Nuovi investimenti in tecnologia, un rapporto sempre più diretto con le agenzie ed un fitto programma di eventi formativi. Claudio Busca, direzione generale Leisure Gruppo Bluvacanze ed Emmer Guerra, brand manager Going ci raccontano le ultime novità di un gruppo che continua a crescere.
Come sta evolvendo il rapporto tra le rete e le adv?
Stiamo assistendo ad un radicale cambiamento dello scenario normativo, legislativo e tecnologico a cui le agenzie sono state costrette ad allinearsi: pensiamo all’adozione di sistemi di garanzia per il rischio insolvenza a tutela dei consumatori, delle certificazioni per la gestione dei pagamenti in sede IATA con il PCI DSS, dei nuovi protocolli di sicurezza e tutela della privacy GDPR senza contare la direttiva europea sulle assicurazioni (Idd) e la fatturazione elettronica che stano già interessando le agenzie ma che entreranno in vigore a partire dal 2019. In tutto questo Bluvacanze è consapevole del suo ruolo: rendere questi cambiamenti a impatto zero per le agenzie in modo tale che gli associati possano concentrarsi esclusivamente sulle esigenze dei clienti facendo capire qual è il valore aggiunto della prenotazione in agenzia. Stiamo lavorando molto in questa direzione ma siamo consapevoli che senza l’aiuto degli agenti stessi questi sforzi saranno inutili: anche loro devono prendere coscienza che sono parte del cambiamento, che non possono solamente vendere un prezzo e che molte volte il cliente arriva già preparato sulle destinazioni. Se non riusciremo a ritrovare il nostro valore, se non avverrà questa trasformazione saremo – tutti – sconfitti dalle nostre paure. Naturalmente anche per il nostro polo affiliativo Blunet siamo molto vicini alle esigenze delle agenzie offrendo supporto legale, documenti normativi e webinar dedicati alla formazione sulle varie tematiche che vanno ad impattare sul lavoro quotidiano dei nostri affiliati.
Quanto investite in tecnologia e quali sono i punti di forza di Gocce di Viaggio?
La tecnologia è uno degli asset sui cui quali stiamo investendo maggiormente. ADA è la nuova rivoluzionaria piattaforma intranet sviluppata in house dove è possibile trovare tutte le comunicazioni del Gruppo e gli strumenti per finalizzare la vendita in pochi click: accesso diretto ai portali dei tour operator tramite XML, campagne commerciali e informazioni di carattere formativo, legislativo e normativo. Tutto in una sola home page. ADA si sta completando giorno dopo giorno con il Crm, sistemi di reportistica, business intelligence e la delivery di piattaforme B2B2C per target specifici come nel caso di Gocce di Viaggio, la piattaforma multimediale dedicata alla gestione delle liste evento. Sarà possibile gestire in modo centralizzato e da qualsiasi device queste pratiche speciali andando a semplificare in maniera radicale la gestione amministrativa e contabile delle quote. Siamo sicuri di aver dato in mano alle agenzie uno strumento moderno, innovativo e funzionale pensato esclusivamente alle loro esigenze.
Going: come si struttura l’offerta e quali sono le novità di prodotto?
Sono diverse le novità che abbiamo in cantiere per il 2019 di Going. Abbiamo da poco presentato i sei monografici: non cambiano le destinazioni dei cataloghi visto che vengono riconfermate le tre mete di punta dell’Oceano Indiano – Maldive, Mauritius e Seychelles – a cui si aggiungono Giappone, Islanda, Vietnam. Abbiamo rivisto il prodotto dell’Oceano Indiano con l’allargamento del ventaglio delle proposte di soggiorno e abbiamo raffinato tour e combinati con delle proposte al di fuori dei classici itinerari turistici e sempre più esperienziali. Sarà, inoltre, presto in distribuzione in tutte le agenzie di viaggi partner Elixir de Voyage, il Travel Magazine di Going arrivato alla sua seconda edizione che sarà sempre suddiviso in sei sezioni offrendo al lettore oltre cento proposte di viaggio suddivise tra tour e soggiorni. La più importante novità è sicuramente Israele dove proponiamo diversi tour concepiti appositamente per il mercato italiano: oltre alle imperdibili Gerusalemme e Tel Aviv non mancheranno visite alla scoperta della Terra Santa con tappe a Tiberiade e sul Mar Morto. Per la prossima stagione estiva 2019 ci saranno delle novità in Italia e Mediterraneo, per arricchire un portfolio prodotti dove andremo a focalizzarci su destinazioni che stiamo sviluppando secondo criteri precisi, sia per vacanze balneari sia per destinazioni di viaggio itinerante con prodotto selezionato, tour rivisitati, peculiarità dei luoghi visitati e assistenza.
Pricing, quali sono le novità?
Sul fronte della politica commerciale per le agenzie non cambia la nostra strategia: prezzo finito interamente commissionabile senza nessuna tipologia di adeguamenti che ci rende uno degli operatori che garantisce alta marginalità alle agenzie. Assicuriamo una commissione privilegiata su tutti i servizi venduti a tutte le oltre 1000 agenzie che collaborano con noi.
Avete in calendario iniziative formative per le adv?
Abbiamo in programma diversi educational con le agenzie per far testare con mano il prodotto Going agli agenti di viaggio: ne è appena partito uno con destinazione Maldive e ne abbiamo in calendario altri nel corso del prossimo anno. Continuiamo ad avere un calendario molto importante di webinar sia sulla nostra programmazione e sia sulle nuove funzionalità della piattaforma Going4You, la piattaforma di prenotazione hotel e servizi che in poco più di 8 mesi dal suo lancio ha messo insieme prodotto di oltre 110 aggregatori tra hotel, appartamenti, trasferimenti, escursioni e noleggio auto. Prevediamo entro la fine dell’anno di arricchirla con un carrello evoluto, la possibilità di prenotare voli ed effettuare cross selling, entrando quindi a tutti gli effetti tra gli online tool protagonisti per la creazione e prenotazione di pacchetti dinamici.