Air Corsica nell'estate 2023 ha visto incrementare moltissimo il traffico da e per l'Italia. Infatti, e' passata da un singolo collegamento bisettimanale Roma - Ajaccio tra luglio e agosto del 2022 a ben quattro rotte. Ha confermato il volo per Ajaccio raddoppiandolo da giugno a settembre, poi ha aggiunto la rotta per Bastia, sempre bisettimanale tra luglio e agosto. Poi e' sbarcata a Milano Linate tra settembre e il mese svorso con un volo settimanale per Calvi' e Figari. Luc Bereni - Presidente del CdA all'APG World Connect di Monte Carlo , nel rilasciarci questa intervista sull'andamento del 2023 e le novita' 2024, ci dice che verranno tutte confermate.
Quale estate 2023 e' stata per Air Corsica im generale?
Non solo l'alta stagione estiva, ma l'intera stagione estate IATA 2023 (da aprile a ottobre) è stata molto positiva per noi, con un traffico passeggeri in crescita di quasi il 7% rispetto a quella del 2022, con una capacità più o meno stabile tra i due periodi.
La riconferma di Roma su Ajaccio e l'apertura di Bastia, quali risultati hanno generato?
Siamo soddisfatti di entrambe le nostre rotte da Roma Fiumicino con un fattore di riempimento vicino all'80%
In corsa durante l'estate sono spuntati i voli per Milano Linate da Calvi e Figari. Quali volumi hanno generato?
L’apertura delle rotte da Milano Linate per Figari e Calvi' lo scorso settembre è stata in qualche modo sperimentale, poiché non capita spesso di lanciare questo tipo di rotte per il tempo libero senza includere i mesi chiave di luglio e agosto. Tuttavia, la domanda c'era e nonostante i modesti risultati in termini di traffico con solo poche centinaia di clienti trasportati siamo abbastanza fiduciosi per il mercato del nord Italia verso quelle aree specifiche che sono la Balagne (servita attraverso Calvi') e l'estremo sud dell'isola (servito tramite Figari). Pertanto entrambe le tratte sono già in vendita per la estate 2024, che ovviamente comprenderà luglio e agosto.
Com'e' andata in generale la stagione turistica 2023 in Corsica?
Le opinioni sono diverse. Alcune persone, soprattutto nel settore alberghiero, indicano che la loro attività è stata del 20% in meno rispetto al 2022, mentre altri affermano che le loro cifre sono più o meno le stesse dell'anno scorso. Pertanto, la mia domanda è: come fa Air Corsica, la compagnia aerea numero uno da e per la nostra isola, a mostrare una crescita del 7%? Naturalmente, non trasportiamo solo turisti, ma non vediamo alcuna flessione nella nostra attività. Forse, è da analizzare il modo in cui i turisti spendono i loro soldi una volta arrivati in Corsica. In fondo non sento lamentarsi né i proprietari di Airbnb, né gli operatori dei supermercati. Questo probabilmente è un indizio, quando altri professionisti del turismo dicono che i loro affari non stanno andando bene.
La flotta degli ATR72 e' stata quasi completamente rinnovata. Come vanno i nuovi aerei e il nuovo motore PW127XT?
Siamo globalmente soddisfatti del nostro nuovo ATR72-600 e dei motori PW127XT per i quali siamo stati il cliente di lancio. Questi aerei e questi motori mantengono le loro promesse e sono molto apprezzati dai nostri passeggeri. Quando ti rendi conto delle differenze in termini di comfort e rumore con gli ex ATR72-200 che operavamo 30 anni fa, puoi immaginare che non sia sicuramente lo stesso aereo.
E' stato strategico il noleggio dell'ATR72 BRA?
Abbiamo noleggiato un ATR72-600 per diversi mesi per due motivi principali: la consegna tardiva dei nostri ATR72-600 (abbiamo ancora due unità da ricevere nel 2024 per aver raggiunto il nostro ordine di 7 unità) e i numerosi corsi di formazione dell'equipaggio che abbiamo attualmente stanno facendo per promuovere nuovi Comandanti e dopo aver assunto nuovi Primi Ufficiali. Le nostre esigenze di arruolamento di piloti sono ancora enormi poiché la nostra compagnia aerea sta ormai compiendo quasi 35 anni, il che significa che diversi piloti che hanno raggiunto la compagnia all'inizio ora stanno andando in pensione. Il wet lease di Braathens ci aiuta ad affrontare questa transizione temporanea offrendo ai nostri clienti lo stesso prodotto utilizzato con i nostri ATR72.
Quasi meta' flotta A320 e' gia' stata rimpiazzata. Quali i tempi per gli altri 3 A320ceo?
Ad oggi operiamo la stessa flotta A320 dell’inizio del 2020, poco prima della crisi covid. Intendo due Neo e quattro Ceo. Ciò che si prevede per la prima metà del 2024 è ricevere altri due Neo che sostituiranno i due Ceo più anziani. Alla fine del processo, diciamo la prossima primavera anche se le date di consegna sono ancora da definire, 2/3 della nostra flotta di A320 saranno Neo e 1/3 con i restanti due Ceo
Ci sono ombre di crisi per l'inverno 2023/24?
Durante il periodo invernale, l'80% del nostro traffico è costituito da residenti o pax della diaspora. Nessuno di loro è realmente sensibile alla crisi perché non viaggiano per piacere ma per necessità. Pertanto l’inverno non è un vero indicatore di crisi o meno all’XK
Quale 2024 sara' per Air Corsica?
Il 2024 dipenderà dall'esito dell'attuale gara per la continuita' territoriale per la quale speriamo fortemente di essere nuovamente selezionati per le 8 rotte « bord à bord » (Marsiglia e Nizza da/per i 4 aeroporti corsi) e per le 4 rotte Parigi Orly -Corsica che operiamo congiuntamente con Air France. Riteniamo che qualsiasi altro scenario aprirà un’era di incertezza che probabilmente non è quella che si aspettano i corsi e i nostri 2 milioni di passeggeri trasportati ogni anno…
E il mercato italiano 2024?
La nostra presenza sul mercato italiano nel 2024 sarà più forte che mai. Con 4 rotte programmate, operanti dai 4 aeroporti dell'isola da/per entrambe le principali aree metropolitane del Paese (Milano e Roma) avremo una buona visibilità, sapendo che il nostro marchio parla da solo! Il nostro obiettivo è estendere il periodo di attività da un anno all'altro, consentendo di non limitare il traffico solo alla domanda turistica ma anche di creare collegamenti sostenibili e a lungo termine tra la Corsica e l'Italia per tutti i tipi di passeggeri, come studenti, lavoratori , famiglie ecc.