È stato un appuntamento importante quello di oggi nella prestigiosa sede milanese di Welcome Travel Group: il Gruppo Air France-KLM ha consegnato al network di adv la certificazione per l’accesso diretto alla piattaforma NDC, e quindi a tutti i prodotti e alle tariffe della seconda compagnia aerea d'Europa. È il primo accordo del genere stipulato con un paese europeo, al di fuori degli home market Francia e Olanda. Ad introdurre i lavori ed ad accogliere la stampa specializzata è stato Jerome Salemi, general manager di Air France-KLM East Mediterranean. Presenti anche Peter Elbers, ceo KLM, Royal Dutch Airlines; Barry ter Voert, SVP Europe Air France-KLM; Nadia Azale, sales director Air France-KLM ed Emmanuelle Gailland, VP Distribution Air France-KLM.
È quest’ultima a spiegare quanto stiano crescendo in termini di costumer service, spaziando dalla puntualità ai servizi dedicati: “Personalizzazione dei servizi; dinamicità dei prezzi e tanto altro: la compagnia aerea sta investendo nell’innovazione, sarà un lungo viaggio, che oggi viene tracciato, si tratta di cambiare profondamente ma investire nella tecnologia è per noi la strada giusta e siamo entusiasta di percorrerla”, ha detto.
È poi Adriano Apicella, amministratore delegato Welcome Travel, a prendere la parola: “Siamo entusiasta di questa partnership, che abbiamo costruito in soli tre mesi. È anche un orgoglio vedere l’Italia come il primo mercato che abbia la possibilità di sviluppare un NDC. Abbiamo lavorato in una logica di integrazione diretta, questo perché sia a livello commerciale, sia a livello di prodotto, ci permetterà di sviluppare al meglio e più velocemente il nuovo servizio”.
Non si ferma Apicella: “Gli adv dovranno essere pro attivi nella proposizione dei viaggi al cliente, essere autentici consulenti per il cliente, fornendo maggiore scelta di soluzioni e prodotti altamente personalizzati, e aumentare così il valore medio della transazione”.
Ha poi ringraziato chi concretamente ha lavorato al progetto: “L’operazione è stata gestita dal gruppo di Vittorio Amato, responsabile Industry relations Welcome Travel, in prima persona, che ha coordinato un lavoro enorme che hanno magistralmente condotto in questi mesi. È un’altra significativa implementazione della piattaforma WelGo!”. Da oggi quindi il sistema semplificherà le operazioni di prenotazioni e il ritorno di clientela sarà ancora più efficace, grazie alla velocità delle operazioni.
Da oggi le adv hanno accesso alle migliori tariffe disponibili sul mercato distribuite tramite il protocollo di integrazione Ndc, in parity rate con i siti di Air France e KLM. “Il vero lavoro non è terminato ma inizia oggi, stiamo per esempio valutando nuovi strumenti specifici per il business travel, per esempio, ma è solo uno dei tanti aspetti su cui stiamo lavorando”. La piattaforma sarà ovviamente fruibile anche su mobile.
A Peter Elbers il compito di dare una visione del mercato italiano: “È un mercato interessante per noi ma non facile da soddisfare, negli ultimi 4 anni abbiamo implementato del 20% l’offerta, introducendo Napoli, Torino e tante altre destinazioni. L’Italia ha molte potenzialità per noi, per cui continueremo a spingere sulla flessibilità dei prezzi e la personalizzazione del servizio”. “L’Italia è il primo mercato che abbiamo scelto”, ha specificato Barry ter Voert, “ma coinvolgeremo anche altri Paesi europei in futuro. Crediamo che la strada da percorrere sia innovare e per fare questo abbiamo bisogno di partner come Welcome”.
Per informazioni: www.airfrance.it, www.klm.it