numeri e percentuali come è stato l’andamento del brand nel 2019 e quali proiezioni potete fare per il prossimo futuro?
Il 2019 è stato un anno eccezionale: tanti ristoratori, albergatori e viaggiatori si sono uniti a les Collectionneurs per condividere la loro comune ‘percezione’ del viaggio. Nonostante la crisi sanitaria, anche il 2020 è stato un anno positivo considerando che abbiamo accolto 42 nuovi aderenti e visto che la stagione estiva è stata molto impegnativa. Quest’anno ha dimostrato a tutti quanto sia importante essere parte di una community, il valore di supportarsi l’un l’altro durante tempi di crisi. Anche il 2021 ha mostrato andamenti finora molto positivi, le prenotazioni effettuate nell’ultima settimana di aprile sono simili a quelle dell’ultima settimana di giugno dello scorso anno, quindi siamo avanti di due mesi! Noi desideriamo che i nostri viaggiatori ricomincino ad esplorare e viaggiare e speriamo davvero che il 2021 sia una nuova buona stagione.