Prosegue la crescita di EVA Air, vettore privato taiwanese del Gruppo Evergreen, che pone l'Italia al centro di un'ampia strategia di sviluppo a livello mondiale. Il direttore Eric Hsueh, ha condiviso dettagli chiave su diversi aspetti dell'operatività della compagnia e sulle prospettive per il futuro partendo dal volo diretto Milano-Taipei inaugurato nel 2022 con voli settimanali che oggi sono diventati quattro.
"Milano è il centro finanziario e commerciale in Italia, e la forte domanda di viaggi d'affari è stata determinante per il lancio di questa rotta. Con un load factor medio del 90%, il volo garantisce comode connessioni verso altri scali asiatici. I passeggeri che si fermano a Taiwan rappresentano il 30%, il Giappone rappresenta il 27% di traffico in coincidenza, a seguire le Filippine il 21% e altri paesi per il restante 22%. La percentuale di passeggeri in gruppo e individuali è rispettivamente del 39% e del 61%."
Un'offerta di volo da Malpensa impreziosita dall'offerta Premium in business class: "Attualmente utilizziamo un B787-9 per la rotta Milano-Taipei, offrendo la Royal Laurel Class e la Economy Class. La Royal Laurel è la classe più lussuosa per i passeggeri che desiderano privacy, ottimo cibo e servizio premium. Ogni sedile è dotato di schermo touch HD e sistema di intrattenimento. Premendo un pulsante, il sedile può trasformarsi in un letto completamente sdraiato di circa 2 metri per un sonno riposante."
E la compagnia, per sviluppare ulteriormente il potenziale dall'Italia, strizza l'occhio al trade: "Nell'ultimo anno abbiamo intensificato le attività per espandere la consapevolezza del marchio in Italia. Gli annunci pubblicitari della compagnia sono onnipresenti a Milano, occupando spazi nelle stazioni della metropolitana, sui tram, nei taxi e persino in radio. Concentrandoci su relazioni interattive, ci stiamo impegnando attivamente con agenzie di viaggio in tutta la regione settentrionale, organizzando seminari nelle città chiave come Bergamo, Torino, Verona, Bologna e Lugano in Svizzera".
E non a caso la compagnia ha risposto presente anche alla BIT di Milano, con una campagna di taxi dipinti che ha portato l'esperienza BIT direttamente ai cittadini: "Abbiamo introdotto l'uso di taxi dipinti con i colori di EVA Air per guidare attraverso la città, dando ai passeggeri la possibilità di leggere informazioni e acquistare biglietti tramite QR code," ha spiegato Hsueh, sottolineando "l'approccio innovativo della compagnia per coinvolgere la comunità meneghina".
Intanto, guardando al futuro, Hsueh ha espresso ottimismo per il 2024: "La domanda di viaggi dovrebbe continuare a crescere, sia nel settore passeggeri che in quello merci; l'obiettivo è consolidare la nostra posizione nel mercato europeo attraverso un piano di sviluppo della flotta che include l'acquisto di 18 Airbus A350-1000 e 15 Airbus A321neos entro il 2032."
Con alle spalle un gruppo solido come Evergreen, dunque, EVA Air guarda al futuro con rinnovata ambizione: "EVA Air e Evergreen Marine sono due entità indipendenti nel Gruppo Evergreen, ma la collaborazione è strettissima. La nostra appartenenza a Star Alliance - ha concluso Hsueh - contribuisce a creare una fitta rete di voli nei principali mercati mondiali."