Un ambizioso programma di crescita per Palladium Hotel Group, 9 marchi e 40 hotel in sette paesi. Nel 2025 il Gruppo aprirà una nuova struttura a Venezia con il marchio Only YOU Hotels. Ci racconta tutto Sergio Zertuche, Chief Sales & Marketing Officer di Palladium Hotel Group.
Quali sono le principali strategie di espansione internazionale di Palladium Hotel Group nei prossimi anni?
Palladium Hotel Group vanta oltre 50 anni di esperienza e gestisce oltre 40 hotel distribuiti in sette paesi: Spagna, Messico, Repubblica Dominicana, Giamaica, Italia, Brasile e Stati Uniti, con un portafoglio di 9 marchi. La nostra esperienza si estende sia nelle destinazioni turistiche che in quelle urbane. Negli ultimi anni, abbiamo promosso una strategia di espansione focalizzata su destinazioni legate ai nostri marchi. Attualmente, stiamo concentrando gli sforzi sul marchio Only YOU Hotels, con aperture in Spagna a Valencia e Malaga, e l'anno prossimo a Siviglia.
Che ruolo avrà l'Italia nell'espansione del Gruppo?
Nel 2025 realizzeremo un passo significativo con l'apertura del nostro primo hotel urbano a cinque stelle a Venezia, in collaborazione con il fondo alberghiero ECE. Questa iniziativa, supportata da un contratto di locazione ventennale da 140 milioni di euro per l'ex Hotel Bonvecchiati, segnerà un traguardo importante perchè sarà il primo hotel del marchio Only YOU Hotels al di fuori della Spagna, nonché il primo hotel urbano del gruppo in Italia. Una mossa che ci consentirà di consolidare la nostra presenza nel segmento degli hotel di lusso a Venezia.
In che modo Palladium Hotel Group integra la sostenibilità nelle sue operazioni e quali obiettivi specifici ha fissato per ridurre il suo impatto ambientale?
Da anni, Palladium Hotel Group attua una strategia di Responsabilità Sociale d'Impresa, concentrata su tre pilastri: persone, comunità e pianeta. L'anno scorso, abbiamo lanciato Palladium Cares, un'iniziativa che ha ottenuto risultati significativi nel 2023, con un forte focus sul sociale. In Europa, stiamo sviluppando il progetto '4 cause for action', con progetti focalizzati su bambini, parità, pianeta e assistenza agli anziani. Nel 2023, abbiamo registrato 56 attività, coinvolgendo oltre 300 volontari in collaborazione con 30 ONG. Nelle Americhe, Palladium Cares ha avviato con successo i primi centri di formazione locale in Giamaica e in Messico, in partnership con la Fondazione Origen. In Brasile, abbiamo aperto un Centro di Formazione e Produzione Agricola a Curralinho, Bahia. Per quanto riguarda l'ambiente, supportiamo misure volte alla promozione dell'economia circolare, all'uso responsabile delle risorse e alla difesa della biodiversità. Attualmente, il 100% del nostro consumo energetico in Europa proviene da fonti rinnovabili, e più del 55% a livello globale.
Quali iniziative intraprende l'azienda per garantire l'accessibilità e l'inclusività nelle sue strutture, considerando, ad esempio, il servizio VIP per le famiglie e altri programmi dedicati?
La diversità e l'inclusione sono priorità per Palladium Hotel Group. Ad esempio, quest'anno abbiamo annunciato che BLESS Collection Hotels e TRS Hotels sono stati premiati come Destinazioni Queer Impegnate, un riconoscimento esteso alle proprietà del marchio TRS Hotels gestite nelle Americhe. Inoltre, offriamo il servizio Family Selection presso alcuni dei nostri hotel nei Caraibi, come Grand Palladium Costa Mujeres Resort & Spa e Grand Palladium Vallarta Resort & Spa in Messico. Questo servizio dedicato alle famiglie offre un'esperienza unica, con suite e servizi speciali, inclusi Family Host personalizzati che si occupano di ogni dettaglio del viaggio.
Come contribuisce Palladium Rewards all'esperienza del cliente e al fatturato complessivo del gruppo? Q
Con la missione di "trasformare gli ospiti in fan", abbiamo continuamente migliorato il nostro programma fedeltà, Palladium Rewards, per premiare la fiducia dei nostri clienti. Lanciato nel 2020, il programma ha visto significativi aggiornamenti nel 2023, tra cui una maggiore estensione dei termini di scadenza dei punti e nuove opzioni di accumulo e trasferimento dei punti. I membri del programma godono ora di un'esperienza digitale migliorata, con un'area privata sul nostro sito web, che consente loro di visualizzare i punti, accedere a tariffe speciali e scoprire promozioni esclusive. Nel 2023, Palladium Rewards ha contribuito fino al 70% del fatturato delle vendite dirette e ha registrato oltre 25.000 nuovi membri ogni mese.
Ci sono progetti o investimenti specifici pianificati per implementare nuove tecnologie nelle strutture, ad esempio nella gestione operativa o nei servizi per gli ospiti?
La tecnologia e l'innovazione sono sempre stati al centro delle nostre operazioni. Negli ultimi anni, abbiamo implementato nuove tecnologie per migliorare l'efficienza e l'esperienza del cliente. Ad esempio, utilizziamo braccialetti per l'accesso alle camere, un'app mobile per controllare le attività e i servizi, e sensori di movimento intelligenti nelle suite. Inoltre, stiamo investendo in progetti focalizzati sulla scalabilità, la conoscenza del cliente e la sostenibilità, tra cui l'adozione di tecnologie cloud, la cybersecurity e l'implementazione di soluzioni per la gestione operativa.