L'orizzonte dell'estate 2024 si profila ricco di opportunità con TAP Air Portugal che fa da apripista ad un'espansione ambiziosa puntando sull'Italia e su diverse altre destinazioni strategiche. Il vettore portoghese ha annunciato piani di sviluppo importanti per l'anno venturo, ponendo l'Italia al centro di una crescita che abbraccia l'Europa, il Brasile, l'Africa e il Nord America.
Le novità principali riguardano l'incremento delle operazioni in Italia, con un'enfasi particolare su Roma e Firenze. La capitale vedrà un notevole aumento delle frequenze giornaliere, passando da quattro a cinque voli quotidiani, totalizzando 35 collegamenti settimanali. Non da meno, Firenze vedrà le sue frequenze settimanali salire da otto a dieci.
"Investiamo in Italia per offrire un'esperienza di viaggio sempre migliore e più completa ai nostri passeggeri. L'aumento delle frequenze su Roma e Firenze riflette il nostro impegno costante nel soddisfare le esigenze dei viaggiatori italiani", ha affermato Davide Calicchia, country manager Italia di TAP Air Portugal.
In parallelo, il vettore ha messo in cantiere un piano di espansione verso il Brasile, che comporterà un aumento significativo delle frequenze settimanali su undici capitali brasiliane. Aumenti che includono l'aggiunta di voli su destinazioni come Recife, Rio, São Paulo e molte altre, portando il totale delle partenze settimanali dal Portogallo a 91. "Guardiamo con fiducia verso il mercato brasiliano e puntiamo a rafforzare i legami tra il Portogallo e il Brasile, offrendo maggiori opportunità di viaggio tra le capitali di entrambi i paesi", ha sottolineato Calicchia.
Ma l'espansione non si limita a queste destinazioni. TAP Air Portugal ha in programma un potenziamento delle operazioni in Africa, con un aumento delle partenze verso Maputo, che vedrà salire i voli settimanali da tre a quattro. In Nord America, Toronto vedrà un incremento a 13 voli settimanali e San Francisco passerà da cinque a sei voli durante il picco estivo. Un progetto di crescita attentamente pianificato senza ricorrere all'outsourcing di aeromobili e che si basa su una revisione approfondita della rete e adeguamenti delle frequenze. Il 2024 rappresenta per TAP Air Portugal un impegno deciso verso una crescita sostenibile, puntando sulle rotte chiave e mantenendo un impegno costante nell'offrire il miglior servizio ai passeggeri.
La compagnia, inoltre, ha ampliato ulteriormente i suoi servizi di assistenza, inaugurando un nuovo servizio di supporto telefonico dedicato alle agenzie di viaggio. Attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette si aggiunge all'helpdesk già operativo all'indirizzo tapagents.it, offrendo supporto su prenotazioni, chiarimenti sui prodotti, assistenza nelle procedure e molto altro.
Ma le novità non finiscono qui: TAP Air Portugal ha presentato il suo nuovo rebranding, con il claim "Abbraccia il mondo" al centro della nuova identità. Un posizionamento che mira a rafforzare il legame tra la compagnia aerea e i suoi clienti, partner, dipendenti e stakeholder, puntando a una maggiore consapevolezza del marchio nei mercati globali attraverso una strategia di marketing innovativa.
"Il nuovo posizionamento del marchio TAP celebra la curiosità e l'ospitalità dei portoghesi, insieme alla lunga storia di innovazione della compagnia aerea," ha dichiarato Justyna Valente, Head of Marketing di TAP. "Celebriamo la diversità e il nuovo claim definisce il modo in cui TAP desidera essere conosciuta da dipendenti, clienti e partner."
Ed i risultati finanziari consolidati del terzo trimestre 2023 confermano la solidità della compagnia, con un utile netto record di EUR 203,5 milioni. I ricavi operativi sono aumentati del 29,7% rispetto al 2022, evidenziando una performance finanziaria eccellente. "Stiamo compiendo passi concreti per offrire una 'buona estate' ai nostri passeggeri," ha affermato Luís Rodrigues, CEO di TAP. "Abbiamo l'obiettivo di consolidare il nostro ruolo nel settore, garantendo un servizio di alta qualità e dimostrando la solidità finanziaria del nostro Gruppo."
Non solo espansione, infine, ma anche riconoscimenti: TAP Air Portugal è stata premiata come Migliore compagnia aerea europea per i voli verso Sud America e Africa ai World Travel Awards.