Il Gruppo Gattinoni conferma tutti i valori di crescita stimati per l’anno 2023 e chiude il progetto di bilancio con un fatturato totale di gruppo pari a 686.900.000 euro, in crescita del 40% rispetto al 2022 e dell’8% rispetto al budget prefissato. Nello specifico, Gattinoni Travel ha generato un fatturato di 295.000.000 euro (in crescita del 40,1% sul 2022), il Business Travel di 254.000.000 (in crescita del 30,2% rispetto al 2022), la divisione Events 61.000.000 (in crescita del 71,8% sul 2022, mentre le società controllate partecipate hanno raggiunto un fatturato di 76.900.000 euro (in crescita del 51.6% rispetto al 2022). Anche il totale del gruppo con contratti network del 2023 è salito a 1.608.900.000 di euro, (+36% rispetto al 2022). Il Netowork è cresciuto del +33,4 sul 2022 fatturando 922.000.000 euro.
“Crescita importante anche per l’EBITDA che chiude a 14.260.000 euro (+40% sull’obiettivo 2023) – afferma Franco Gattinoni, presidente e amministratore delegato Gattinoni Group - Un numero significativo raggiunto senza licenziamenti, ma anzi con grandi investimenti in tecnologia e persone. Siamo pronti per il 2024, l’anno in cui ridisegneremo l’azienda”.
Gattinoni Group nel 2024 si compatta infatti in 3 business unit, unite ma con necessità ah hoc nonostante attività di crossing molto interessanti: Gattinoni Travel, il mondo che ingloba le agenzie di proprietà, le agenzie AIP, network e prodotto interno; Gattinoni Business Travel, per il corporate e le agenzie; Gattinoni Events, che raggruppa logistics, live communication, heathcare.
“Una diversificazione che è il punto di forza di quest’azienda che da agosto lascerò in qualità di direttore generale, restando però nel CDA Gattinoni&co srl come consigliere – afferma Sergio Testi – Gattinoni mi ha dato tanto sia in soddisfazione che in crescita personale, ma oggi è giunto il momento di mettere la famiglia al primo posto”.
CDA composto quindi, oltre che dal presidente Franco Gattinoni e da Sergio Testi, anche dal vicepresidente Stefano Dall’Ara e dai consiglieri Amanda Schupbach(HR) e Valeria Vaghi (anche CFO). Resterà al marketing, comunicazione e digital Isabella Maggi, all’IT e servizi generali Mattia Tieghi e al controllo di gestione e compliance Claudio Passuti.
Novità invece su Gattinoni Travel, con Mario Vercesi come amministratore delegato: “Condivido pienamente la mission del gruppo e sono pronto a perseguire e superare l’ambizioso piano strutturale del gruppo ma anche a lavorare in modo sinergico con le altre business unit – le prime parole.
Gattoni potenzia anche l’area Business Travel con Pierluigi Donzelli in qualità di amministratore delegato, pronto a potenziare i progetti tecnologici già in itinere ed avviarne di nuovi. Infine Gattinoni Events si arricchisce della presenza di Elisa Presutti in qualità di managing director.
“A fronte degli andamenti e dei numeri molto positivi, siamo pronti al 2024 con una stima di ulteriore sviluppo – conclude Gattinoni - la previsione è di raggiungere un fatturato pari a 774,3 milioni di euro in incremento del +12% rispetto al 2023. Ci aspettiamo quest’anno una crescita più piccola da Gattinoni Events rispetto a Gattinoni Travel e Gattinoni Business Travel. Per quanto riguarda il valore gestito dei contratti commerciali, l’obiettivo è di arrivare a 1.776,3 milioni nel 2024, con un aumento di oltre il 10%. Il 2024 sarà il primo, vero anno di questa nuova grande realtà: abbiamo bisogno di strutturarci e si organizzarci al meglio”.