Lee Ki Wook è dal 2018 il general manager della Korean Air in Italia. Ha vissuto il periodo pre pandemia quando il traffico tra Corea del Sud e Italia era impressionante e florido. Ora dopo la pandemia i volumi si stanno riprendendo e i voli in partenza dal nostro paese, da Milano Malpensa da luglio e Roma Fiumicino da settembre, sono utilizzati anche da viaggiatori stranieri che vi transitano da questi scali arrivando o partendo da una destinazione europea. Con il Sig. Lee Ki Wook abbiamo parlato a largo spettro su come sta andando il mercato per il vettore coreano e come sarà nell'inverno oramai alle porte e per la prossima estate 2023.
Sig. Lee Ki Wook, nel giro di due mesi Korean Air ha ripreso i voli verso tutti i gateway precedentemente serviti in Italia. Prima Milano da luglio e poi Roma per qualche giorno. Quali sono i primi risultati?
Da Milano i viaggi d'affari tra l'Italia e la Corea continuano ad aumentare e molti cittadini dell'UE si recano in Asia tramite il gateway di Malpensa verso Incheon. Da Roma invece registriamo l'aumento del numero di turisti coreani dalla Corea mentre la situazione dell'epidemia si stabilizza e il governo coreano elimina le restrizioni di quarantena I fattori di riempimento in generale sono per lo più del 90%
Quali azioni avete fatto per spingere la ripresa di questi voli?
Korean Air sta ottimizzando gli orari dei collegamenti verso molte destinazioni asiatiche come Vietnam, Cambogia, Nuova Zelanda, Myanmar, Filippine. Abbiamo lanciato la nuova homepage in lingua italiana www.koreanair.com/it/it
Quali cifre c'erano prima del Covid-19?
Rispetto a "Prima del Covid-19", abbiamo ridotto il numero di voli fino a questa stagione invernale. Milano da quattro voli settimanali ante Covid a 3. Roma era giornaliera è scesa a 3 voli settimanali. Ma le richieste stanno aumentando gradualmente e prevedo di operare il volo giornaliero dalla prossima stagione estiva.
A quale tipo di passeggero punta su Korean Air sui servizi in partenza dall'Italia?
Il nostro mercato di riferimento in Italia è il seguente: turisti per Giappone, Oceania e paesi del sud-est asiatico, passeggeri etnici per Cina, Corea, Giappone e paesi del sud-est asiatici, viaggi d'affari per visitare aziende coreane. Prima del Covid 19 stavamo sviluppando anche la Corea come destinazione per il tempo libero.
Quali destinazioni della vostra rete sono nelle mire dei clienti italiani, Corea del Sud o oltre?
Il network di Korean Air dall'Italia è orientato per permettere connsessioni su 14 città giapponesi,13 destinzioni cinesi, 10 città del sud-est asiatico e 3 città dell'Oceania.
Qual'è la situazione attuale in Estremo Oriente, sia economicamente che dall'impatto del Covid-19. Ci sono luci e ombre, mercati già aperti e altri ancora chiusi?
La maggior parte dei paesi dell'estremo oriente asiatico è riluttante ad aprire le porte con la situazione pandemica mondiale. ma recentemente la Corea non ha più restrizioni sulla quarantena. Mi aspetto che il numero di visitatori dalla Corea verrà gradualmente recuperato e sarà normale al 100% intorno alla prossima estate
Perché un cliente business dovrebbe scegliere Korean Air. Quali vantaggi può ottenere?
Il motivo per cui il cliente italiano ha scelto Korean Air è il servizio. Sperimenteranno un servizio globale di prim'ordine a terra e a bordo, con una tecnologia all'avanguardia, un adeguato spazio per le gambe, un sistema AVOD diversificato ed equipaggi professionisti.
Quali prospettive ci sono ora per i clienti leisure?
La domanda di tempo libero per l'Asia è ancora debole. Prevediamo che la domanda per il tempo libero dall'Italia all'Asia si riprenderà dalla fine di quest'anno.
Il mercato italiano dei tour operator ti ha già chiesto delle assegnazioni?
Sì. Stiamo parlando con i tour operator per la destinazione in Corea, Giappone, Sud-est asiatico e Oceania.
Roma e Milano sono punti di partenza per i passeggeri verso est? Oppure è anche un punto di transito. Se sì, da dove?
La rete generale tra l'UE e l'Asia è molto debole dopo il COVID-19. In molti paesi dell'UE, Korean Air è l'unica linea aerea possibile verso l'Asia e viaggia attraverso Roma o Milano i passeggeri in transito e i passeggeri in rogine sono equamente suddiviso nei volumi 50 e 50.
È a breve un accordo commerciale con ITA Airways?
Korean Air ha un accordo di codeshare con ITA su molte rotte. ITA commercializza il vettore sulla rotta Italia-Corea e Korean Air commercializza il vettore oltre l'Italia.
Quali altri vettori membri di Skyteam vi aiutano a fare da feeder per i passeggeri in transito su Roma o Milano con destinazione finale Corea o viceversa?
Air France e KLM stanno collaborando con Korean Air per i passeggeri diretti in Corea o viceversa
Il traffico in entrata sta riprendendo? Solo coreani o anche di altre nazionalità verso l'Italia?
I coreani sono la principale domanda al momento,ma per i giapponesi riprenderà la prossima stagione estiva.
Come pensa che sarà il futuro a breve termine con un rischio di recessione significativo vista la parità €/$, l'inflazione, l'aumento dei costi di energia e carburante?
La recessione economica è una delle ragioni importanti per cui si frena l'esplosione della ripresa. Ma il prossimo anno l'epidemia, la parità €/$, l'inflazione, i problemi energetici e di carburante si calmeranno e la domanda turistica si riprenderà con la prossima stagione estiva.
Quali misure ha adottato Korean Air contro il costo del carburante, ha una politica di copertura sul prezzo?
Sì. Korean Air ha un nostro programma di copertura nella parte amministrativa dei costi del carburante.
Eventuali misure ecologiche sono state adottate dal vettore sulle operazioni di volo, come l'uso del carburante SAF, il riciclo di materiali. Qual è l'obiettivo NetZero per il Korean Air?
Sì. Korean Air ha un MOU SAF non solo con Shell, ma anche con altre società energetiche coreane come Hyundai Oil Bank e SK Energy.