Rivoluzionare l'esperienza di viaggio in mare. E' questo l'ambizioso obiettivo di Costa Crociere, che si prepara a lanciare un nuovo format di esperienze "uniche e iconiche" per trasformare ogni tappa dell'itinerario in un momento indimenticabile.La ventottesima edizione dei Protagonisti del Mare è stata l'opportunità perfetta per svelare tutte le novità del 2024 ad una platea di oltre 700 ospiti, principalmente agenti di viaggio, radunati a bordo di Costa Smeralda, anche per quest'anno palcoscenico galleggiante dell Festival di Sanremo.
“Le Sea Destination vanno oltre il tradizionale concetto di escursione o di tour" ha sottolinea Riccardo Fantoni, direttore commerciale Italia Costa Crociere "quello che andiamo a proporre è che in ogni crociera in un preciso momento di quell'itinerario, quel giorno, in quel punto, succederanno esperienze indimenticabili legate proprio a quelle specifiche destinazioni."
Le dichiarazioni di Luigi Stefanelli, associate vice president per la regione sud Europa, confermano l'importanza di questo nuovo approccio: "L'obiettivo è creare qualcosa di iconico, di unico, che accade in quel momento, in quel preciso istante." Si tratta di una rivoluzione culturale che mira a modificare il punto di vista del viaggiatore nella prenotazione della crociera, una sfida avvincente ma non certo facile: "Ci vorrà del tempo per far metabolizzare e recepire appieno questo messaggio innovativo."
Una parte cruciale di questa nuova strategia è il coinvolgimento delle agenzie di viaggio, che diventano veicoli fondamentali per lo storytelling del nuovo prodotto Costa. E Fantoni ha sottolineato il ruolo strategico delle agenzie: "Per loro sarà un onere perché dovranno essere un amplificatore del nuovo messaggio nei confronti dei clienti, ma è allo stesso tempo un onore perché saranno anche e soprattutto loro a trarre benefici da questo nuovo percorso."
Ed a supporto del canale agenziale, Costa Crociere offre un programma formativo sempre più ricco: "Abbiamo a disposizione numerosi strumenti di formazione, tra cui il programma Academy all'interno della nostra piattaforma Costa Extra, che offre una varietà di pillole informative e video contenuti. Organizziamo anche un webinar al mese che registra un notevole numero di partecipanti."
Sempre guardando al trade la compagnia ha accelerato con una campagna d'incentivazione sempre più aggressiva: "Abbiamo prorogato fino all'11 marzo il programma Segui-C, dando la possibilità agli adv di continuare a beneficiare di una super commissione per quasi un mese aggiuntivo, mantenendo gli obiettivi invariati e offrendo pertanto a un maggior numero di agenti l'opportunità di raggiungere i propri traguardi. Inoltre, per i Protagonisti del Mare, abbiamo introdotto il rilancio di Segui-Cx3 sulla tariffa super all inclusive".
Attiva anche la campagna bevande gratis: "Il periodo che stiamo affrontando è cruciale, è il trimestre più importante dell'anno, da gennaio a marzo, e lo cavalchiamo con il pacchetto bevande che ha un forte impatto sulla clientela."
Cresce, intanto, il segmento under 30 a bordo delle navi e Costa Crociere rilancia con nuove azioni di marketing: "Stiamo notando - ha ripreso Stefanelli - un crescente interesse da parte dei giovani verso le crociere, segno che il nostro approccio comunicativo sta dando i suoi frutti. Non solo l'esperienza a bordo, ma anche il modo in cui comunichiamo è rivolto a un target molto più ampio rispetto al passato. Non è una comunicazione di mero prodotto, ma mira anche a evocare emozioni. I visual sono cambiati, l'approccio video è cambiato e persino la modalità di comunicazione sui social media è evoluta nel corso degli anni."