Customer satisfaction da record, qualità della programmazione, esclusività del format, un’ampia varietà di attività e servizi dedicati. E ancora, linee di prodotto sempre nuove e solidi rapporti con i partner. Sono alcuni dei motivi del successo di Nicolaus. Ce ne ha parlato Gaetano Stea, direttore commerciale Nicolaus. Ecco l’intervista.
Quali sono i numeri della scorsa stagione di Nicolaus? Su che prodotti si focalizzava la programmazione
Dopo la chiusura record del 2017, con un incremento del 28% rispetto al 2016 e una customer satisfaction del 95%, i primi mesi di vendita del 2018 hanno portato importanti risultati. Core business della programmazione i nostri Nicolaus Club in Italia e nel Mediterraneo, affiancati da un’ottima selezione di proposte nazionali ed europee di hotel, resort e villaggi.
Quali sono i punti di forza della programmazione e della proposta Nicolaus 2018?
Il nostro punto di forza è la qualità della programmazione, frutto di un incessante lavoro di scouting, finalizzato all’individuazione di strutture che siano in linea con il nostro format esclusivo Nicolaus Club. Nella nostra idea di prodotto, il più vicino possibile alle reali esigenze del cliente, occupa un posto fondamentale l’assistenza che offriamo h24, fin dalla partenza e all’arrivo in aeroporto, e in tema di trasporti, molto importante è l’ampia disponibilità di posti nave a tariffe promozionali e di oltre 40.000 posti volo preacquistati dai principali aeroporti italiani, senza dimenticare la scelta delle migliori rotazioni in termini di orario, sempre con partenza nel week end.
Avete appena annunciato un accordo di commercializzazione per il Garden Resort Calabria, ex villaggio Valtur, siete interessati anche ad altri villaggi dell’ex to
Non interrompendo mai le attività di scouting, siamo alla ricerca tutto l’anno delle opportunità che il mercato può offrire. Se le condizioni sono interessanti e il prodotto in linea con i nostri standard, siamo interessati ad altre operazioni come quelle in corso. Solo ieri abbiamo, per fare un esempio, aperto la commercializzazione del Life Resort Garden Toscana, prodotto molto conosciuto e richiesto dai turisti italiani e internazionali, anche grazie alla sua posizione strategica nel centro Italia e ai suoi servizi di ottima qualità.
Il target di riferimento resterà lo stesso? Vi rivolgerete ad un altro pubblico
Potremmo dire che il nostro target di riferimento sono le famiglie, ma limitarsi a questa generalizzazione non inquadra in modo preciso la nostra offerta che, proprio per il tripo di prodotti che propone, è in linea con le esigenze anche delle coppie, dei gruppi di amici, di chi ama le vacanze attive e di chi desidera usufruire di moderne dotazioni legate al benessere.
Che percentuale di repeters avete? Cosa lega i turisti a Nicolaus?
Uno dei dati che ci danno maggiore soddisfazione è proprio il numero altissimo di repeaters. Lo scorso hanno abbiamo registrato ben 120.000 clienti in totale con una pertencuale di repeaters vicina al 20% rispetto all'anno precedente. I clienti sono legati a Nicolaus, senza dubbio, per la qualità del prodotto scelto, abbinata all’esclusività del nostro format, con un’ampia disponibilità di attività e servizi dedicati. Chi prova, ad esempio, le settimane tematiche, l’anno successivo desidera tornare in una nostra struttura per ripetere, laddove possibile, una cosa già sperimentata o per provarne una nuova.
Come procede l’espansione sul lungo raggio? Avete in programma di raggiungere nuove destinazioni? Quali
Il lungo raggio performa bene trasversalmente a tutte le mete proposte. Il mercato ha accolto molto positivamente l’India e il Giappone, grazie alla particolarità dei tour proposti. Stiamo valutando dove espanderci. Per ora, ci concentriamo su Medio Oriente, Estremo Oriente e Oceano Indiano, ma non escludiamo di inserire nella programmazione altre aree del mondo. Lo faremo, però, solo quando avremo la certezza di continuare a garantire originalità, servizi di qualità e affidabilità, grazie a una conoscenza diretta del prodotto, criterio che applichiamo ad ogni proposta firmata Raro by Nicolaus.
Veneto, Lombardia, Piemonte sono alcune regioni coinvolte dalle Colazioni al volo con Nicolaus, quali sono le altre? Di cosa si tratta? Quante agenzie intende raggiungere?
Abbiamo toccato un po’ tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo ambizioso - e centrato - di incontrare direttamente circa 1000 agenti. Vogliamo fare formazione sul prodotto e far comprendere appieno le opportunità di business legate alle Nicolaus Diamond Agencies, senza tralasciare l’approfondimento riservato alla grande versatilità e precisione del nostro Booking online.
Quali sono le altre iniziative in programma per coinvolgere le adv?
Crediamo molto nelle relazioni individuali e per questo facciamo molta formazione, in primis con i nostri agenti commerciali. Continueremo, quindi, a dedicare la massima attenzione all’interazione diretta con i nostri partners e a promuovere la conoscenza in prima persona del prodotto
Nicolaus Club Prime è una nuova linea di prodotto: di cosa si tratta e quali vantaggi dà al turista finale?
Da quest’anno abbiamo declinato il nostro format esclusivo Nicolaus Club anche nella nuova formula Nicolaus Club Prime, pensata per chi desidera usufruire di servizi tipicamente albeghieri (servizio in camera, posto riservato a tavola, servizio al tavolo, menu à la carte, carta dei vini, macchinetta del caffe in camera, facchinaggio, solo per citarne alcuni) unitamente ai servizi esclusivi disponibili nei nostri club. Lo abbiamo fatto perché sempre più persone desiderano avere entrambe le cose quando sono in vacanza, nell’ottica di personalizzare al massimo la loro esperienza. Crediamo che questo sia il trend del futuro: creare, in modelli riconducibili a un'economia di scala, esperienze individuali di grande qualità per portare le persone a continuare a rivolgersi alle agenzie di viaggi, forti della certezza di un prodotto ottimo e modulabile il più possibile. Questo permette di superare il fattore, spesso mortificante, del prezzo e del "fai da te" privo di qualsiasi forma di assistenza e di garanzia. È necessario investire, ma ne vale la pena. Una volta avviato il processo le fasi successive sono una conseguenza naturale.
Per l’imminente stagione è tutto pronto. Quali sono invece i progetti per il futuro?
I nostri progetti sono in linea con il corso seguito fino ad oggi che ci ha portati a crescere moltissimo, sempre però su basi solide, economicamente sostenibili, attente alla marginalità e alla commerciabilità del prodotto. Gli obiettivi sono quindi quelli di incrementare la programmazione con un occhio sempre attento al mercato internazionale, crescendo armonicamente anche dal punto di vista del fatturato, ma con grande attenzione alla marginalità. Se questo terzo fattore non è positivo, qualsiasi crescita è solo nominale e non costituisce una solida premessa per ulteriori operazioni. Siamo arrivati fino a qui perché abbiamo continuato ad investire concretamente e così faremo in futuro, continuando a dare importanze alle opportunità di commercializzazione, acquisto e gestione e instaurando rapporti di vera e propria partnership con le proprietà delle strutture che vendiamo e brandizziamo.